Tinteggiare muro carta da parati

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Anto69

Tinteggiare muro carta da parati

Messaggioda Anto69 » mar 03 dic 2019 12:50 pm

Salve devo tinteggiare una parete su cui c'è la carta da parati.Ora il mio dubbio è una volta tolta la carta da pararti posso passare solo il fissativo e poi colore(dopo aver stuccare i buchi di quadri etc etc) oppure la parate va rasata?La parete ha sempre avuto la carta da parati,alzando un pò la carta il muro è bianco(ma non colore)ed estramentente liscio.Può essere che la parete sia stata solo intonacata e basta?Grazie
p.s.
Sono certo che la parete abbia sempre avuto lacarta perchè ci abito da quando è stata costruita la casa

roby

Re: Tinteggiare muro carta da parati

Messaggioda roby » mar 03 dic 2019 1:50 pm

Se il fondo non è rovitato puoi mettere tranquillamente subito il fissativo. Magari controlla se rimane qualche chiazza di colla, non che sia necessario toglierna ma è facile farlo (basta usare una spugna con l'acqua).

Anto69

Re: Tinteggiare muro carta da parati

Messaggioda Anto69 » mar 03 dic 2019 2:49 pm

ti ringrazio molto per la risposta.Il mio problema era solo capire se la parete va rasata,in questo caso non è una cosa che posso fare io.Per completezza devo dire che oltre a qualche mensola(che dovrò rimettere al suo posto)nel muro non ci sono crepe muffa o altro.Quindi tolgo la carta(magari compro il solvente che faccio prima) poi tappo i buchi di qualche chiodo qui e li,fissativo e colore giusto?Visto che la parete è liscia come il marmo conviene prima del fissativo carteggiare un po?Con quale grana?grazie

Torna a “PITTURA E DECORAZIONE D'INTERNI”