Costruire piccolo banco da lavoro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Costruire piccolo banco da lavoro

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

scrivo un'altra impresa da fare:un banco da lavoro con le ruote,sportelli e cassettone.Diciamo che come misure di piano lavoro dovrebbe essere 100c60cm e come altezza ancora non sò.Dovrebbe venire un banco robusto,super funzionale in cui poterci lavorare il legno(''lavorare il legno'' ancora per me è una frase troppo azzardata :oops: e mariobrossh ne sà qualcosa :oops: ).Comunque veniamo prima all'attrezzatura da acquistare.Mario inziamo la lista ''base''?

1)fresatrice(quale prendere?mi riuscirà a far fare i fori per montare le cerniere a scatto? insomma un prodotto completo da acqusiatre una volta sola ma che non mi dissangui allo stesso tempo e di qualità)
2)banco sega o cosa?in questo famoso mobiletto,non si potrebbe montare una sega sotto al piano che all'occorenza esca da una fessura posta sul piano di lavoro?

aggiungi/te man mano i vari attrezzi:)grazie mille
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come misure di piano lavoro dovrebbe essere 100c60cm
:o
che ci devi fare gli stuzzicadenti ? :lol: :lol:
1)fresatrice(quale prendere?mi riuscirà a far fare i fori per montare le cerniere a scatto?
per montare le cerniere a scatto non serve la fresatrice ma una semplice
fresa forstner da montare sul trapano (possibilmente a colonna o comunque su supporto)
come fresatrice io oggi prenderei una Bosch come questa
banco sega o cosa?
ottima idea, questa è una macchina che ti risolve tutti i problemi, lascia
stare l'autocostruzione (ci sono già passato) però per comprare qualcosa di
decente e di sicuro ci vogliono i soldi ........................ quelli veri e sopratutto
niente cinesate, come vedi ti sei scelto un hobby costoso - rumoroso e
polveroso, quindi ti faccio la mia lista della spesa giusto per cominciare
a lavorare semilavorati
- fresatrice
- levigatrice roto-orbitale
- banco sega
- troncatrice
- trapano a colonna
- spinatrice
- trapano
- avvitatore
- aspiratore
per lavorare legno massello partendo da tavole grezze, aggiungerei:
- pialla filo - spessore
- toupie
- sega a nastro
- aspiratrucioli
volendo toupie - sega circolare - pialla filo spessore ecc. possono
essere condensati in una sola macchina detta combinata
che faccio continuo ? :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao mario

:cry: mi sà che allora la vedo di salita :lol: .Aspetta aspetta,andiamo con calma e con i prodotti ''di prima necessità''.
Allora,di quello elencato io ho:
-trapano normale
-due trapani avvitatori a batterie
-levigatrice rotorbitale skill 7460aa
e basta.Per l'aspiratore stavo guardando in questi giorni,qualcuno che mi riesca a fare si aspirazione,che soffiare e che abbia anche la presa elettrica per gli utensili.Pr quanto riguarda il rumore e la polvere ne dovrei fare il meno possibile,quindi anche questo devo valutare.Facciamo cosi,dalla tua lista,magari estrapoliamo cioè che serve per fare qualche mobiletto base,le guide,i fori delle cerniere,ecc.No cose di stralusso o super rifinitura. :P :D .(almeno per ora).Quindi della tua lista penso che le cose necessarie siano:
-fresatrice verticale
-kit frese varie in valigetta
-una troncatrice(quale mi consiglieresti?magari che ne sò,una che possa tagliare anche i èprofilati in ferro?sò che però ci vorrebebro dischi e velocità di rotazione diverse..o no?)
-trapano a colonna(che marca e modello?ci vuole un piano di sotto o lo metto anche sul banco lavoro?)
-spinatrice(ma costano un botto e di seconda mano non ne trovo)
ermann

Messaggio da ermann »

secondo me visto quello che hai gia
per cominciare ti basta una
troncatrice e un buon seghetto alternativo
il resto puoi prenderlo con calma un po alla volta :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

il seghetto alternativo e un minitrapano tipo dremel cè li ho.Forse almeno la fresatrice sarebeb ncessaarie epr le guide,fori,scari,insenature,ecc.La trocatrice epr tagliare,ma volevo capire se ne esistevano del tuipo che tagliano sia il legno che i profilati di ferro,cambaindo il disco o anche variando i giri del motore elettrico.
ermann

Messaggio da ermann »

credo che per ferro e per legno siano due macchine diverse

..ma per il banco hai gia visto il sito segnalato dall'amico rokko in virtual caffe?

