perdita mia o del vicino?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

ffff

perdita mia o del vicino?

Messaggio da ffff »

ciao a tutti
mi trovo in una situazione delicata:
vivo in affitto in un appartamento il cui bagno confina con la cucina del mio vicino.
sulla parete in comune, dal lato mio ho tutti gli scarichi del bagno (vasca, WC, bidet e lavandino), mentre dal lato del vicino c'è lo scarico del lavabo della cucina.
Più o meno posso schematizzarli così:

||
||-----o--------------- lato del vicino (lavabo)
||============parete divisoria
||--o-----o---o---o--- lato mio (vasca,WC,bidet,lavandino)

Sperando di essere sufficientemente comprensibile:
l'inquilino di sotto, il cui appartamento comprende sia il bagno in corrispondenza del mio che la stanza del mio vicino (nella quale lui ha un 2° servizio) dice che in un paio di giorni è comparsa una macchia.
DESCRIZIONE MACCHIA:

La macchia è proprio in corrispondenda del muro divisorio, e si estende in entrambe le stanze, scendendo anche su entrambe le facce del muro.

Il suo centro è rilevabile tra la mia vasca e il mio WC (quindi in corrispondenza del lavabo del mio vicino).

La muffa cresce meglio :roll: dal lato del vicino, dove è viola ed estesa, mentre dal lato mio è a puntini distanti tra loro. Di più non so dirvi: non l'ho assaggiata e non ho foto :D

l'idraulico del condominio in un primo momento diceva che la perdita non era nè mia nè del vicino, ma della colonna portante, e quindi suggeriva di rompere all'inquilino di sotto, che si è infuriato (un parente costruttore gli garantisce che non è la colonna montante). Ha quindi cambiato versione ed in presenza dell'amministratore dice che devo rompere io (a partire dalla vasca).
L'idraulico del vicino dice che le maggiori probabilità di danno sono le mie, avendo 4 scarichi contro 1, e quindi dovrei rompere io.
e se rompo e scopriamo che non è mia la perdita?
l'idraulico del proprietario del mio appartamento non è ancora venuto... ma cosa può dire?

non ho esperienze di queste cose... davvero un idraulico può dire chi deve rompere solo guardando la macchia e le disposizioni degli scarichi?
se è così vorrei un vostro parere, perchè, se devo rompere io, so che non spettano a me i costi, ma con un neonato in casa dovrei fare le valigie e trasferirmi dai suoceri...

Esistono prove che possono essere fatte prima di rompere?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Secondo me potete provare a pulire il muro del vicino
chiudere a turno i rispettivi sanitari per almeno
una settimana in modo da capire chi dei due ha la perdita.
allex

Messaggio da allex »

C'è la certezza che si tratti dello scarico e non di un tubo dell'acqua?
In tal caso sarebbe più semplice determinare l'origine del danno.
Tutti i nodi vengono al pettine!
giovanni

Messaggio da giovanni »

come dice allex, conviene escludere intanto con certezza che non sia un tubo dell'acqua. Questa prova è semplice , a rubinetti chiusi controllare che i contatori non si muovano minimamente.
Conviene fare la prova di notte che c'è più tempo: la sera uno va al contatore e segnia con un pennarello dove sta la lencetta, e poi la mattina
dopo controlla se e quanto si è mossa.

Per la prova sugli scarichi è molto più complicato e se qualche idea ci può essere è solo teorica, difatti anche la proposta di Cosimo che potrebbe dare dei risultati, in pratica poi è molto difficile attuarla.
Comunque da un punto di vista logico, se gli scarichi di ffff ricevono bene,
la pressione sulle pareti dei tubi è pressoche nulla, per cui sarebbe più normale pensare ad un tubo dell'acqua, a meno che nello scarico del lavello della cucina del vicino non ci sia attaccato anche il tubo di scarico della lavastoviglie. Difatti questo potrebbe aumentare le probabilità di perdite qualora non fosse tutto pefettamente a tenuta, in quanto la pompa
crea una certa pressione sull'acqua.

