Rumore simile a gocciolio nel soffitto del bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Antotot

Rumore simile a gocciolio nel soffitto del bagno

Messaggioda Antotot » lun 23 mar 2020 9:34 pm

Buonasera,
da qualche settimana, soprattutto nelle ore notturne (forse per un maggior silenzio nell’abitazione) percepisco un rumore simile ad un gocciolio che sembra provenire dal soffitto del bagno ed è udibile anche nella camera da letto adiacente.
Sembra di sentire cadere delle gocce d’acqua all’interno del soffitto, ora più lente ora più veloci. Il rumore non è costante. Non sono presenti infiltrazioni sulla parete e nessun condomino mi ha segnalato danni (abito al settimo e ultimo piano, sopra c’è solo il tetto condominiale, nessun solaio).
Ho provato a chiudere l’acqua in casa per un’intera notte per capire se il rumore potesse provenire da qualche tubazione del mio bagno è nonostante questo si è manifestato comunque.
Alcune volte sembra presentarsi dopo aver azionato lo scarico del wc o aver chiuso il rubinetto del lavabo o della doccia ma, molto spesso (ad esempio la notte), si manifesta senza che io abbia azionato nulla.
Cosa può essere!? È possibile che si tratti di un problema condominiale?

Grazie mille per l’aiuto!!

plcet

Re: Rumore simile a gocciolio nel soffitto del bagno

Messaggioda plcet » mar 24 mar 2020 7:58 am

beh un bel grattacapo....come si dice, acqua e fuoco non li ferma nessuno...o quasi... se ci fosse una perdita, di qualsiasi genere e misura prima o poi si viene a scoprire, nel senso che sulle pareti qualcosa si vedrebbe prima o poi a questo punto mi vien da pensare allo scarico del bagno, probabilmente la vaschetta non chiude bene oppure il galleggiante ha qualche piccolo difetto, hai provato a chiudere l' acqua ed a scaricare il wc?? in modo che non può ricaricare?!?!?

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » mar 24 mar 2020 1:10 pm

Possibie presenza di aria nel circuito di riscaldamento

:mrgreen:

Antotot

Messaggioda Antotot » mar 31 mar 2020 7:49 pm

Grazie per il riscontro. In realtà la prova del wc l’abbiamo fatta e il rumore continuava (tra l’altro sembra provenire da una zona distante dal WC).
Per quanto riguarda il riscaldamento in quella zona non c’è il passaggio di tubi. Mi viene però il dubbio che non ci sia in quella zona il tubo di sfiato della colonna di scarico condominiale. Questo spiegherebbe la percezione del rumore che proviene dal soffitto (siamo all’ultimo piano).
Cosa ne pensate!?
Grazie

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 31 mar 2020 8:38 pm

Ipotesi di principio: con gli sbalzi di temperatura si creano delle gocce di condensa sul tetto e poi per gravità scivolando battono su una superficie metallica facendola vibrare. Magari, nella parete esterna, c'è un discendente nelle cui curva di raccordo alla gronda scivolano dentro e battono sul rame queste gocce di condensa. Spiega come è fatto questo tetto e se vicino alla camera avete una calata di una gronda. Se si, posta qualche foto.
Se poi l'ipotesi fosse giusta, significherebbe che quando piove e l'acqua scorre a fiotti il rumore dovrebbe sparire... o comunque essere del tutto diverso.
Naturalmente, anche l'ipotesi che dipenda dal tubo di esalazione della colonna degli scarichi condominiali, non è da scartare. Quindi, se fai le foto, cerca di inquadrare anche questo tubo sul tetto.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Torna a “IDRAULICA”