https://www.youtube.com/watch?v=M_xJD_aylYw
mariobrossh
Moderator Maximo

siccome ho fatto il tuo stesso percorso e quindi i tuoi stessi sbagli di
valutazione, mi sento di sconsigliarti cose economiche e ti spiego perché,
non centra se tu fai mobili per venderli o per te stesso, come hai avuto
modo di constatare con le cassettiere, se i pezzi non sono tagliati precisi
poi non si accoppiano - non si incastrano - non scorrono ecc. quindi se vuoi
continuare a fare qualcosa di decente ci vogliono attrezzi precisi, intanto
sconsiglio di comprare kit di frese, io compro di volta in volta quello che mi
serve, diciamo che le frese indispensabili che si usano sempre sono 3
questa questa e questa
per la troncatrice se avessi lo spazio io comprerei una pegic ma costa + di
500€ ma se prendi un buon banco ne puoi fare a meno, magari diamo un'occhiata
su subito per qualcosa di usato decente, per le spine ti avevo già
consigliato quella della wolfcraft oppure con un po di pazienza impari
ad usare i segnaforo, il banco non lo puoi iniziare se non hai o la troncatrice
o una sega circolare che sia a mano o sotto un banco

p.s. la troncatrice per legno può tagliare con apposito disco anche
l'alluminio e la plastica il ferro no
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ho visto il video che mi hai postato,ermann. :cry: ma quello ha tanto spazio e tanta di quella attrezzatura,da poter costruire una casa intera di legno :oops: .Mario,si hai ragione,le cose economiche con il tempo si rompono e non ti garantiscono dei lavori precisi.Quindi,compro una fresatirce verticale(quella che hai detto tu mi sembra perfetta) e una troncatrice.Soffermiamoci sulla fresatirce:mi spieghi la differenza tra pantografo o festarice verticale)sono la stessa cosa?Inoltre,guardando i segeunti prodotti:

http://www.ebay.it/itm/Fresatrice-verti ... 1e75df024a

http://www.ebay.it/itm/FRESATRICE-PANTO ... 232648e651

ci sono differenze sostanziali sui prodotti?cosa bisogna valutare su una fresatrice quando si acquista?hanno l'aspiratrucioli incorporato che si svuota o devo collegare il tubo di un aspiratutto?quali sono le caratteristiche da valutare:che en sò profondità di taglio,ecc.
mariobrossh
Moderator Maximo

sono la stessa cosa, alcuni falegnami la chiamano ancora così,
ti ho consigliato quella bosch perché è il giusto compromesso
per essere usata a mano libera, io ho una da 2000 watt sotto
il banco e me ne sono pentito, quando l'accendo sembra una treno,
le fresatrici non hanno un serbatoio per i trucioli ma un bocchettone
di plastica trasparente dove poter attaccare un aspiratutto, quello che
devi valutare per l'acquisto sono: la potenza, la profondità di fresata,
e la pinza portafrese, l'ideale sarebbe averla che accetti i gambi più
comuni e cioè 6 - 8 - e 12 quest'ultimo per un uso a mano non serve.
p.s. se puoi meglio prenderla in un negozio o brico per eventuali problemi
saprai a chi rivolgerti
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

quindi le fresatrici sono molto rumorose?come decibel quando stiamo?Come potenze,quelle di marca,per quello che ho visto vanno da 1200w e poi subito 2000w(quest'ultima potenza,acetta i gambi da 12mm a differenza delle altre da 1200w) mi sembra.Per gambi intendi il dimetro di attacco delle punte,esatto?ma alla fien da 6 da 8 o da 12,cosa cambia?non è importante solo la punta che si può prendere di varie forme e diametro?in che senso se la uso a mano,da 12mm non mi serve?ti speigo,io non conosco molto questo utensile,per quanto ho capito serve per spinare a 90° esatti(cosa che invece con i segnafori ci vuole più tenpo e mai si ha forse i 90° esatti,anche incollando la livela al trapano),fare intagli per incastri(tipo i cassetti di cui ho sostituito le guide in un altro argomento) e fare anche i contorni dei bordi se si vogliono svasati,ecc...esatto?niente più,giusto?nei due link che ti ho messo,i prodotti mi sembrano uguali,solo la black and decker ha una variazione di giri maggiore(da 8000-25000giri) e il kit di frese on valigetta.Per il resto(anche esternamenet mi sembrano identiche)..che noti invece tu?
mariobrossh
Moderator Maximo

però se mi fai tutte queste domande in una volta.................. guarda che io
ho superato gli anta .................. :cry: e poi è meglio non mettere troppa
carne al fuoco sennò rischi di confonderti......... :)
abbastanza rumorose i db non li so la potenza è in base a quello che ci devi
fare, ripeto che per un uso a mano non professionale quella è la macchina
giusta. Il gambo della fresa più grosso è per frese con la testa più grossa
quindi avrai maggiore profondità di asportazione, questo fa si che il gambo
non si spezzi sotto la pressione dell'operatore, quelle con gambo 6 si
usano più che altro per rifilare o fare piccole modanature. Il gambo 12 serve
per grosse frese tipo queste che possono essere utilizzate solo sotto
un banchetto.
Fare i fori per le spine con la fresatrice non è vietato ma
prova ad immaginare di tenere in mano, ben ferma una macchina di 3,5 kg su
un bordo di 18 mm, perdi più tempo a settarla che a forare, meglio una dima,
fare intagli per incastri(tipo i cassetti di cui ho sostituito le guide in un altro argomento) e fare anche i contorni dei bordi se si vogliono svasati,ecc...esatto?niente più,giusto?
sbagliato molto di più
nei due link che ti ho messo,i prodotti mi sembrano uguali,solo la black and decker ha una variazione di giri maggiore(da 8000-25000giri) e il kit di frese on valigetta.Per il resto(anche esternamenet mi sembrano identiche)..che noti invece tu?
noto che costa di più e che quel kit non serve a niente......... :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:lol: ma che dici,sei un giovincello.Non parliamo di confusione che io e lei siamo una cosa sola molte volte :lol: .Mario,io vorrei fare dei mobiletti a livello hobbystico,che non siano tanto complicati o con cose particolari. :oops: .Inoltre lo spazio è dentro un garage,mica ho una falegnameria o tanto spazio,quindi mi devo regolare.Come vedi in foto:

Immagine

vorrei metterli in quello spazio un banco da lavoro con ruote,in modo da poterlo poi a centro garage e avere più spazio per muovermi e quando non mi serve lo ripongo.Vorrei metterci un cassetto lungo per tutta la sua lunghezza e due antine con una mensola interna.Se tu invece mi dici che la fresa va messa a testa in giù,fissandola da dentor il banco,per me va bene anche,al limite metto solo le due antine e delle mensole interne,non cè problema.Inosmma un banco in cui fare dei lavori solo per il legno.Ora,per quetso ti chiedevo si l'attrezzatura da acquistare per farlo ma anche come costruirlo in modo tale da usarlo come tavolo multifunzione solo per il lavoro del legno :cry: non sò spigartelo bene,vorrei un qualcosa in cui posso usare la fresatrice,metetrci un banco sega di sopra,ecc.Cero nel limite del possibile.Io avevo pensato a un tavolo 100x60cm e altezza 90/95max.Al massimo posso arrivare a 120di lunghezza ma non un centimetro di più,però se 100cm mi dici che potrebbero andare sarebbe meglio.Considera che le cassettiere non sono venute precise al millimetro come misure,dovute alle misure errate dove ho acquistato,quidni questo banchetto dovrebbe servirmi anche a fare in modo di farmi tagliare 1cm in più i vari pezzi di legno che poi rifinisco su questo banco(anche se non saprei come,dato che a questo putno servirebeb un bancone di 200per 200cm:/.Quindi tu hai una fresa con gambo da12mm?Per il discorso di mettere le spine,con i segnafori ci vuole un bel pò di tempo e non sempre viene tutto ottimale,specie se si tratta di mobileti.Comunque andiamo per gradi e per attrezzo ala volta.Parliamo solo di fresatrice:e per cos'altro può essere utilizzata oltre quello che ti ho detto prima?
mariobrossh
Moderator Maximo

ecco andiamo per gradi, se lo spazio è quello pazienza ma allora niente
banco sega, al limite ti compri una sega circolare da usare a mano, poi
vediamo come, stessa cosa per la fresatrice per adesso inizia ad usarla a
mano facendo delle prove su pezzi di abete. Anche perché farsi un banchetto per la fresatrice non
è proprio un lavoro da principiante magari più in la.
Invece di fare un banco come quello linkato prima, al tuo posto mi costruirei un mobiletto in multistrato con ruote e sportelli.
Si io ho una fresa con pinza da 12 ma l'ho adoperata una sola volta per
le gambe del tavolo ed ho ancora i brividi, non è una macchina a cui dare
troppo confidenza. Mettere le spine con i segnaforo non è affatto difficile
ci vuole pazienza e metodo, come sempre fai delle prove finché non trovi
il tuo metodo. Per l'utilizzo della fresatrice l'elenco è lungo a adesso mi
vengono a mente :
stondare, modanare, scanalare, bugnare, rifilare, tagliare fare tenoni,
mortase sedi per cerniere, gole, canali, incidere ecc. :) nel frattempo fatti
un giro su youtube e scrivi "router by hand" e poi "router table"
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao mario

ieri mi sono visto un pò di video,anche cercando la frase "router by hand" e poi "router table".Diciamo che bene o amle ho capito i vari usi della fresatrice(non tutti però).Quello che vorrei costruirmi appunto è un bancheto con sportelli e ruote,in cui mettere i vari attrezzi e averlo multifunzione,tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=UY1sxB59OmI

che è come quello che hai costruito tu diciamo,tranne epr gli sportelli mi sembra.Ho vistoa anche i banco sega combianti,che hanno anche fresa e pialla,ma si parte dai 600euro in su(se non ricordo male ne hai uno della bosch,tipo questo,però che ti fà anche pialla ecc?)