Detto questo, prima soffermarsi di più sugli scarichi, io aspetterei che ffff
e il suo vicino abbiano controllato se i tubi dell'acqua sono ok e poi ne riparliamo (e intanto ci si pensa).

Ciao Giovanni
giovanni

Messaggio da giovanni »

Da una ricerca su internet ho trovato questo prodotto che sigilla le perdite senza bisogno di rompere niente.
Chi l'ha provato ha detto che è eccezionale, io sono dubbioso, però chissà. Queto sarebbe proprio il caso giusto per provarlo.

"il tappo 10l" della "iproma chemicals

Ciao Giovanni
ffff

Messaggio da ffff »

grazie... suggerimenti molto interessanti!
proporrò al vicino di segnare il contatore durante la notte (sperando che a nessuno vengano esigenze notturne :D )

speriamo bene!

ho trovato un catalogo de il tappo... praticamente è un liquido che si cristallizza al contatto dell'aria, quindi trovando la perdita la chiude meccanicamente.
il 10L è per gli impianti di riscaldamento, quello per gli scarichi dovrebbe essere il "tappo scarico".
Le istruzioni però sono difficilmente applicabili (almeno così mi sembra) ad un bagno di casa, infatti chiedono di:

Lavare accuratamente le tubazioni sporche da grassi prima dell’intervento di sigillatura.
Chiudere e svuotare i condotti difettosi.
Raccogliere l’acqua e misurarla per conoscere la quantità necessaria di
prodotto.
Preparare la miscela di acqua e IL TAPPO SCARICO e riempire l’impianto difettoso.
Lasciare agire il prodotto da 1 a 2 giorni secondo le condizioni di umidità e la dimensione della perdita.
Eseguire la verifica di tenuta dell’impianto e rimetterlo in funzione.
Per la chiusura esistono in commercio speciali palloncini di chiusura.
Proteggere il prodotto dal gelo.

cosa mi rende dubbioso?
intanto come utilizzarlo con lo scarico del WC...
poi, come si riempie l'impianto difettoso? se butto giù la miscela quella va in fogna direttamente!
lasciare agire 1 o 2 gg si può pure fare... dopotutto se dovessi rompere altro che un paio di gg!
ma soprattutto... FARE LA VERIFICA DI TENUTA???
ci sono palloncini di chiusura in commercio???
che vuol dire, che c'è un modo per eseguire una verifica di tenuta dei tubi di scarico???
se fosse vero potrei farla per verificare di chi è la perdita!
mah...
intanto vediamo come va con i tubi dell'acqua
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

... e se mettessi del colorante nel tuo impianto per u paio di giorni ?
e in caso di esito negativo lo fai fare anche al vicino .... :)
ffff

Messaggio da ffff »

mi spieghi megio?
dovrei versare nei diversi scarichi per un paio di gg un colorante e vedere se la macchia si colora?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Esatto !!!! :)

In qualche post ho letto qualcosa del genere di Ichnos
per quanto riguarda le perdite procurati del colorante per perdite ne trovi anche nei negozi di idraulica, ne fai 2 bei secchi con acqua e ne versi uno tutto di botto ed uno piano piano piano e aspetta che la perdita si verifichi,
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ho letto il post e non ho capito se la perdita e nel soffitto dell'appartamento d sotto o nell'appartamento adiacente. il fatto che dalla tua parte ci sia meno muffa mi pare un segnale positivo, vuol dire che l'acqua da te arriva dopo, ma potrebbe non essre così, non ho capito se sei sicuro che siano gli scarichi o l'impianto idrico, un'altra cosa che bisogna sapere e se gli scarichi snon fatti in piombo. se fosse la colonna del wc ci dovrebbe essere un alone di contorno dal colore tipico dei liquami del wc. fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao
Perdita d'acqua da scarico ( da tubazioni di scarico dei sanitari e/o da fognatura ):
Questa tipologia di perdita viene riscontrata quasi sempre, con una macchia e/o uno stillicidio a soffitto più o meno esteso che tende ad aumentare e o ad asciugarsi in funzione dell'utilizzo del servizio interessato dalla problematica.

