Suggerimento per fissaggio vetrina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
egiulio86

Suggerimento per fissaggio vetrina

Messaggioda egiulio86 » mer 09 gen 2019 1:51 pm

Ciao, vorrei acquistare questa vetrina https://www.ikea.com/it/it/catalog/prod ... /S69281776 per montarla in soggiorno. Vorrei avere un suggerimento da parte vostra per quello che riguarda il fassaggio alla parete. C'è il problema chela parte oltre ad essere in cartongesso, al suo interno ci passa una porta scorrevole

Immagine.jpg
Immagine.jpg (9.2 KiB) Visto 751 volte

Forse (devo prendere bene le misure) riesco a mettere l'attaccaglia a destra nella speranza di trovare un montante. A sinistra invece centrerei in pieno la porta. Anche se fa un po schifo per lo spazio che si crea tra la vetrina e la colonna per via dello zoccolino, potrei fissarmi lateralmente sulla colonna.

Come posso ovviare al problema?

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Suggerimento per fissaggio vetrina

Messaggioda mariobrossh » mer 09 gen 2019 2:37 pm

questo è una delle ultime novità in fatto di tasselli per il cartongesso,
altrimenti se vuoi ancorarti alla colonna sulla sinistra puoi mettere un normale tassello Fischer SX
con una vite da 70 x 5 mm interponendo tra il mobile ed il muro una tavoletta di spessore
adeguato collocata ovviamente in posizione nascosta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » mer 09 gen 2019 2:41 pm

Gli ancoraggi li conosco il problema è che non posso forare la parete perchè dietro ci passa la porta scorrevole...

plcet

Messaggioda plcet » gio 10 gen 2019 7:53 am

ciao....il mio consiglio è questo.
Visto che hai sotto il battiscopa, quindi 1,5/2 cm di aria, potresti incollarti al muro una tavola di uguale spessore utilizzando una colla forte tipo millechiodi o polymax....in più, potresti aiutarti con questo tipo di tassello https://www.amazon.it/Parco-cartongesso ... 4159&psc=1, che farai entrare per poi ritagliare a misura e fissare la vetrinetta, così hai l' ancoraggio tavola+cartongesso e stai tranquillo

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 12 gen 2019 1:18 am

Ma quanto è più alta la porta della vetrinetta? Perché se ci fosse poca differenza, si potrebbe fissare sopra la vetrinetta una tavoletta
e poi ancorarsi da li. In quel modo, alzando il punto di fissaggio, aumenterebbe ancora di più la resistenza al ribaltamento. : Wink :
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

scossa

Messaggioda scossa » dom 13 gen 2019 10:23 am

egiulio86 ha scritto:.. A sinistra invece centrerei in pieno la porta. Anche se fa un po schifo per lo spazio che si crea tra la vetrina e la colonna per via dello zoccolino, potrei fissarmi lateralmente sulla colonna.

Come posso ovviare al problema?

Ma la vetrinetta poggia sul pavimento, secondo me anche il solo ancoraggio di destra evita il ribaltamento (poi dipende: se hai bimbi piccoli che ci si arrampicano ... )
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

egiulio86

Messaggioda egiulio86 » lun 14 gen 2019 3:27 pm

La vetrina poggia sul pavimento. Ho pensato anche io che potrebbe bastare solo uno dei 2 ancoraggia magati neanche uno in quanto la parte bassa della vetrina sarà riempita di roba pesante tipo piatti e pentole. Più che altro per sicurezza in quanto sappiamo che i mobili ikea sono fatti di cartone...

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 14 gen 2019 3:42 pm

da sola non cade, ma se ci sono bimbi piccoli per casa è meglio fissarla
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”