http://www.youtube.com/watch?v=ljihHK5pLhI

però è abbastanza utile e per quello che dice questo video,non troppo ingombrante,sempre in base a ciò che si vuoe fare e alla cifra disponibile:

http://www.youtube.com/watch?v=YAb4zS0SK-k
Poi ho visto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=eKcyOKWP4N4
che però googlando ho visto che non ne parlano molto bene,specie per la sua poca robustezza,ma che è quello che avrei in mente diciamo,un tavolo multifunzione.

infine cè questo signore che se ne è fatto uno simpatico ma forse un pò troppo''macchinoso'':

http://www.youtube.com/watch?v=VT57wp7n6tU

DEtto questo,senza andare tropo a confonderci,comprare un banco costruito o un banco combianto,per il mio budget a disposizione è troppo,quindi devo andare sull'auto costruito.Per la fresa,quella della bosch che mi hai linkato vediamo se la trovo dalel mie parti.per quanto riguarda invece i tagli,mi conviene una troncatrice o una sega a mano?che significa troncatrice radiale,che mi riese a fare i tagli a 45°,60°,ecc?Diciamo se riuscissi a fare un banco,per metetrci la fresa,una sega(anche da asportare),un seghetto alternativo(anche da asportare),eccc sarebbe ideale.Dimmi che ne epnsi:)
mariobrossh
Moderator Maximo

Quello che vorrei costruirmi appunto è un bancheto con sportelli e ruote,in cui mettere i vari attrezzi e averlo multifunzione,tipo questo:
intanto quello è solo un banco fresa e poi secondo me avere tutto in uno non è una buona soluzione, se proprio vuoi farti il banchetto per la
fresatrice ed hai poco spazio quello come il mio è l'ideale perché è richiudibile anche se ogni volta ti tocca smontare la macchina, infatti
adesso il piano l'ho fissato su un mobiletto da cucina
Ho visto anche i banco sega combinati,che hanno anche fresa e pialla,ma si parte dai 600 euro in su(se non ricordo male ne hai uno della bosch,tipo questo,però che ti fa anche pialla ecc?)
no il mio è solo banco sega se vuoi prendere una ottima combinata che ti
occupi poco spazio e costa quanto il mio banco sega ti segnalo questa,
se avessi un garage la prenderei subito.
quel banco della Bosch non lo conosco ma di solito la serie verde non è
il massimo, quella combinatina secondo me è buona per gli stuzzicadenti
............ :lol:
che però googlando ho visto che non ne parlano molto bene,specie per la sua poca robustezza,ma che è quello che avrei in mente diciamo,un tavolo multifunzione.
infatti è una vera ciofega, visto dal vivo in un brico ............. bbbrrrrrrrrr!!
infine cè questo signore che se ne è fatto uno simpatico ma forse un pò troppo''macchinoso'':
si bella davvero ma sempre troppo piccola ammesso di riuscire a farsela
mi conviene una troncatrice o una sega a mano
potendosela permettere, anche in termini di spazio, sarebbe meglio una
buona troncatrice ma con un banco sega decente si possono fare le stesse
cose, infatti io l'avevo e l'ho venduta :)
che significa troncatrice radiale,che mi riesce a fare i tagli a 45°,60°,ecc?
tutte le troncatrici possono fare tagli angolari, in più le radiali posso anche
tagliare per max una ventina di cm in orizzontale, se guardi su youtube
c'è molta roba
Diciamo se riuscissi a fare un banco,per metetrci la fresa,una sega(anche da asportare),un seghetto alternativo(anche da asportare),eccc sarebbe ideale.Dimmi che ne epnsi:
non ne penso per niente bene anche se molti l'hanno fatto basta digitare
"table saw homemade" su youtube.
In conclusione io al tuo posto per adesso mi limiterei a farmi un banco-mobiletto
da lavoro, i tagli li farei con la circolare a mano, e la fresatrice la userei a
mano libera ................... ma quella combinata non me lascerei scappare
con quella puoi fare davvero di tutto
Rispondi