Cassette di derivazione degli interruttori troppo piccole

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Phelton

Cassette di derivazione degli interruttori troppo piccole

Messaggioda Phelton » sab 30 nov 2019 6:10 pm

Ciao a tutti,
ho sempre avuto un pallino in testa... la Domotica... Dopo una miriade di prese connesse ad alexa, sensori di movimento, di apertura porta e valvole termostatiche tutte connesse ad alexa... ora è arrivato il momento di domotizzare anche le luci a soffitto delle stanze.

Grazie al Black Friday ho sfruttato l'offerta fatta dalla Shelly e ho comprato dei relè wireless chaimati shelly 2.5 che permettono di rendere "domotico" qualsiasi interruttore a parete o presa elettrica.
Ne ho comprato il numero sufficiente per gli interruttori a parete della mia casa, ma ho riscontrato un piccolo problema....tolta la mascherina a parete e svitato il tutto, ho visto che le scatolette di derivazione sono di quelle vecchissssssimissime.. tipo tondo con una profondità di soli 3 cm.
ora... tra un interruttore (deviatore,invertitore o interruttore normale) più lo shelly 2.5 mi servirebbero 3,5 cm di profondità.

Stavo pensando che ho diverse possibilità.. ma su questo chiedo il consiglio di qualcuno più esperto:

1- chiamo un muratore e chiedo di sostituirmi solo le scatole di derivazione di tutta la casa.
2- mi armo di scalpello e martello e con molta, molta, molta pazienza mi metto a spaccare il fondo della scatoletta di derivazione (spostando con molta cura i fili che transita da sotto a sopra ) aumentandone la profondità di 2 cm
3- mi armo di scalpello, martello incrocio le dita e cerco di trasformare la scotola dalla tonda che a una rettangolare standard aumentandone anche la profondità... sperando di non danneggiare troppo la parete.

Quali delle 3 soluzioni considerate possibile... e non ditemi direttamente di chiamare qualcuno (soluzione 1) ... personalmente non disdegno i lavoretti un po' rischiosi e fai da te... mi sono installato da solo le tapparelle elettriche... so che è un lavoro da poco... ma è qualcosa... e in una casa di un mio amico.. gli ho cambiato l'impianto elettrico (cambiato i fili, una faticaccia inaudita) e ho verniciato la casa della mia ragazza un paio di volte... insomma non disdegno il lavoro fai da te... ma, forse perchè non ho mai fatto lavori di muratura in cui ho dovuto spaccare, mi spaventa un po' dover rompere ...
Considerate che vorrei fare un lavoro invisibile all'occhio che non mi obblighi a dover riverniciare tutta la casa (è una casa da 160 Mq )

spero di non aver fatto una domanda troppo stupida...

Intanto grazie a tutti :)

ciao
Phelton

rokko
Contatta:

Re: Cassette di derivazione degli interruttori troppo piccole

Messaggioda rokko » dom 01 dic 2019 3:10 pm

Io sarei per la numero tre, con uno scalpello piccolo e molta pazienza ce la puoi fare
non è comunque un intervento "indolore"
devi liberare le vecchie scatole e creare lo spazio sufficiente a quelle nuove poi
fissarle rasare ed imbiancare.
Le ho sostituite alcuni mesi fa, lo spazio necessario è piu o meno questo
int.jpg
int.jpg (38.2 KiB) Visto 44 volte

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » dom 01 dic 2019 6:14 pm

scusa la domanda ma sapendo che le cassette sono vecchie e sotto dimensionate,
controlla di avere i corrugati ed i cavi della dimensione adatta altrimenti rischi di fare un lavoro immane e avere comunque un impianto non a norma

ti dico questo perchè il mio elettricista mi ha fatto posare corrugati del 26 e del 20 e cassette di derivazione abbastanza generose, in vista di "futuri sviluppi" cioè se qualche anno volessimo fare un upgrade domotico...

roby

Messaggioda roby » dom 01 dic 2019 7:34 pm

Se opti per la 3 ti consiglio di usare un multiutensile con la lama giusta. Io ho ampliato il mio impianto elettrico mettendo altre 503 (inoltre ho tolto le prese telefoniche tripolari) e con l'aiuto di un'aspirapolvere ho fatto un lavoro pulito e poco invasivo.
In effetti mi preoccuperei anche di quello che dice Giacomo. Posta qualche foto.

Phelton

Messaggioda Phelton » mar 03 dic 2019 10:29 pm

Ciao,
grazie a tutti per le risposte.
Allego le immagini dell'interruttore a parete:
WhatsApp Image 2019-12-03 at 22.24.49.jpeg
WhatsApp Image 2019-12-03 at 22.24.49.jpeg (88.64 KiB) Visto 18 volte
WhatsApp Image 2019-12-03 at 22.24.49 (2).jpeg
WhatsApp Image 2019-12-03 at 22.24.49 (2).jpeg (83.45 KiB) Visto 18 volte
WhatsApp Image 2019-12-03 at 22.24.48.jpeg
WhatsApp Image 2019-12-03 at 22.24.48.jpeg (92.64 KiB) Visto 18 volte

Se posso essere sincero, forse a causa della mia totale incompetenza e incoscienza, a tratti penso che non sia un lavoro così complicato e impossibile...
Devo solo armarmi di coraggio e pazienza...

Grazie ancora.

Ciao

Torna a “ELETTRICITA'”