Quali diritti ho sull' acquisto?

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

plcet
Messaggi: 3651
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Quali diritti ho sull' acquisto?

Messaggioda plcet » mer 18 mag 2016 6:38 pm

Come da titolo, sto per raccontare una storiella poco piacevole.....
ieri ho regalato alla mia ragazza un prodotto per la cura personale (tra l' altro dichiarato il migliore) e, a quanto pare non funziona, lo ha provato lei, lo ha provato la mamma e niente da fare. Si è recata nel negozio (per ora non faccio nomi) e gli hanno rifiutato sia il cambio, in quanto prodotto "personale" e fin qui ci può anche stare, sia il ritiro per la garanzia legale.
Ora ho deciso di verificare personalmente se il bene è realmente rotto (a volte un piccolo "blocco" può comprometterne il funzionamento e magari loro non hanno notato il particolare) e domani andare in negozio e fare richiesta almeno di garanzia.
Il prodotto non è caduto, non ha subito danni è stato semplicemente caricato e provato con esito negativo.
Che diritti ho io da consumatore nei riguardi del negozio e dell' acquisto??? E' una truffa? Cosa e dove devo andare a parare per non perdere nulla?

Premetto che la scatola aveva il bollino di chiusura (ne avevo preso uno in precedenza che non lo aveva e subito l' ho sostituito) la scatola era intatta senza ammaccature o cose del genere...che devo fare?

Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 11817
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Quali diritti ho sull' acquisto?

Messaggioda mariobrossh » gio 19 mag 2016 11:46 am

la legge dice che per le cose acquistate in negozio il venditore è responsabile
per due anni del normale funzionamento del prodotto acquistato,
addirittura molte catene commerciali entro 7 giorni (ma lidl lo fa entro 30) ti restituiscono
i soldi o ti fanno il cambio merce, se hai lo scontrino recati di nuovo in negozio e se non
vogliono sentire ragioni ti devi rivolgere ad un legale o ad una associazione di consumatori
se vuoi approfondire leggi qua
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet
Messaggi: 3651
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Quali diritti ho sull' acquisto?

Messaggioda plcet » gio 19 mag 2016 3:51 pm

si è riusciti a parlare con un dipendente del negozio, le soluzioni sono 2:
- richiesta alla società che fabbrica il prodotto del reso della somma spesa;
- sostituzione del prodotto.

Ora la decisione è stata quella di sostituirlo, però in questo caso se non dovesse funzionare, si perde poi l' opportunità del rimborso. Lascio scegliere a lei, anche se mi dispiacerebbe aver speso una somma per poi avere una cosa che non funziona :(
Grazie comunque Mario

Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 11817
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Quali diritti ho sull' acquisto?

Messaggioda mariobrossh » gio 19 mag 2016 6:32 pm

non è così, la legge prevede o la sostituzione del prodotto con uno funzionante
o il rimborso dei soldi, ma sempre da parte del venditore, la casa produttrice
non c'entra assolutamente nulla, pensa che a me la lidl in due anni mi ha
sostituito tre tritatutto nonostante io avessi chiesto il rimborso dei soldi
e le prime due volte non hanno voluto nemmeno il reso, quindi ora mi ritrovo
con tre bicchieri e tre coltelli : Nar :

p.s. devi mostrare i denti e minacciare le vie legali ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 11817
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Quali diritti ho sull' acquisto?

Messaggioda mariobrossh » ven 20 mag 2016 7:22 am

in caso faccia storie chiama il nr. verde del garante come indicato in questo documento
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet
Messaggi: 3651
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Quali diritti ho sull' acquisto?

Messaggioda plcet » ven 20 mag 2016 8:29 am

ma infatti mario vedi.....la lidl si comporta come si dovrebbe. Comunque e a quanto pare, era la dipendente un pò rimbambita, il prodotto è stato sostituito con uno differente (gli hanno consigliato così perchè era un lotto e poteva essere difettoso anche il sostituto) e con la differenza ci hanno fatto un buono che potrà spendere tranquillamente per altro.
In realtà, sono 2 acquisti che faccio nello stesso negozio, a natale il cellulare dopo neanche 20 giorni è partito per l' assistenza, aveva il software completamente sballato, quando è tornato indietro c' era una lista di rettifiche effettuate che sembrava il menù di un ristorante, ora 2 sono le cose, o sono sfortunato io o sono sfortunato io :D

Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 11817
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Quali diritti ho sull' acquisto?

Messaggioda mariobrossh » ven 20 mag 2016 9:08 am

faccio bene io che acquisto quasi esclusivamente su amazon o alla lidl :P ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet
Messaggi: 3651
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Quali diritti ho sull' acquisto?

Messaggioda plcet » ven 20 mag 2016 10:35 am

mariobrossh ha scritto:faccio bene io che acquisto quasi esclusivamente su amazon o alla lidl :P ;)

ho comprato il regalo il giorno stesso del compleanno :( sempre all' ultimo minuto :D


Torna a “VIRTUAL CAFE'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti