Trapano per forare cemento armato?

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Avatar utente
scossa
Messaggi: 384
Iscritto il: mar 07 giu 2011 8:38 pm
Località: Verona provincia

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da scossa »

Shoto ha scritto: Per quanto riguarda il termine "tassellatore", ribadisco si tratta del martello demolitore utilizzato solo come battente e senza rotazione. Per questo si usano punte che non forano, piatte o appuntite: lavorano esattamente come i martelli pneumatici a due mani che si vedono sulle strade o nelle demolizioni di edifici.
Potresti citare una fonte verificabile, come è stato fatto da me o Dalmos, a sostegno della tua definizione?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Shoto
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 29 mar 2013 2:02 pm
Località: Colli Eugenei

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da Shoto »

no, non ho una fonte verificabile.
Però ho lavorato oltre 20 anni in un'azienda che produce ingranaggi e il nostro principale mercato era quello degli elettroutensili: fornivamo tutti, ma proprio tutti, i produttori italiani, tedeschi, svizzeri, americani, giapponesi, e io ero il responsabile tecnico commerciale. Ho partecipato personalmente allo sviluppo di molti nuovi utensili con Bosch, Hilti, Metabo, Makita, Hitachi, Festool, Fein, Baier, Milwaukee, Black&Decker, Porter Cable, e altri minori.
Ti basta?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 384
Iscritto il: mar 07 giu 2011 8:38 pm
Località: Verona provincia

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da scossa »

Shoto ha scritto:Ho partecipato personalmente allo sviluppo di molti nuovi utensili con Bosch, Hilti, Metabo, Makita, Hitachi, Festool, Fein, Baier, Milwaukee, Black&Decker, Porter Cable, e altri minori.
Ti basta?
No, non basta, perché ha quel significato solo in quel ristretto e super-specializzato contesto (e magari i termini che utilizzate sono in inglese?); nel mondo "normale" il significato resta quello indicato da Dalmos, Mariobross e da me.
Davvero non riesci a fornire un link, o anche solo una sigla di un prodotto che rappresenti un tassellatore come lo intendi tu, e che venga descritto come "tassellatore" e non come martello demolitore?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Shoto
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 29 mar 2013 2:02 pm
Località: Colli Eugenei

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da Shoto »

In inglese e in tedesco, vero.
Per il link, mi spiace davvero, ma non saprei indicarne nessuno.
Ti posso dire che la smerigliatrice angolare (angle grinder in inglese, Winkelschleifer in tedesco) spesso viene comunemente chiamata "il flessibile", e anche in tedesco la chiamano Flex. Il motivo è che la smerigliatrice angolare è stata inventata dalla ditta Ackermann und Schmitt - FLEX Elektrowerkzeuge, e da qui il nome.

Per il tassellatore è un po' la stessa cosa (anche se la ragione è diversa): è un termine invalso nell'uso.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 384
Iscritto il: mar 07 giu 2011 8:38 pm
Località: Verona provincia

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da scossa »

Shoto ha scritto: Per il tassellatore è un po' la stessa cosa (anche se la ragione è diversa): è un termine invalso nell'uso.
Evidentemente anche gli uffici marketing italiani dei vari fabbricanti si sono adeguati alla voce di popolo, visto che usano il termine "tassellatore" come sinonimo di martello perfortore. : Thumbup :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6211
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da dalmos »

• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giacomo328
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 21 lug 2016 4:16 pm
Località: Siena

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da giacomo328 »

chiarito che il tassellatore serve per mettere i tasselli e il demolitore per spaccare :mrgreen: possiamo anche aggiungere, che in tutto io ho risposto per quanto riguarda il consiglio su che trapano da acquistare per una persona che deve fare dei fori su CA con un tassellatore Makita da 100€, visto che è apparso un Milwaukee da 200€.
Ho messo le foto di quelli che ho io, si sono Hilti, che faccio li butto? per far capire la differenza tra tassellatore, demolitore perforatore e demolitore puro, mi sembra che qualcuno abbia capito male.
Avatar utente
Shoto
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 29 mar 2013 2:02 pm
Località: Colli Eugenei

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da Shoto »

Il termine "tassellatore" esiste solo in italiano.
In inglese e tedesco esiste solo il termine "martello demolitore".
In inglese Demolition Hammer
In tedesco Abbruch-hammer
Produttori italiani di questo tipo di utensile non ce ne sono.
Consiglio di chiedere a un rivenditore, certamente sarà in grado di dare una spiegazione chiara della differenza tra martello demolitore e martello tassellatore.
Magari meglio chiedere a più di uno, non si sa mai.
Buon lavoro a tutti.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15442
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da mariobrossh »

non per contraddirti, anche perché sarebbe inutile :?
ma il sinonimo inglese e tedesco esiste
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (20.28 KiB) Visto 5725 volte
Cattura3.PNG
Cattura3.PNG (31.14 KiB) Visto 5725 volte
e ci sono pure molti video con quel termine
https://www.youtube.com/results?search_query=Bohrhammer

https://www.youtube.com/results?search_ ... ary+hammer :)

p.s. anche su ebay.de ed ebay.uk con quel termine viene fuori il nostro tassellatore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15442
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da mariobrossh »

un esempio per tutti, stessa macchina da noi chiamata tassellatore in uk chiamata rotary hammer

ebay inglese link

amazon italiano link
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 384
Iscritto il: mar 07 giu 2011 8:38 pm
Località: Verona provincia

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da scossa »

Shoto ha scritto: Consiglio di chiedere a un rivenditore, certamente sarà in grado di dare una spiegazione chiara della differenza tra martello demolitore e martello tassellatore.
Magari meglio chiedere a più di uno, non si sa mai.
Io sono pronto a scommettere una birra che su 10 rivenditori almeno 8 dicono che il tassellatore è il martello perforatore

Immagine

: Smile :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Shoto
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 29 mar 2013 2:02 pm
Località: Colli Eugenei

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da Shoto »

Allora, mi sono tolto lo sfizio di parlare con un progettista della Hilti, allo stabilimento di Kaufering in Germania, che ha detto che la differenza sta nelle funzioni: se le funzioni sono rotazione e percussione o in alternativa sola rotazione, si parla di Kombi Hammer, o Rotary Hammer, ed è quello che in italiano chiamiamo tassellatore (ma nessuno al di fuori dell'Italia collega questo elettroutensile ai tasselli); se invece le funzioni sono di rotazione+percussione e sola percussione (in pochi casi questi elettroutensili hanno 3 funzioni quindi anche sola rotazione) si parla di Abbruch Hammer o Demolition Hammer, perchè possono funzionare come veri e propri martelli pneumatici (e per questa funzione non si udano le punte elicoidali a forare ma punte coniche o piatte come scalpelli).
Questo è quanto.
Rispondi