Salve,
credo ci sia un'epidemia in casa, prima la lavastiviglie ora la lavatrice .... Ho una lavatrice AEG 74800 Lavamat da circa 10 anni. Non ha mai dato problemi e oggi improvvisamente ho trovato sul display il codice errore E50 (emette 5 bip). La lavatrice carica regolarmente acqua, la scarica, sembra iniziare regolarmente il ciclo di lavaggio ma dopo un po' si ferma. Ho provato anche a cambiare programma ma niente cambia: inizia a lavare e si ferma senza scaricare l'acqua. Se attivo il ciclo di scarico scarica regolarmente, se attivo il programma centrifuga invece scarica ma non centrifuga. Sperando si tratti di qualcosa di riparabile, volevo chiedere se c'è qualcosa che io possa fare per tentare di ripararla oppure se la cosa è complicata ed è meglio che attenda il tecnico.
Grazie.
dalmos ha scritto:Io lo tolgo , ma se tu sei capace anche senza , non lo togliere . : Blink :
Domani vedo se riesco a levarlo senza fare danni, poi ti faccio sapere. Fossero le spazzole e riuscire a cambiarle sarebbe una bella soluzione.... Lato economico a parte è una questione di tempi. Il tecnico viene giovedì della prossima settimana, quasi sicuramente la porta in laboratorio......
A domani.... mi sa che avrò ancora bisogno di aiuto. Grazie.
Ho provato a levare il motore però non riesco a sfilarlo e temo di rompere qualcosa. Provo a postare un paio di foto. Ho individuato le 4 viti che lo bloccano e le ho tolte. A questo punto secondo me va sfilato spingendolo leggermente indietro (sbaglio?) però non si smuove.
Sono comunque riuscita a sfilare una spazzola
può essere che una sia consumata e una no? Per levare la seconda e per rimontarle devo comunque smontare il motore...
No , lascia stare , se come vedi questa è buona , sarà buona anche l'altra .
Ma ha poco lavorato per avere dopo 10 anni le spazzole come nuove .
Ma a volte anche se per poco il motore lo hai visto girare ?
Però visto che questo errore è riferito al motore si dovrebbe controllare la tachimetrica posta sempre dietro il motore e trovandoti controllare pure l'altra spazzola , non si sa mai .
La tachimetrica è una bobina in cui gira un magnete posto sull'albero del motore , bisogna controllare la sua integrità elettrica e meccanica .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
dalmos ha scritto:No , lascia stare , se come vedi questa è buona , sarà buona anche l'altra .
Ma ha poco lavorato per avere dopo 10 anni le spazzole come nuove .
Ma a volte anche se per poco il motore lo hai visto girare ?
Però visto che questo errore è riferito al motore si dovrebbe controllare la tachimetrica posta sempre dietro il motore e trovandoti controllare pure l'altra spazzola , non si sa mai .
La tachimetrica è una bobina in cui gira un magnete posto sull'albero del motore , bisogna controllare la sua integrità elettrica e meccanica .
Non ho capito "Ma ha poco lavorato per avere dopo 10 anni le spazzole come nuove". Intendi che la lavatrice è stata usata poco? Se così fosse no, gira un giorno si e un giorno anche più volte al giorno e, ho controllato, dal 2004. Se con "a volte anche se per poco il motore lo hai visto girare" intendi se prima funzionava, si lavava perfettamente.
A questo punto però temo che la cosa si faccia un po' complicata per me, forse mi conviene attendere pazientemente il tecnico.
Il tecnico ha ritirato la lavatrice. Sperava anche lui che il problema fosse dovuto alle spazzole e invece sembra si tratti della scheda. L'ha comunque portata in laboratorio per verificare, se il problema fosse quello mi ha già ipotizzato ben 280,00 euro solo per la scheda.....
Avrei bisogno di un consiglio (se si può perché non vorrei creare problemi). Il tecnico mi ha comunicato di aver testato la lavatrice e che il problema è dato dalla scheda elettronica. La sostituzione, lavoro compreso costerà 250,00 euro. Vista l'età della macchina mi consiglia di valutare la spesa. Mi pone anche il problema spazzole che magari, tra 2 anni, saranno da sostituire e quindi ci sarà un'ulteriore spesa di 150,00 euro..... Le spazzole in 12 anni sono quelle postate in foto (che se ho ben capito sembra non abbiano mai lavorato... Però Dalmos, ti assicuro che la lavatrice ha sempre lavato e non sono mai state sostituite). Non riesco a rendermi conto se visto il tipo di macchina valga la pena spendere per la riparazione. Mi farebbe piacere avere un consiglio, se possibile.
