Possibile che c'è tanta ignoranza ?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Possibile che c'è tanta ignoranza ?

Messaggio da mariobrossh »

Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max
Messaggi: 1515
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Messaggio da Red Max »

E se fossero i brillanti risultati della scuola in Italia?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

e va beh ma pure per sentito dire, che ne so in televisione danno stì
documentari un giorno si e l'altro pure :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1973
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Messaggio da livio@ »

Mario credo che questo purtroppo rifletta pienamente il degrado della nostra scuola.
L'analfabetismo è sicuramente scomparso, ma, è crollato vertiginosamente il livello culturale, e, ad ogni livello.
E' anche vero che oggi la laurea è alla portata di tutti, ma, quale valore ha poi assunto questo titolo di studio??
Tutti oggi festeggiano o si fregiano di un titolo che ha ben poco valore, e, purtroppo, anche in quelle specialità che dovrebbero essere al di sopra di tutto.
ciao, livio
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Messaggio da roby »

non mi piace parlare sempre male della scuola italiana; in questo caso a far acqua è proprio la cultura personale.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Possibile che c'è tanta ignoranza ?

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=JiDr7dicFC4

e se fosse una farsa ?

Si, anche io propendo per la farsa. :)
Avatar utente
ottobre_rosso
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 08 mag 2012 8:42 pm
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

concordo con quanto detto da roby: la scuola italiana avrà anche delle (o molte?) lacune, ma nessuno vieta all'alunno di leggere e documentarsi. Credo che alla abse di tutto ci sia anche un diverso atteggiamento dei genitori nei loro confronti rispetto a quanto avveniva anni fa. Io ho "solo" 44 anni e noto un abisso tra gli anni '70-80 e il momento attuale
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8840
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

ottobre_rosso ha scritto: Io ho "solo" 44 anni e noto un abisso tra gli anni '70-80 e il momento attuale
44? Pensa all'abisso che notano quelli come me, over 65... :D
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

:o :? :( :o ?????????!!!!!!! un po mi preoccupa per quando sarò vecchio che mi devo aspettare? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
°°Giacomo°°
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm

Messaggio da °°Giacomo°° »

la cosa che mi lascia di sasso è che quindi non sanno nemmeno collocare l'olocausto. sempre che sappiano di cosa si tratta. :cry:
molto molto triste questa cosa.
Avatar utente
cabestano
Messaggi: 1246
Iscritto il: dom 23 dic 2012 8:38 am
Località: piemonte
Contatta:

Messaggio da cabestano »

La scuola avrà certamente le sue colpe, ma la curiosità e la voglia di migliorarsi intellettualmente non possono essere insegnate.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Avatar utente
frank59
Messaggi: 485
Iscritto il: ven 21 gen 2011 6:27 am
Località: Dintorni di Acqui T

Messaggio da frank59 »

spero vivamente si tratti di una stupidaggine voluta dalla rai per far parlare di una trasmissione che ormai seguono in pochi,ma sono convinto che ci siano ancora parecchie persone che non sanno manco come si chiami il presidente della Repubblica o il Papa
p.s. però mi pare che davvero vogliano il popolino più povero ed ignorante,il momento è critico.........
:oops: :(
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
il laureato
Messaggi: 296
Iscritto il: mer 26 set 2012 11:21 am
Località: pescara

Messaggio da il laureato »

concordo con Cabestrano circa la cultura personale, scusate ma non è possibile pensare ed addossare le colpe alla scuola, quello è il principio, la base, il resto è un continuo aggornarsi sia per cultura personale che per lavoro le tecniche cambiano in tutti i lavori da quello manuale a quello scientifico, poi scusa Frank non sono d'accordo quando dici ci vogliono più ignoranti, a livello personale io nonostante abbia un ottimo lavoro ho sentito intorno ai 40 anni la voglia di completare ulteriori studi e siccome avevo studi professionali(diploma di odontotecnico) mi sono iscritto ad un ITC per conseguire il diploma di ragioniere e perito commerciale superato a 43 con 92/100 poi mi sono iscritto all'università ecc....... il tutto ripeto solo per soddisfazione personale, pertanto fino a quando decideremo noi a livello personale se acculturarci o meno potremmo anche decidere chi mandare a governarci anche perchè quelli che ci sono ne sanno molto meno di noi (vedi servizio delle iene sul grado di cultura dei nostri politici) ciao sandro
Red Max
Messaggi: 1515
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Messaggio da Red Max »

Ma sì, in fondo è una sorta di analfabetismo di ritorno, molti pensano solo allo shopping, al gossip e a dove andare in vacanza, una volta usciti da skuola non è obbligatorio farsi una cultura e andiamo avanti così...
Avatar utente
frank59
Messaggi: 485
Iscritto il: ven 21 gen 2011 6:27 am
Località: Dintorni di Acqui T

Messaggio da frank59 »

mi complimento con te,Sandro,1° x la voglia,per cui ti sei impegnato,ma io intendo dire che se le scuole,come la sanità costano sempre piu care e ti danno meno tra pochi anni studiare e curarsi sara privilegio di pochi,basta vedere che se sei un opeaio ti danno uno stipendio da fame ,se hai una piccola attività in proprio ti massacrano di tasse,cosi va avanti solo il ricco e gli altri tornranno a essere schiavi come in un medio evo prox venturo,scusate lo sfogo ma la vedo così,ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
Rispondi