Su quali lampade c'è 2 anni di garanzia?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

giovanni

Su quali lampade c'è 2 anni di garanzia?

Messaggioda giovanni » gio 03 mar 2016 1:21 pm

Pochi mesi fa l'elettricista mi sostituì una lampada da 400W su un faro ad ioduri metallici e che si è già rotta. Ieri è venuto a cambiarla (al cestello ho dovuto pensarci da me) e mi ha detto che me la deve far pagare, perché non c'è garanzia in queste lampade. A parte che, per il cestello, c'era il nostro giardiniere vicino che tagliava un albero e ci ha fatto il favore di prestarcelo per 15 minuti a gratis e non abbiamo pagato niente, ma per la lampada come la mettiamo.
Avevo sentito in negozio e il costo era 54 EURO... per cui se ci aggiungiamo il viaggio di andata e ritorno più il tempo che c'è stato, di sicuro non mi chiederà
meno di 80/100 EURO
Cosa devo fare, cambiare elettricista? A dire il vero mi dispiacerebbe, perché
nel condominio è già il 4° che si cambia e gli altri erano tutti peggio. :(
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Red Max

Re: Su quali lampade c'è 2 anni di garanzia?

Messaggioda Red Max » ven 04 mar 2016 1:23 am

Non so perché c'è sempre lo scaricabarile degli sbalzi di tensione
oppure farci su un'assicurazione che copra tutta la parte elettrica?

giovanni

Re: Su quali lampade c'è 2 anni di garanzia?

Messaggioda giovanni » ven 04 mar 2016 1:17 pm

Tutti i fari da 400W che avevamo nel condominio li abbiamo ormai sostituiti con altrettanti a led da 100W. Ce n'erano rimasti solo due nella facciata principale, che sono molto alti e perciò non ci siamo fidati a metterli a led perché questi si bruciano a guardarli e alla fine della garanzia di 2 anni non ce ne arriva nessuno. E andare a cambiarli lassù a quell'altezza poi serve sempre il cestello e quello bisogna pagarlo noi.
Per cui, come detto, ce ne sono rimasti questi due in facciata, di cui in uno c'è ancora la lampada philips originale, di quando le facevano direttamente
loro e se non erro è li che fa luce da almeno 10 anni, mentre, nell'altro, da quando abbiamo dovuto metterci quelle costruite in cina è un massacro.
A parte che l'ultima messa era una osram e avevo sentito dire che ci andava messa della stessa marca del faro cioè una philips.
Difatti questa volta ce l'anno messa philips e si spera che duri almeno qualche anno.
Sempre riguardo alla garanzia il problema maggiore è nei fari a led, che dura solo 2 anni. Googlando un po ne ho visti anche con la garanzia fino a 5 anni. Ora devo vedere la differenza di prezzo.
Ritornando alla lampada bruciata, ho fatto delle foto. Dentro il filamento è proprio staccato da una parte.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Poi cosa sono questi due buchi? Forse servono l'areazione ?
Immagine
E io che ho sempre pensato che tutte le lampade fossero sotto vuoto... :shock:
Ah, la garanzia condominiale c'è, ma per gli eventi atmosferici... e riguarda le centraline delle antenne, quella della basculante e quella dell'autoclave.
Dubito che si possa estendere anche alle centinaia di lampadine presenti nel condominio. :roll:
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Torna a “VIRTUAL CAFE'”