Condensatore lavatrice Candy
Moderatore: dalmos
Condensatore lavatrice Candy
Mio zio che vive solo e è anziano mi ha coinvolto in uno dei suoi problemi...
Non gli funzionava la lavatrice e ha chiamato un romeno che conosceva per farsela riparare...
Questo tizio ha visto che c'era un componente bruciato..
Si è fatto dare i soldi per il lavoro con la scusa che avrebbe dovuto comperare anche il componente nuovo ed è ovviamente sparito..
Ora mio zio mi ha chiesto se gentilmente l'avessi potuto aiutare...
Mi ha dato il componente rotto che sembra un condesatore del motore..
E' bianco,cilindrico,ha 4 morsetti ed un morsetto posto su una specie di staffetta metallica che va a massa..
Mi ha anche dato un componente nuovo che gli hanno rifilato al negozio di ricambi tempo fa,ma è diverso...
E' cilindrico ma nero più grosso e i morsetti(uguali nel numero)sono disposti in maniera diversa...
i miei dubbi sono 2....
possono essere compatibili questi pezzi che hanno sicuramente la stessa funzione ma sono diversi nella forma?
Inoltre non avendo smontato io il pezzo vecchio..Non so quale fosse l'ordine dei fili....
Posso scrivervi qui le caratteristiche che vedo stampate sui componenti...
Non so come postare la foto altrimenti lo avrei fatto...
PEZZO VECCHIO
C.1microF(poi non si legge perchè è bruciato..)
2X271000pF
250VAC HMF
25/100/21
(almeno sembra scritto cosi per quello che si riesce a leggere)
PEZZO NUOVO
SH 0.47microF(X2)+0.55(non riesco a leggere)
2X0.025microF(Y2)+2X0.5mPl
250V/60Hz
HMF 25/100/21C
Il pezzo nuovo presenta 4 morsetti denominati in questo modo
U2
L1
N3
U4
Se è compatibile qualcuno sa anche dirmi il colore dei cavi corrispondente al nome dei morsetti?
Grazie a tutti!
Non gli funzionava la lavatrice e ha chiamato un romeno che conosceva per farsela riparare...
Questo tizio ha visto che c'era un componente bruciato..
Si è fatto dare i soldi per il lavoro con la scusa che avrebbe dovuto comperare anche il componente nuovo ed è ovviamente sparito..
Ora mio zio mi ha chiesto se gentilmente l'avessi potuto aiutare...
Mi ha dato il componente rotto che sembra un condesatore del motore..
E' bianco,cilindrico,ha 4 morsetti ed un morsetto posto su una specie di staffetta metallica che va a massa..
Mi ha anche dato un componente nuovo che gli hanno rifilato al negozio di ricambi tempo fa,ma è diverso...
E' cilindrico ma nero più grosso e i morsetti(uguali nel numero)sono disposti in maniera diversa...
i miei dubbi sono 2....
possono essere compatibili questi pezzi che hanno sicuramente la stessa funzione ma sono diversi nella forma?
Inoltre non avendo smontato io il pezzo vecchio..Non so quale fosse l'ordine dei fili....
Posso scrivervi qui le caratteristiche che vedo stampate sui componenti...
Non so come postare la foto altrimenti lo avrei fatto...
PEZZO VECCHIO
C.1microF(poi non si legge perchè è bruciato..)
2X271000pF
250VAC HMF
25/100/21
(almeno sembra scritto cosi per quello che si riesce a leggere)
PEZZO NUOVO
SH 0.47microF(X2)+0.55(non riesco a leggere)
2X0.025microF(Y2)+2X0.5mPl
250V/60Hz
HMF 25/100/21C
Il pezzo nuovo presenta 4 morsetti denominati in questo modo
U2
L1
N3
U4
Se è compatibile qualcuno sa anche dirmi il colore dei cavi corrispondente al nome dei morsetti?
Grazie a tutti!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Così... a naso, più che di condensatori di avviamento del motore credo si tratti di filtri antidisturbo.
Non è che riesci a postare una foto dei due pezzi?
Se hai problemi per sapere come fare leggi quì
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
Ciao
Non è che riesci a postare una foto dei due pezzi?
Se hai problemi per sapere come fare leggi quì
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
Ciao
Ultima modifica di Capitan Farloc il gio 12 giu 2008 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non rumore
il filtro antidisturbi serve per filtrare segnali spurii (sono in genere segnali ad alta frequenza) che il motore può mandare sulla rete elettrica generando disturbi o interferenze (ronzii o scariche) che potrebbero creare problemi alle altre apparecchiature collegate sullo stesso impianto (radio, TV ecc).
