impianto di terra equipotenziale
impianto di terra equipotenziale
ciao a tutti una domanda gli impianti di terra sono ancora collegati ai tubi dei termosifoni dell'acqua per garantire il giusto equipotenziale ,o sono cambiate le normative quando facevo l'elettricista li collegavamo,ve lo chiedo perche' mi e' stato rifatto l'impianto elettrico di casa al paese e non ho visto per l'appunto il collegamento equipotenziale nonostante ovviamente sia stato fatto anche l'impianto di terra ora prima di baccaiare,all'elettricista volevo sapere,visto che ci sono parecchi esperti se e' obbligatorio o meno grazie 
chi fa da se fa per tre
si il picchetto lo mettevamo anche noi nei casi di abitazioni con impianto di terra autonomo, in appartamenti condominiali al cavo di terra condominiale ,ma il mio dubbio e' solo se quel tipo di collegamento e' obbligatorio oppure basta solo collegarsi all'impianto di terra
grazie per la tua risposta
chi fa da se fa per tre
- Capitan Farloc
- Site Admin
Vorrei chiarire, a scanso di dubbi, che giehas non parla assolutamente della vecchia cattivissima abitudine, quando non c'era l'impianto di terra nelle case, di collegare la terra di un elettrodomestico ad un tubo dell'acqua o dei termosifoni...
Lui, se non ho capito male, chiede invece se è obbligatorio attaccare i tubi dei termosifoni e dell'acqua di una casa all'impianto di terra, in modo che tutti gli impianti (elettrico, idraulico termico ecc.) siano equipotenziali.
Lui, se non ho capito male, chiede invece se è obbligatorio attaccare i tubi dei termosifoni e dell'acqua di una casa all'impianto di terra, in modo che tutti gli impianti (elettrico, idraulico termico ecc.) siano equipotenziali.
grazie a tutti me lo immaginavo :evil: e' vero che sono 11 anni che non faccio quel lavoro e la cosa mi sembrava strana quando vado al paese mi sente ( al paese non a quel paese
) e adesso mi faccio dare pure la dichiarazione di conformita' visto che un po' di tempo che sta tentennando me ne sono accorto aprendo la centralina dei termosifoni che non avevano per l'appunto i vari cavallotti di di terra di collegamento . potrebbe essere di aiuto agli altri utenti del forum sapere queste cose che sono di massima sicurezza e richiederle agli elettricisti che gli rifanno l'impianto di casa che a volte come hanno fatto con me non ottemperano alle norme vigenti grazie a tutti voi 
chi fa da se fa per tre