La posizione della macchia di umidità ci consente di improntare delle verifiche.

La macchia si è formata al soffitto ?

Le verifiche eventuali da eseguire sono:

Effettuare delle prove di scarico dei servizi soprastanti, aiutandosi con l'iserimento di piccole quantità di colorante ad acqua reperibile in ferramenta, il colorante ci dà la possibilità di individuare senza ombra di dubbio il sanitario interessato dalla problematica. ( usare colori differenti per ogni sanitario )

Mentre effettuate dette prove verificate che lo scarico defluisca in modo regolare, in caso di ostruzione la condotta tende ad andare in pressione e perdere.

Verificare la tenuta tra il tubo di scarico del sanitario e la tubazione del lavabo e/o bidet e/o lavello e/o del water, quasi sempre coperta con una borchia che ne nasconde detto collegamento, tenete fermo il canotto di collegamento e fate scorrere indietro la borchia, la stessa operazione è da eseguire per i collegamenti delle tubazione dell'acqua.

Se avete una vasca e/o una doccia, mi auguro che non vi sia mai venuta la malagurata idea di smontare la griglietta dello scarico per pulirla dai capelli, in questo caso sicuramente avete compromesso la tenuta della stessa.

Se avete una vasca e/o una doccia, controllate attentamente le stuccature tra il sanitario e le piastrelle ripristinandone l'eventuali porzioni mancanti, utilizzando prodotti specifici acquistabili presso in magazzini per edilizia, NON USATE SILICONI.

La macchia si è formata a parete ?

Le verifiche eventuali da eseguire sono:

Effettuare delle prove di scarico dei servizi sosprastanti, aiutandosi con l'iserimento di piccole quantità di colorante ad acqua reperibile in ferramenta, il colorante ci dà la possibilità di individuare senza ombra di dubbio il servizio interessato dalla problematica, NON ESCLUDERE IN QUESTO CASO I SERVIZI AD EVENTUALI PIANI SUPERIORI, in quanto l'acqua potrebbe scorrere lungo la tubazione inserita in un vano tecnico per poi manifestarsi nel primo punto utile dove la tubazione và in contatto con la parete.
ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ti consiglierei intanto di informarti direttamente presso la ditta per capire se effettivamente il "TAPPO SCARICO" può fare il caso tuo.
Difatti come giustamente fai notare le istruzioni per l'uso lasciano più
di una perplessità. La faccenda del palloncino poi è tanto interessante quanto misteriosa.

Ciao
ffff

Messaggio da ffff »

ho girato un pò di ferramenta e un negozio di articoli per l'edilizia...
il colorante specifico per le perdite non lo avevano.
avevano la polvere (quella utilizzata per segnare le tracce con la corda) o i pigmenti di colore (per colorare calce etc...)
temendo di macchiare in modo permanente i sanitari non ho preso niente... qualcuno di voi sa essere più preciso sull'acquisto di questo colorante?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao sono coloranti all'acqua e non attacano ai sanitari smaltati in ceramica, la diluizione deve essere blanda, credo ma non sono sicuro al 100% che vadano bene anche i mordenti ma ci sono anche i coloranti alimentari, prendo 2 informazioni e ti faccio sapere, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ffff

Messaggio da ffff »

allora... non posso dare nessuna informazione utile per il forum: ho girato parecchio per ferramenta e rivendite di materiale edile... coloranti non ne ho trovati... o meglio, trovavo colori ma i venditori non mi sapevano dire se macchiassero in modo permanente i sanitari.
comunque il proprietario aveva dato il permesso di cominciare a rompere da noi.
Vasca niente, WC niente... scava scava hanno bucato il solaio dell'inquilino di sotto... tutto asciutto!
ovviamente il danno era della colonna portante...
ovviamente per arrivare a ripararlo hanno dovuto rompere dall'appartamento di sotto sia la parete che il solaio su entrambe le stanze.
ovviamente se avessero iniziato da loro (come tutti gli idraulici suggerivano) non ci avrebbero toccato.
Rispondi