Come aggiungere ripiani in questa vetrinetta?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8884
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Come aggiungere ripiani in questa vetrinetta?

Messaggio da giovanni »

Trattasi di questa vetrinetta dell'ikea e si tratta di trovare un sistema per raddoppiare i ripiani. I tondini del telaio verticali come quelli orizzontali di appoggio sono di D.6 e i vetri sono di 4mm. Lo spazio fra i tondini verticali e il vetro è ci 5mm tutto intorno.
Naturalmente è escluso la saldatura, perché si rovinerebbe tutto. E altro requisito è quello estetico... che alla fine la modifica non dovrebbe dare troppo nell'occhio. Questa credo che sia un altra impresa impossibile... Voi che dite?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15468
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come aggiungere ripiani in questa vetrinetta?

Messaggio da mariobrossh »

valuta se puoi incollare ai fianchi in vetro dei reggimensola per vetro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8884
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come aggiungere ripiani in questa vetrinetta?

Messaggio da giovanni »

Bella idea mario... il problema è che la vetrinetta è di una amica, che vorrebbe avere la possibilità di regolare l'altezza dei ripiani a piacimento. Quindi si ritorna a doversi agganciare per forza sui montanti; anche perché la modifica possa integrarsi piacevolmente nel contesto generale attuale. Fra l'altro domani gli ci dovrebbe andare a vedere un fabbro... ma a pensare solo alla saldatura mi vengono i brividi. Io avrei pensato a dei morsettini in due pezzi con due fori ortogonali e due vitine di bloccaggio. Però la cosa è più teorica che altro, soprattutto per l'esecuzione degli stessi senza macchinari. Se avevo ancora l''officina sarebbe stato un gioco da ragazzi, ma farli a mano è praticamente impossibile. :(
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15468
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come aggiungere ripiani in questa vetrinetta?

Messaggio da mariobrossh »

guarda qua se trovi qualcosa che possa andare bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8884
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come aggiungere ripiani in questa vetrinetta?

Messaggio da giovanni »

Missione compiuta. Alla fine ho ideato un morsetto in plexiglas che è portante, senza l'aggiunta della bacchetta in metallo. Ho fatto un prototipo e l'ho portato ad una ditta che lavora il plexiglas e hanno detto che me li possono fare al laser, dal foglio di 12mm. Attualmente il morsetto campione è dalla ditta e mi sono dimenticato di fargli una foto, ma intanto vi metto uno schizzo... così tanto per vedere di cosa si tratta:
Morsetto vetrinetta.jpg
Morsetto vetrinetta.jpg (96.07 KiB) Visto 1287 volte
Sulla parte frontale abbiamo lo smusso di invito che permetterà l'inserimento a scatto sulla bacchetta verticale della vetrinetta. Poi abbiamo il foro del diametro preciso della bacchetta, poi il foro per eliminare l'invito alla rottura della fine del taglio centrale di 1mm e lateralmente, vicino al foro, un foro con la filettatura per la vite di bloccaggio.
Ho già fatto delle prove esasperando la flessione durante l'inserimento e, in effetti, su un tondino di D.7 il pezzo si è diviso in due sull'asse. Poi ho provato con un tondo di 6.5 e ha retto. Per cui l'esperimento è andato bene e posso procedere con il taglio a laser. Il bello del laser è che la superficie viene lucida anche nel taglio in contornatura. Se non funzionava, avevo già pensato di farli in policarbonato... e quello non era possibile romperlo neanche a volerlo, ma c'era il problema che quel materiale non era adatto al taglio al laser e li avrei dovuti fare tutti a mano.
Appena me l'hanno fatti posto la foto del pezzo dal vivo. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi