Perdita dal water
Moderatore: dalmos
-
GattoVolante
Perdita dal water
Gentili forumisti,
ho il seguente problema: il water perde... però da sotto! ho già verificato il tubo dello scarico, ed è bello asciutto... la perdita quindi viene da sotto!
Che fare? Che può essere? Smonto tutto (è da far fare all'idraulico o mi arrangio, non sarebbe la prima volta?) o do un giro di silicone (cioè aggiro il problema)?
Ciao e grazie a chi vorrà rispondere!
ho il seguente problema: il water perde... però da sotto! ho già verificato il tubo dello scarico, ed è bello asciutto... la perdita quindi viene da sotto!
Che fare? Che può essere? Smonto tutto (è da far fare all'idraulico o mi arrangio, non sarebbe la prima volta?) o do un giro di silicone (cioè aggiro il problema)?
Ciao e grazie a chi vorrà rispondere!
"Fatti non foste per viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
D. Alighieri 1265-1321
D. Alighieri 1265-1321
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quando dici... "da sotto" intendi da sotto il bordo della tazza e quindi a filo del pavimento?
Se è così dovresti allora controllare due cose:
1) Dopo aver scaricato, metti una mano (all'esterno) sul retro della tazza sotto l'attaccatura del tubo dell'acqua e senti se è bagnato per capire se la guarnizione di gomma del tubo dell'acqua tieno o no.
2) Guarda qualche ora dopo aver scaricato se l'acqua all'interno della tazza si è abbassata di livello per capire se c'è una crepa nella tazza.
Fammi sapere
Ciao
Se è così dovresti allora controllare due cose:
1) Dopo aver scaricato, metti una mano (all'esterno) sul retro della tazza sotto l'attaccatura del tubo dell'acqua e senti se è bagnato per capire se la guarnizione di gomma del tubo dell'acqua tieno o no.
2) Guarda qualche ora dopo aver scaricato se l'acqua all'interno della tazza si è abbassata di livello per capire se c'è una crepa nella tazza.
Fammi sapere
Ciao
-
GattoVolante
Sì, la macchia è a filo del pavimento. Avevo toccato il tubo dell'acqua, ma solo dalla parte del muro
effettivamente una perditina c'è sulla guarnizione lato water... può essere che ho mosso un po' il tutto quando ho cambiato il copriwater?
Se no, è difficile da sostituire?
PS: non c'entra niente con il water ma visto che sto parlando con uno che di idraulica se ne intende... devo cambiare il rubinetto del gas della cucina (adesso è non a norma, di quelli neri con la freccia e il tubo di gomma per capirci) con uno filettato (cambio cucina)... è un lavoro fattibile o è meglio chiamare un idraulico (conta che quello che chiamo non è una ditta, quindi non credo che mi rilascerebbe dichiarazioni di conformità etc...)
Ciao e grazie!
effettivamente una perditina c'è sulla guarnizione lato water... può essere che ho mosso un po' il tutto quando ho cambiato il copriwater?
Se no, è difficile da sostituire?
PS: non c'entra niente con il water ma visto che sto parlando con uno che di idraulica se ne intende... devo cambiare il rubinetto del gas della cucina (adesso è non a norma, di quelli neri con la freccia e il tubo di gomma per capirci) con uno filettato (cambio cucina)... è un lavoro fattibile o è meglio chiamare un idraulico (conta che quello che chiamo non è una ditta, quindi non credo che mi rilascerebbe dichiarazioni di conformità etc...)
Ciao e grazie!
"Fatti non foste per viver come bruti,
D. Alighieri 1265-1321
D. Alighieri 1265-1321
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sì, potrebbe essere successo proprio questo, ma la colpa è della guarnizione che probabilmente è vecchia e si è un po' seccata e/o si è un po' sfilata.GattoVolante ha scritto:... può essere che ho mosso un po' il tutto quando ho cambiato il copriwater? ...
La sostituzione tecnicamente non è difficile, il problema è che per farlo bisogna smontare la tazza altrimenti non si può infilare la nuova guarnizione sul tubo.GattoVolante ha scritto:...Se no, è difficile da sostituire?...
Prima prova invece a pulire intorno alla vecchia guarnizione con un cacciavite fino, sia sulla parte interna sul tubo che sulla parte esterna sulla ceramica e poi con un po di delicatezza la sfili dalla tazza facendola scorrere sul tubo.
Se riesci a fare questa operazione puoi (dopo aver fatto asciugare bene la guarnizione e la sede in ceramica, magari con un phon) mettere del silicone sia sulla parte esterna della guarnizione che sul tubo (sulla parte su cui deve scorrere la guarnizione stessa) e poi rinfilare la guarnizione nella sua sede.
Così dovresti risolvere, altrimenti... fammi sapere.
