Lavastoviglie Bosch

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Lavastoviglie Bosch

Messaggio da giovanni »

Ado69 ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:Il fatto che non sia esploso non significa necessariamente che non si sia bruciato anche questo.
Dovresti verificare se è ancora integro e poi controllare se il transistor li vicino è in corto.
per ora non si è bruciato perchè comanda ancora il termoattuatore sportello detersivo , per favore mi potresti indicare il transistor a cui ti riferisci?
Ma una foto dal sopra non si può avere? Sennò come si fa a vedere dov'è il transistor?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Ado69
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 03 ago 2014 2:48 am

Re: Lavastoviglie Bosch

Messaggio da Ado69 »

giovanni ha scritto:
Ado69 ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:Il fatto che non sia esploso non significa necessariamente che non si sia bruciato anche questo.
Dovresti verificare se è ancora integro e poi controllare se il transistor li vicino è in corto.
per ora non si è bruciato perchè comanda ancora il termoattuatore sportello detersivo , per favore mi potresti indicare il transistor a cui ti riferisci?
Ma una foto dal sopra non si può avere? Sennò come si fa a vedere dov'è il transistor?

.. scusa.. in effetti non ho mai messo un immagine col lato B della scheda...

Immagine
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8794
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Lavastoviglie Bosch

Messaggio da Capitan Farloc »

Ado69 ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:Il fatto che non sia esploso non significa necessariamente che non si sia bruciato anche questo.
Dovresti verificare se è ancora integro e poi controllare se il transistor li vicino è in corto.
per ora non si è bruciato perchè comanda ancora il termoattuatore sportello detersivo , per favore mi potresti indicare il transistor a cui ti riferisci?
Il transistor a cui mi riferivo è quello che sta li vicino ed è collegato direttamente al triac e probabilmente lo pilota (ma bisognerebbe vedere lo schema per esserne certi), ma se come dici ora l'attuatore funziona correttamente, il transistor non può essere bruciato... Io avevo capito che continuava a non funzionare.
Luciano
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Lavastoviglie Bosch

Messaggio da giovanni »

Tanto per capire: il transistor è quello in alto a dx, giusto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8794
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Lavastoviglie Bosch

Messaggio da Capitan Farloc »

Il transistor che intendo è quello cerchiato in rosso, ma ripeto:
1) Bisognerebbe avere lo schema per capire se effettivamente quel transistor pilota il triac
2) Se l'attuatore ora funziona, dubito che il problema possa essere quello
TRIAC-ESPLOSO-MOD2.jpg
TRIAC-ESPLOSO-MOD2.jpg (97.83 KiB) Visto 2135 volte
Luciano
Rispondi