Modem TIM e stampante

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

GBS49

Modem TIM e stampante

Messaggioda GBS49 » ven 29 nov 2019 7:37 pm

Il modem TIM che mi hanno installato da poco tempo, ha una presa usb per collegare la stampante a più pc ed anche agli smartphone, ma ho provato in tutti i modi da solo, e non ci sono riuscito, c'è qualcuno che lo sa fare ?

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Modem TIM e stampante

Messaggioda mariobrossh » ven 29 nov 2019 9:11 pm

lascia perdere, su diversi forum specifici dicono che è roba da smanettoni,
ho interpellato anche mio figlio che lavora per l'assistenza tecnica di Tim
e mi ha detto che dipende dal tipo stampante e dal tipo di modem, molto
meglio prendere una stampante di rete o metterci un adattatore usb/lan ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » ven 29 nov 2019 9:56 pm

Ho una stampante brother wifi, con il tim hub stampo con tutti i pc, tablet e cellulari

GBS49

Messaggioda GBS49 » sab 30 nov 2019 9:53 am

mariobrossh ha scritto:lascia perdere, su diversi forum specifici dicono che è roba da smanettoni,
ho interpellato anche mio figlio che lavora per l'assistenza tecnica di Tim
e mi ha detto che dipende dal tipo stampante e dal tipo di modem, molto
meglio prendere una stampante di rete o metterci un adattatore usb/lan ;)

Alla Tim l'hanno fatto apposta perché se chiedi assistenza per queste cose, ti fanno richiamare da TIM Doctor, che ti fattura 30 € per 5 minuti, ci sono cascato 1 volta, ma non ci casco più, vanno chiamati solo per problematiche linea…... ora mi rivolgo ai forum….

GBS49

Messaggioda GBS49 » sab 30 nov 2019 9:55 am

rokko ha scritto:Ho una stampante brother wifi, con il tim hub stampo con tutti i pc, tablet e cellulari

Lo so ma ste stampanti stanno diventando usa e getta e non sai nemmeno dove buttarle….

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 30 nov 2019 2:19 pm

Quelle a getto d'inchiostro sicuramente si, io ho una laser da 5 anni che va benissimo,
in ogni caso le stampanti vanno portate all'isola ecologica ma se vuoi risolvere velocemente
e senza spendere un capitale falla diventare stampante di rete, se la metti vicino
al modem, quindi collegata con cavo di rete puoi prendere uno di questi
gli adattatori wifi invece costano un po di più :(

GBS49

Messaggioda GBS49 » sab 30 nov 2019 3:38 pm

mariobrossh ha scritto:Quelle a getto d'inchiostro sicuramente si, io ho una laser da 5 anni che va benissimo,
in ogni caso le stampanti vanno portate all'isola ecologica ma se vuoi risolvere velocemente
e senza spendere un capitale falla diventare stampante di rete, se la metti vicino
al modem, quindi collegata con cavo di rete puoi prendere uno di questi,
gli adattatori wifi invece costano un po di più :(

Allora, il modem ha una presa USB, che Tim mi ha detto serve a collegare la stampante al modem, ma non succede niente, il cavo ethernet c'è e collega il modem al pc desktop, ma anche così non si collega in rete, tu mi consigli degli adattatori USB ethernet, che vanno collegati alla stampante o al modem ? Quale è il modo giusto ? Vedo che tu "mariobrossh", ci capisci di tutto, come fai a passare dall'idraulica ai pc, passando per l'elettricità, anche io mi sono arrangiato per tutta la vita in quasi tutto, ma arrangiato….COMPLIMENTI....

