Riparazione intonacatura facciata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Mario333

Riparazione intonacatura facciata

Messaggio da Mario333 »

Salve a tutti,
devo eseguire una riparazione dell'intonaco della facciata, che per circa 1 metro si è sollevato e in alcuni punti si è staccato, pensavo di usare un primer universale, del rasante cementizio bianco ( a base di cemento Portland e calce idrata) e un frattone spugna che ho a disposizione, finendo il tutto con una pittura al quarzo del colore della facciata.

Procederò con lo staccare tutto l'intonaco che si è sollevato fino ad arrivare a quello "sano" , a spazzolare tutta l'area e applicare una mano di primer e rasare la parete.

Ho un dubbio su quante mani di rasante conviene dare.

Qualcuno a qualche consiglio da darmi e sa confermarmi se il materiale è idoneo?

Ringrazio tutti per la cortesia e la disponibilità.

Immagine
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

il procedimento è corretto,
i materiali anche
per quanto riguarda lo spessore, dipende dal rasante che usi, con un arenino tradizionale non vanno superati i 3/5 mm.
con rasanti particolari, tipo mapei rasa e ripara, puoi arrivare anche a 3/4 cm senza fessurazioni

mentre secca però bagnalo con uno spruzzino, specialmente se è molto caldo

se sei alle prime armi ti consiglio di usare un prodotto del genere, è di facile preparazione e applicazione, e tiene bene nel tempo.
inoltre è in sacchi piccoli (5 e 15 kg) e mi pare che questo faccia al caso tuo ;)
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Giacomo Grazie per la dritta.

Il prodotto da te indicato non l'ho trovato e ho ripiegato su un prodotto che il negoziante mi ha indicato come equivalente (di altra marca)

Oggi ho rasato quella porzione di muro e, per le mie aspettative, è venuta abbastanza bene, adesso mi sorge un dubbio: quando passerò alla tinteggiatura siccome la pittura al quarzo l'ho fatta fare a partire da un campione, ma non sarà mai identica all'originale, c'è qualche espediente per mascherare un po' la giunzione?
A parte ovviamente ridipingere tutta la parete che è abbastanza estesa.
°°Giacomo°°

mario sono contento che hai risolto ed hai fatto un buon lavoro :)

se hai portato un campione significativo (non un francobollo...) e l'operatore è bravo al tintometro, posso assicurarti che si arriva ad un risultato sorprendente,
però come dici tu potrebbe esserci qualche variazione di tono, non si sa mai.
in questi casi ci sono 2 "tecniche"
la prima è sfumare con il pennello attorno alla zona ritinteggiata, cioè tirare la pittura mandandola appunto a sfumare,
la seconda è riquadrare la zona con del nastro-carta e poi tinteggiare l'interno.
vedi tu cosa fa più al caso tuo ;)
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Ho tinteggiato la porzione di parete purtroppo la pittura è molto più chiara, siccome è stata procurata da un' altra persona che mi aveva detto che era stata fatta a "macchina" , ma si riferendosi alla miscelazione e non a stabilire il colore, che è stato preso da un campionario.

Il campione era circa 6x6 cm, visto che non è stato possibile usare il tintometro, a spanne quanto dovrebbe essere grande un campione accettabile?

Grazie ancora per le informazioni

:) :)
°°Giacomo°°

6x6 va più che bene strano che non ci siano riusciti

immagino che tu non abbia più i riferimenti della marca usata,
altrimenti eri a cavallo
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Grazie Giacomo, volevo chiedere a l'addetto alle tinte per quale motivo non è stato possibile usare il sistema tintometrico ma non l'ho ancora visto, i riferimenti della pittura non li ho comunque il risultato è accettabile e lo terrò così
Grazie ancora :)
Rispondi