Quello grande è chiaramente un filtro di questo genere e si può notare dallo schema elettrico disegnato sopra che indica che all'interno vi sono due induttanze in serie ed una resistenza e tre condensatori in parallelo.
Ad occhio anche quello piccolo ha (o almeno aveva
) lo stesso disegno sopra, quindi credo si trattasse anche in questo caso di un filtro.
Per come deve essere collegato, se non sbaglio sullo schema vi sono indicate anche le lettere che trovi sui connettori, quindi se riesci a fare una foto dettagliata dello schema ti posso dare indicazioni di come montarlo.
Però a questo punto sorge un altro problema...
Per essere scoppiato in quel modo il filtro, potrebbe essere stato a causa di un corto-circuito all'interno della lavatrice, quindi quella potrebbe non essere la causa del non funzionamento della lavatrice ma un effetto...
Ciao
Quello grande è chiaramente un filtro di questo genere e si può notare dallo schema elettrico disegnato sopra che indica che all'interno vi sono due induttanze in serie ed una resistenza e tre condensatori in parallelo.
Ad occhio anche quello piccolo ha (o almeno aveva
Per come deve essere collegato, se non sbaglio sullo schema vi sono indicate anche le lettere che trovi sui connettori, quindi se riesci a fare una foto dettagliata dello schema ti posso dare indicazioni di come montarlo.
Però a questo punto sorge un altro problema...
Per essere scoppiato in quel modo il filtro, potrebbe essere stato a causa di un corto-circuito all'interno della lavatrice, quindi quella potrebbe non essere la causa del non funzionamento della lavatrice ma un effetto...
Ciao
Grazie farloc..
Intanto posto qui le info che ho avuto io..
Sono stato al negozio di ricambi e ho spiegato la faccenda e fatto vedere i due pezzi..
anche loro mi hanno detto che è un filtro antidisturbo...
Il fatto che abbiano forme diverse non è un problema...Hanno la stessa funzione,però non sono riusciti ad indicarmi il codice dei colori dei cavi che vanno collegati ai 4 o 5 morsetti(massa compresa)
Io sto andando a provare a vedere se riesco a farla funzionare sta lavatrice che è da mio zio ovviamente...
Spero di non farmi un viaggio a vuoto ed azzeccare i collegamenti giusti...
Mi porto anche un tester sperando che possa aiutarmi...
lo schema elettrico che è presente su entrambe i componenti e similare...
Mi hanno comunque detto che il pezzo non è indsispensabile ed essenziale..
Volendo si può fare anche una prova ad unire i fili assieme e vedere che succede...Sicuramente la lavatrice parte sempre se non salta tutto perche li metto in corto...
POi al massimo se fa qualche intereferenza magnetica su radio e tv sti cavoli...
Tanto mio zio manco se ne accorge.
Ultima cosa per quanto riguarda lo scoppio del vecchio filtro secondo me ci deve essere andata sopra un infiltrazione d'acqua che ha fatto bagnare il componente e ha mandato in corto i poli...
Spero che sia una cosa dovuta a una piccolissima quantità prolungata nel tempo o a della condesa..
altrimenti mi sa tanto che cè qualche manicotto rotto o che perde...
Speriamo bene!!
se non risolvo ti faccio la foto dello schema elettrico dopo cena!
Ciao elettronico!

Intanto posto qui le info che ho avuto io..
Sono stato al negozio di ricambi e ho spiegato la faccenda e fatto vedere i due pezzi..
anche loro mi hanno detto che è un filtro antidisturbo...
Il fatto che abbiano forme diverse non è un problema...Hanno la stessa funzione,però non sono riusciti ad indicarmi il codice dei colori dei cavi che vanno collegati ai 4 o 5 morsetti(massa compresa)
Io sto andando a provare a vedere se riesco a farla funzionare sta lavatrice che è da mio zio ovviamente...
Spero di non farmi un viaggio a vuoto ed azzeccare i collegamenti giusti...
Mi porto anche un tester sperando che possa aiutarmi...
lo schema elettrico che è presente su entrambe i componenti e similare...
Mi hanno comunque detto che il pezzo non è indsispensabile ed essenziale..
Volendo si può fare anche una prova ad unire i fili assieme e vedere che succede...Sicuramente la lavatrice parte sempre se non salta tutto perche li metto in corto...
POi al massimo se fa qualche intereferenza magnetica su radio e tv sti cavoli...
Tanto mio zio manco se ne accorge.
Ultima cosa per quanto riguarda lo scoppio del vecchio filtro secondo me ci deve essere andata sopra un infiltrazione d'acqua che ha fatto bagnare il componente e ha mandato in corto i poli...