Grazie.
Devo essere sincero ad uno che prospetta che per cambiare due spazzole che costano 10 euro ci vorranno 150 euro ,
Mi viene difficile definirlo , vedi tu .
Ma non mi spiego perchè ti intimorisce su un futuro . Boo !
a ripararla non se he parla proprio per 250 euro ,
Su una lavatrice di 10 anni .
E per arrivare a questa conclusione c'èra bisogno di portala in laboratorio !
Per guadagnarsi qualche centone senza ripararla ,
Ma semplicemente portandola avanti e indietro ?
O per tenersela , prospettandoti che se gliela rimani risparmi le spese di trasporto e o altro .
Potrò anche sbagliare , ma questo tipo non mi piace !
Parla di centinaia come fossero bruscolini !
. Decidi tu cosa fare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
dalmos ha scritto:Devo essere sincero ad uno che prospetta che per cambiare due spazzole che costano 10 euro ci vorranno 150 euro ,
Mi viene difficile definirlo , vedi tu .
Ma non mi spiego perchè ti intimorisce su un futuro . Boo !
a ripararla non se he parla proprio per 250 euro ,
Su una lavatrice di 10 anni .
E per arrivare a questa conclusione c'èra bisogno di portala in laboratorio !
Per guadagnarsi qualche centone senza ripararla ,
Ma semplicemente portandola avanti e indietro ?
O per tenersela , prospettandoti che se gliela rimani risparmi le spese di trasporto e o altro .
Potrò anche sbagliare , ma questo tipo non mi piace !
Parla di centinaia come fossero bruscolini !
Alla fine ho scelto, visto la spesa, di non farla riparare e quindi mi è stata riconsegnata. Stamattina, in attesa di una sostituta, l'ho usata per centrifugare alcuni indumenti e ha funzionato regolarmente. Ho quindi provato con un lavaggio e alla fine sono riuscita a fare ben 6 lavaggi completi senza alcun problema. A quel punto mi ero illusa...... Con il settimo lavaggio però, in uno degli ultimi risciacqui, il problema si è ripresentato: errore E50. L'ho spenta e ho avviato il programma risciacqui che ha funzionato fino alla fine senza problemi.
Il tizio dice di aver testato un po' tutto (resistenza, ha controllato le spazzole se erano consumate...), di non aver riscontrato problemi e a quel punto ha ipotizzato la scheda. Premetto che se fosse la scheda non avrei attrezzatura, se necessario, per rifare saldature e a questo punto nemmeno qualcuno a cui chiedere. Non mi resterebbe quindi che cambiarla (sempre che per me sia fattibile), l'ho trovata on line a circa 120,00 euro (può essere?)... Vale la pena farlo? Serve un'attrezzatura particolare per testarla?
Una cosa però vorrei chiedere. Potrebbero essere le spazzole che magari si bloccano o comunque non lavorano come dovrebbero? Può essere valido il tentativo di cambiarle? Stavo pensando che, come abbiamo visto, sono praticamente integre e per ben 2 volte durante i lavaggi si è sentito un rumore, abbastanza forte, che mi ha fatto pensare a uno sfregamento metallico o alla vibrazione di una molla che era scattata.
So che sto chiedendo l'impossibile perché ci troviamo a km di distanza però non riesco a rendermi conto se mi devo rassegnare e rottamarla o se vale la pena fare un altro tentativo non escludendo di cercare un altro tecnico.
Grazie.
Se gira e non gira a volte si e a volte no ,
Io rifarei le saldature ai piedini dei relè presenti sulla scheda , come pure controllerei i faston del motore sia sul motore che sulla scheda .
Però se non sai come fare , la potresti smontare e fartela guardare da qualche tecnico di tivù.
Oppure posta delle foto della scheda dal lato piste .
Prima fai delle foto dei connettori e poi li stacchi .