muretto di contenimento per terrazzamento creativo

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

basianelli

muretto di contenimento per terrazzamento creativo

Messaggioda basianelli » mar 01 gen 2019 11:40 am

ho un piccolo vigneto a terrazze che sto bonificando in quanto era abbandonato da lungo tempo, dovrei realizzare dei piccoli muri di contenimento che il terreno scivoli e frani a causa delle forti piogge. un mio amico mi aveva consigliato di usare vecchi copertoni e di impilarli come mattoni e riempirli a terra, o di riciclare e allineare vecchi fusi metallici da 200 litri tipo quelli per l'olio voi che soluzione alternativa ed economica suggerite? grazie per l'attenzione
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

°°Giacomo°°

Re: muretto di contenimento per terrazzamento creativo

Messaggioda °°Giacomo°° » mar 01 gen 2019 5:27 pm

se non sai o non hai voglia di realizzare dei muretti a secco, potresti provare a realizzare delle palificate di contenimento
usando dei tronchi di castagno
in questo link ti spiega come fare

http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... AMENTO.pdf

personalmente non userei mai pneumatici o bidoni di ferro, sia per estetica che perchè non le trovo tecniche tipiche

basianelli

Re: muretto di contenimento per terrazzamento creativo

Messaggioda basianelli » gio 03 gen 2019 6:00 pm

grazie per il suggerimento, ripulendo in superficie ho accumulato parecchi sassi, pertanto invece di smaltirli avrei voluto usarli per contenere i gradoni del terrazzamento. comunque grazie adesso mi regolero work in progress
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

Torna a “GIARDINAGGIO”