Spero che sia una cosa dovuta a una piccolissima quantità prolungata nel tempo o a della condesa..
altrimenti mi sa tanto che cè qualche manicotto rotto o che perde...
Speriamo bene!!
se non risolvo ti faccio la foto dello schema elettrico dopo cena!
Ciao elettronico!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il filtro, il cui schema è pressappoco questo:

Va attaccato dalla parte dove è indicato "RETE" ai due fili del cavo di alimentazione e dall'altra parte ai fili che vanno verso l'interruttore di accensione della lavatrice.
E' vero che la lavatrice funziona anche senza quel filtro, ma i disturbi si possono propagare sull'impianto anche al resto del palazzo, quindi (visto che oltretutto ce lo hai già), lo metterei.
Ciao

Va attaccato dalla parte dove è indicato "RETE" ai due fili del cavo di alimentazione e dall'altra parte ai fili che vanno verso l'interruttore di accensione della lavatrice.
E' vero che la lavatrice funziona anche senza quel filtro, ma i disturbi si possono propagare sull'impianto anche al resto del palazzo, quindi (visto che oltretutto ce lo hai già), lo metterei.
Ciao
Ciao capitano!
Lo schema elettrico non è pressapoco quello ma proprio quello!
Purtroppo però alle uscite non è specificato (su quello stampato sul componente) la parola rete ma solo delle lettere che non richiamano più di tanto l'idea della corrente 220V o altro..
Comunque io l'ho montato andado un pò a logica e a culo sta sera...
appena inserito la lavatrice è partita...
Sembrava funzionasse e ho affeso che il selettore dei programmi facesse almeno una parte di ciclo per vedere se non c'erano disfunzioni...
Ho notato che l'acqua caricava quando il pressostato chiudeva l'acqua i rotismi del selettore programmi ripartivano il motore girava ma quando andava a scaldare l'acqua(almeno credo fosse in quella fase perchè la lavatrice non è mia)i rotismi dei programmi si interrompevano...
Ho provato un altra volta perdendo ovviamente del tempo ma nulla...
Allora ho provato sempre andando per logica ad invertire solo 2 morsetti e arrivata a quel punto la lavatrice scaldava e poi il termostato scattava...
I rotismi del selettore programmi erano sempre in funzione tranne quando la lavatrice caricava acqua..
Credo che poi fosse il pressostato a chiudere il contatto e a farli ripartire...
Speriamo che vada tutto...
Comunque ho seguito questo schema di collegamento finale
U2 Filo blu scuro(alimentazione)
L1 Filo blu chiaro
N3 Filo marrone chiaro
U4 Filo marrone scuro(alimentazione)
Quando mi dava problemi duraante il programma ho provato ad invertire i due fili marroni.....
Se guardi la seconda foto che ho postato partendo dalla staffa della massa in senso orario i morsetti sono U2-L1-N3-U4
stupidamente mi sono dimenticato di fare una foto dello schema elettrico ravvicinata...
Spero comunque che i morsetti U corrispondando all'alimentazione!
Che ne pensi?
Ciaoo e grazie!
P.S. dimenticavo....non è stata nessuna infiltrazione d'acqua a far scoppiare il filtro antidisturbo perchè era posto in alto..in un angolo della cassa metallica
La marca e il modello sono Candy Chiara 45 T

Lo schema elettrico non è pressapoco quello ma proprio quello!
Purtroppo però alle uscite non è specificato (su quello stampato sul componente) la parola rete ma solo delle lettere che non richiamano più di tanto l'idea della corrente 220V o altro..
Comunque io l'ho montato andado un pò a logica e a culo sta sera...
appena inserito la lavatrice è partita...
Sembrava funzionasse e ho affeso che il selettore dei programmi facesse almeno una parte di ciclo per vedere se non c'erano disfunzioni...
Ho notato che l'acqua caricava quando il pressostato chiudeva l'acqua i rotismi del selettore programmi ripartivano il motore girava ma quando andava a scaldare l'acqua(almeno credo fosse in quella fase perchè la lavatrice non è mia)i rotismi dei programmi si interrompevano...
Ho provato un altra volta perdendo ovviamente del tempo ma nulla...
Allora ho provato sempre andando per logica ad invertire solo 2 morsetti e arrivata a quel punto la lavatrice scaldava e poi il termostato scattava...
I rotismi del selettore programmi erano sempre in funzione tranne quando la lavatrice caricava acqua..
Credo che poi fosse il pressostato a chiudere il contatto e a farli ripartire...
Speriamo che vada tutto...