Quando si tratta di gas, è meglio non scherzarci sopra... il mio consiglio è quello di chiamare la società del gas e sentire di una ditta accreditata che possa fare il lavoroGattoVolante ha scritto:...devo cambiare il rubinetto del gas della cucina (adesso è non a norma, di quelli neri con la freccia e il tubo di gomma per capirci) con uno filettato (cambio cucina)... è un lavoro fattibile o è meglio chiamare un idraulico...
Ciao a tutti.
A me invece viene proprio dal pavimento! Cioè dalle parti dove manca la guarnizione tra la tazza e il pavimento. Devo dire che da qualche giorno la tazza dondolava un po' ed è appunto partita un po' di guarnizione. Ho stretto le viti di fissaggio al pavimento e il risultato è stato quello che è aumentato notevolmente lo straripamento dalla giunzione tazza pavimento e in più la tazza si riempie quasi completamente prima di scaricare. Il livello dell' acqua giù al sifone si è abbassata di tre dita. Potrò risolvere senza chiamare l'idraulico?
Grazie.
A me invece viene proprio dal pavimento! Cioè dalle parti dove manca la guarnizione tra la tazza e il pavimento. Devo dire che da qualche giorno la tazza dondolava un po' ed è appunto partita un po' di guarnizione. Ho stretto le viti di fissaggio al pavimento e il risultato è stato quello che è aumentato notevolmente lo straripamento dalla giunzione tazza pavimento e in più la tazza si riempie quasi completamente prima di scaricare. Il livello dell' acqua giù al sifone si è abbassata di tre dita. Potrò risolvere senza chiamare l'idraulico?
Grazie.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Uhm...ilmimmi ha scritto:...e in più la tazza si riempie quasi completamente prima di scaricare. Il livello dell' acqua giù al sifone si è abbassata di tre dita...
Ciò che viene messo intorno alla base della tazza, non ha funzione di guarnizione, ma ha una funzione poco più che estetica nel tuo caso, visto che a reggere la tazza ci pensano due robusti stop piantati nel pavimento, quindi il fatto che ne sia saltato qualche pezzettino di per se non è un problema.
Per quanto riguarda la perdita invece (accertato naturalmente che non provenga dal tubo che porta l'acqua di scarico) dai dettagli che mi dai mi vengono in mente due idee:
1) Se la tazza si riempe quando scarichi e poi scende lentamente potrebbe essere una ostruzione del condotto di scarico, e l'acqua che si accumula trafilerebbe per la guarnizione in gomma che essendo piuttosto vecchia potrebbe non fare più bene il suo lavoro.
2) Se il livello del sifone è più basso del solito, allora siamo in genere in presenza di una rottura della porcellana della tazza, da cui trafila l'acqua facendone abbassare il livello.
Non mi vengono in mente altre cause che potrebbero portare i sintomi che mi hai descritto, e purtroppo entrambi le possibilità che ti ho descritto cmportano lo smontaggio della tazza, quindi...
fammi sapere.
Ciao Capitano e grazie! Era buona la prima: una banale, elementare ostruzione! Tornato a casa di sera e accortomi di non avere neanche un po' di idraulico liqudo... ho preso una gruccia da tintoria in fil di ferro, l'ho svolta, ho smontato la tazza, mi sono messo in apnea e... ho agito! Per fortuna niente rotture alla porcellana quindi ho risolto facile. Mi son stupito della mia ignoranza su un oggetto così banale ma tutto e bene ciò che finisce bene!
Ancora grazie e buona serata a te e tutti i forummisti!
Ancora grazie e buona serata a te e tutti i forummisti!
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
egenovese68
Salve a tutti. Io ho il problema di cui si parla qui, ma con una "stranezza" in più. Ovvero il fenomeno (leggera perdita di acqua apparentemente dal "contatto" tra la base del water e il pavimento) succede solo sporadicamente. Precisamente: è successo per vari giorni diciamo un anno fa, poi, improvvisamente, proprio quando stavo per accingermi a chiamare un idraulico...stop! Niente più. Ebbene, è risuccesso ieri!! Chiaramente parlo di piccole perdite, ovvero non dovevo neanche preoccuparmi di asciugare...vedevo questa acquetta ad esempio la sera, la mattina dopo si era assorbita. Poi si "riaffacciava" la sera, e così via. Adesso invece è un pò più intenso, ho dovuto "tamponare" con un pò di carta assorbente. Ora, se ci fosse un qualunque tipo di perdita, il fenomeno non doveva sparire autonomamente e poi riapparire, giusto? Di che potrebbe dunque trattarsi? Faccio presente che il livello del sifone mi pare nornmale, e che quando scarico non succede che il livello si alza e poi riscende lentamente. Grazie mille in anticipo.