assemblaggio pc desktop

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Avatar utente
pctfai
Messaggi: 97
Iscritto il: mer 15 ott 2014 12:19 am

assemblaggio pc desktop

Messaggio da pctfai »

Da un pò di tempo il mio amato pc desktop soffre di vecchiaia e spesso mi capita di doverne forzare lo spegnimento perchè non riesce più a gestire agevolmente più software attivi allo stesso tempo. Faccio un esempio: connessione web + office + ide jdi programmazione java rappresentano veramente un superlavoro, anche grafico.
Sono perciò venuto nella determinazione di ammodernarlo. L'anno scorso qualcuno mi ha suggerito che sarebbe bastato migliorare i tempi di lettura e scrittura da e verso HD. Ho comprato un SSD, ma non è cambiato niente. Perciò non mi resta che rimpiazzarlo completamente con uno fresco ed adeguato agli appesantimenti dei software correnti.
Premetto che dal 2008 mi sono affezionato al mondo Linux e che ho cominciato a smanettare anche con l'hardware, come sostituire HD o spostarli di alloggiamento, oppure cambiare masterizzatore con uno nuovo. Ragion per cui mi sento pronto ad affrontare una grande esperienza: assemblarmi il mio nuovo pc desktop da solo.
Ho letto qualcosa su come muovermi e vorrei usare il metodo dell'acquisto distribuito nel breve tempo, acquistando i componenti occorrenti uno dopo l'altro.
I primi che vorrei acquistare necessariamente in coppia sono il processore e la scheda madre con socket compatibile. Vorrei lasciare per ultimo il case.
Il problema è trovare in internet i suddetti componenti; da due giorni cerco vari tipi di combinazioni, ma ogni volta trovo l'uno, ma non trovo l'altro.
Come fare allora per disegnarmi un'idea di massima complessiva su carta, prima di cominciare a spendere soldi senza sbagliare?
Ciao da petrus
Avatar utente
roby
Messaggi: 3299
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: assemblaggio pc desktop

Messaggio da roby »

Assemblare un pc da soli implica avere conoscenze hardware non da principianti, soprattutto per non incappare in problemi di incompatibilità tra i componenti; conviene servirsi da un professionista considerando anche che qui il fai da te farebbe risparmiare pochi euro. Se invece te la senti, ti consiglio di dare un'occhiata ad eprice dove è più facile trovare tutto ciò che serve.
Avatar utente
pctfai
Messaggi: 97
Iscritto il: mer 15 ott 2014 12:19 am

Re: assemblaggio pc desktop

Messaggio da pctfai »

roby ha scritto:Assemblare un pc da soli implica avere conoscenze hardware non da principianti, soprattutto per non incappare in problemi di incompatibilità tra i componenti; conviene servirsi da un professionista considerando anche che qui il fai da te farebbe risparmiare pochi euro. Se invece te la senti, ti consiglio di dare un'occhiata ad eprice dove è più facile trovare tutto ciò che serve.
Una certa esperienza nel mettere le mani dentro un pc l'ho senz'altro acquisita. Per questo mi sento pronto a fare il passo più difficile, ma, penso, anche che sia più gratificante: cioè, voglio provare a montarmi tutti i componenti, scegliendoli uno dopo l'altro, diluendone l'acquisto un pochino nel tempo (due, tre mesi al massimo).
Non ho risposto tempestivamente al tuo cortese messaggio, perchè volevo terminare prima una configurazione virtuale, proprio per affrontare e cercare di superare il primo degli ostacoli da incontrare in questo cammino.
Ho perciò cominciato da qui ed ho realizzato, partendo da una configurazione predefinita, adattandola alle mie necessità. Infatti io avrei bisogno di una cpu multicore da montare su una Scheda Madre con scheda grafica integrata ed una Ram di partenza di 8 GB, perchè devo velocizzare i tempi di risposta del mio pc attuale, ormai vetusto e super lento. Premetto che non devo utilizzare giochi grafici, ma potrei manipolare immagini con GIMP e, soprattutto, vorrei passare al linguaggio di programmazione java (con relativo IDE) per vivere una nuova realtà di programmazione orientata agli oggetti, con un linguaggio veramente muiltipiattaforma.
Mi permetto quindi di allegare la configurazione che ho costruito, pronto a ricevere possibili "booh!" che dovessero scaturire dalla mia scarsa competenza.
: Smile :
Allegati
configurazione_virtuale_mia-20190402.jpg
configurazione_virtuale_mia-20190402.jpg (47.35 KiB) Visto 1789 volte
Ciao da petrus
Rispondi