Comunque ho seguito questo schema di collegamento finale
U2 Filo blu scuro(alimentazione)
L1 Filo blu chiaro
N3 Filo marrone chiaro
U4 Filo marrone scuro(alimentazione)
Quando mi dava problemi duraante il programma ho provato ad invertire i due fili marroni.....
Se guardi la seconda foto che ho postato partendo dalla staffa della massa in senso orario i morsetti sono U2-L1-N3-U4
stupidamente mi sono dimenticato di fare una foto dello schema elettrico ravvicinata...
Spero comunque che i morsetti U corrispondando all'alimentazione!
Che ne pensi?
Ciaoo e grazie!
P.S. dimenticavo....non è stata nessuna infiltrazione d'acqua a far scoppiare il filtro antidisturbo perchè era posto in alto..in un angolo della cassa metallica
La marca e il modello sono Candy Chiara 45 T
- Capitan Farloc
- Site Admin
Immaginavo che le lettere scritte sullo schema disegnato sul componente fossero le stesse che sono stampigliate a fianco dei connettori... non è così?Archimede ha scritto:...Purtroppo però alle uscite non è specificato (su quello stampato sul componente) la parola rete ma solo delle lettere che non richiamano più di tanto l'idea della corrente 220V o altro...
La scritta "rete" l'ho messa io per farti capire da che parte deve essere attaccato il cavo della spina, ma se per qualche ragione questo fosse stato attaccato ai due connettori opposti non dovrebbero esserci grossi problemi.
Si certo sono le stesse dei connettori...
Insomma da quello che mi lasci intuire anche se non dovrei aver azzeccato i cavi precisi non ci dovrebbero essere problemi..
Mi sembra comunque di averci preso...Per logica è cosi...
Staremo a vedere come andrà se mio zio si rifarà vivo sarà il caso di passare prima di qui a consultare il tuo schema elettrico!!
Grazie di tutto!!
Ciaoo!
M.
Insomma da quello che mi lasci intuire anche se non dovrei aver azzeccato i cavi precisi non ci dovrebbero essere problemi..
Mi sembra comunque di averci preso...Per logica è cosi...
Staremo a vedere come andrà se mio zio si rifarà vivo sarà il caso di passare prima di qui a consultare il tuo schema elettrico!!
Grazie di tutto!!
Ciaoo!
M.
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, non ho detto esattamente che possono essere attaccati in un modo qualsiasi...
E' fuori dubbio che se hai fatti tentativi a caso, senza neanche l'ausilio di un tester, hai rischiato di fare un corto-circuito e di far esplodere anche questo filtro.
Se invece (come credo, a meno che tu non sia particolarmente fortunato) hai cercato le coppie di fili che passavano la corrente da una parte all'altra con un tester o un cercafase, allora hai avuto quattro possibili combinazioni diverse, facendo riferimento :
RETE ---------- USCITA
RETE ---------- USCITA
Che è quella che ti ho indicato sul disegno ed è quella più corretta.
USCITA ------- RETE
USCITA ------- RETE
Che è quella che ti ho indicato come non corretta ma funziona lo stesso senza grossi problemi
mentre le due combinazioni incrociate:
RETE ---------- USCITA
USCITA ------- RETE
e
USCITA ------- RETE
RETE ---------- USCITA
credo che possano creare problemi a causa delle fasi contrapposte mandate sulle induttanze che immagino dal disegno siano montate su uno stesso nucleo toroidale... ma non saprei neanche che tipo di problemi potrebbero crearsi.
Ciao
E' fuori dubbio che se hai fatti tentativi a caso, senza neanche l'ausilio di un tester, hai rischiato di fare un corto-circuito e di far esplodere anche questo filtro.
Se invece (come credo, a meno che tu non sia particolarmente fortunato) hai cercato le coppie di fili che passavano la corrente da una parte all'altra con un tester o un cercafase, allora hai avuto quattro possibili combinazioni diverse, facendo riferimento :
RETE ---------- USCITA
RETE ---------- USCITA
Che è quella che ti ho indicato sul disegno ed è quella più corretta.
USCITA ------- RETE
USCITA ------- RETE
Che è quella che ti ho indicato come non corretta ma funziona lo stesso senza grossi problemi
mentre le due combinazioni incrociate:
RETE ---------- USCITA
USCITA ------- RETE
e
USCITA ------- RETE
RETE ---------- USCITA
credo che possano creare problemi a causa delle fasi contrapposte mandate sulle induttanze che immagino dal disegno siano montate su uno stesso nucleo toroidale... ma non saprei neanche che tipo di problemi potrebbero crearsi.
Ciao