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 30 nov 2019 5:59 pm

no tutto no, diciamo che l'elettricità l'ho imparata a scuola, l'informatica era il mio lavoro mentre la
falegnameria è il mio hobby, per il resto ci provo : Chessygrin :

tornando a noi ti consiglio di far diventare la tua stampante una stampante di rete, quindi l'adattatore
si collega alla stampante tramite il cavo usb e l'adattatore lo colleghi al modem tramite un cavo di rete,
dopodiché non ti resta che configurare la tua stampante come una stampante di rete

GBS49

Messaggioda GBS49 » sab 30 nov 2019 6:17 pm

mariobrossh ha scritto:no tutto no, diciamo che l'elettricità l'ho imparata a scuola, l'informatica era il mio lavoro mentre la
falegnameria è il mio hobby, per il resto ci provo : Chessygrin :

tornando a noi ti consiglio di far diventare la tua stampante una stampante di rete, quindi l'adattatore
si collega alla stampante tramite il cavo usb e l'adattatore lo colleghi al modem tramite un cavo di rete,
dopodiché non ti resta che configurare la tua stampante come una stampante di rete

Dunque scusa ma il mio comprendonio è limitato, alla stampante ho gli attacchi solo USB e non attacco a sezione rettangolare, ma attacco a sezione quadrata, l'adatttatore ha la sezione rettangolare, quindi non lo devo mettere alla stampante, ma lo devo connettere al modem, tramite il cavo USB, non devo usare un cavo LAN…..? se mi spieghi meglio ti darei il mio n° WhtasApp…...in privato

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 30 nov 2019 6:30 pm

1 - il cavo usb che esce dalla stampante lo colleghi all'adattatore (invece che al pc)
2- il cavo di rete lo colleghi da un lato all'adattatore e dall'altro al modem
Stop

p.s. ho corretto il link perché faceva riferimento ad un adattatore sbagliato :oops:

GBS49

Messaggioda GBS49 » sab 30 nov 2019 6:45 pm

mariobrossh ha scritto:1 - il cavo usb che esce dalla stampante lo colleghi all'adattatore (invece che al pc)
2- il cavo di rete lo colleghi da un lato all'adattatore e dall'altro al modem
Stop

p.s. ho corretto il link perché faceva riferimento ad un adattatore sbagliato :oops:

ok, l'adattatore precedente era tutta un altro discorso…… aspetterò perché è + costoso rispetto all'altro, che ho ordinato mentre comunicavamo !!!....mi spiegherai poi cosa ci posso fare quando arriva…...per ora grazie

roby

Messaggioda roby » lun 02 dic 2019 10:10 am

Non conosco il router TIM, ma non basta collegare una stampante alla presa USB per poter essere vista. Bisogna sia configurarla dal router e, ovviamente, avere installati i driver su tutte le periferiche che useranno la stampante. Volendo puoi mettere anche un HD nella presa USB per farlo diventare un HD di rete.

GBS49

Messaggioda GBS49 » lun 02 dic 2019 10:58 am

roby ha scritto:Non conosco il router TIM, ma non basta collegare una stampante alla presa USB per poter essere vista. Bisogna sia configurarla dal router e, ovviamente, avere installati i driver su tutte le periferiche che useranno la stampante. Volendo puoi mettere anche un HD nella presa USB per farlo diventare un HD di rete.

Dal router in che modo, i driver li ho configurati sui 2 pc, sui smartphone no….

roby

Messaggioda roby » lun 02 dic 2019 11:05 am

GBS49 ha scritto:
roby ha scritto:Non conosco il router TIM, ma non basta collegare una stampante alla presa USB per poter essere vista. Bisogna sia configurarla dal router e, ovviamente, avere installati i driver su tutte le periferiche che useranno la stampante. Volendo puoi mettere anche un HD nella presa USB per farlo diventare un HD di rete.

Dal router in che modo, i driver li ho configurati sui 2 pc, sui smartphone no….

Devi entrare nel router con la tua utenza da amministratore (è tutto scritto nella documentazione che hai avuto insieme al router); in genere basta digitare 192.168.0.1 in un qualsiasi browser per avere la pagina di login. E' importante impararlo a fare, puoi configurare molte cose tra cui il nome della rete WiFi e la password (quest'ultima è sempre bene cambiarla rispetto all'originale).
Io ho un router fastweb ed una delle cose che devi fare è specificare se sulla USB hai collegato un HD oppure una stampante.

GBS49

Messaggioda GBS49 » lun 02 dic 2019 11:32 am

Ma la procedura consigliatami da "mariobrossh", mi eviterebbe queste manovre ?

Torna a “MONDO PC - EXCEL, WORD, ACCESS E...”