piastra a induzione su ciabatta 2500w..è rischioso ?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gianga
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 29 apr 2020 10:13 pm

piastra a induzione su ciabatta 2500w..è rischioso ?

Messaggio da Gianga »

Salve a tutti e complimenti per questo utilissimo sito che ho scoperto pochi minuti fa loggandomi immediatamente, sono un nuovo aspirante "aggeggione" e il mio quesito è quello che da il titolo al post..sto rimettendo a posto un paio di piccole stanze con un mini angolo cucina che dovrebbe essere appunto, per l'impossibilità di arrivarci con il gas, gestito attraverso una piccola piastra a induzione a 2 fuochi con una potenza massima a pieno regime di 3500w.
Ho al momento organizzato la cosa fissando al muro una bella ciabatta con prese Schuko 16a, interruttore, fusibile (protezione Oxide Varistor), pensando possa essere sufficiente e sicuramente sapendo di fare attenzione al momento dell'uso di non avere altri "pezzi grossi" in funzione (Forno, lavatrice, ecc.), ma mi è capitato di leggere da qualche parte che alcuni tipi di piastre non devono essere assolutamente attaccate a una ciabatta perchè potrebbero esserci "scottanti" problemi.
Riguardo la piastra, è nuova di zecca, l'ho testata per 10/15 minuti collegandola con l'adattatore Schuko a una normale spina di casa, facendo bollire una pentola d'acqua e testando tutti gli step di potenza da 1200 a 3500w senza riscontrare in apparenza il minimo inconveniente.
Dunque, a voi esperti di queste problematiche, chiedo gentilmente qualche consiglio, un'input per sapere se devo riorganizzarmi completamente per alimentare la suddetta piastra, o è sufficiente qualche accorgimento furbo per non avere in prospettiva noiosi contrattempi (l'impianto dovrebbe essere un normale 3Kw)
Grazie per ogni suggerimento o idea che riuscirete a darmi : Thanks :

Gianga (aspirante fai da te)
..posso resistere a tutto..tranne alle tentazioni.. : Lol :
Red Max
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: piastra a induzione su ciabatta 2500w..è rischioso ?

Messaggio da Red Max »

Sì è rischioso la ciabatta potrebbe surriscaldarsi e andare in corto e provocare un incendio. calcola che un semplice forno elettrico viene fornito privo di spina perché andrebbe allacciato ad una presa a parte dotata di interruttore e il lavoro va fatto da un elettricista anche se moltissime cucine hanno una ciabatta piazzata sotto il battiscopa (ne ho anch'io una della Vimar quella con le prese sostituibili ma non ci attacco il forno)
Verifica anche le istruzioni del piano per la sezione del cavo da utilizzare è probabile che una presa domestica normale non possa nemmeno andare bene perché avrà il 2.5mm quadrati
La regola base del dimensionamento è che la corrente che assorbe il carico deve essere inferiore o uguale a quella sopportata dalla spina che a sua volta deve essere inferiore o uguale a alla portata del cavo
Immagine
Gianga
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 29 apr 2020 10:13 pm

Re: piastra a induzione su ciabatta 2500w..è rischioso ?

Messaggio da Gianga »

Grazie Red Max, farò tesoro dei tuoi consigli : Thumbup :
..posso resistere a tutto..tranne alle tentazioni.. : Lol :
Rispondi