inserire un diodo serie in4000 a una striscia di led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

julweb

inserire un diodo serie in4000 a una striscia di led

Messaggioda julweb » mer 25 mar 2020 9:26 am

Buongiorno, avrei una domanda a proposito di inserire un diodo serie in4000 a una striscia di led
Lo devo alimentare con tensione AC 220V
La striscia è composta da 77 led blu (3-3,2V) Quindi (77X3=231) non avrei bisogno di resistenza !?
Devo raddrizzare quindi ho pensato di inserire un diodo in4007 (1000V 1A)
La domanda è, 77 led assorbono + di 1 ampere ?
In caso positivo posso mettere 2 diodi in parallelo?
Dispongo anche di diodi IN 5818 e IN 5819 entrambi 3A ma non conosco le caratteristiche di voltaggio
Ringrazio anticipatamente
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

Capitan Farloc
Site Admin

Re: inserire un diodo serie in4000 a una striscia di led

Messaggioda Capitan Farloc » mer 25 mar 2020 2:46 pm

Scusa, ma dove hai preso la striscia di led?
Di solito le strisce di led che si acquistano sono fatti da tanti segmenti di 4 o 8 led per essere alimentate a 12 o 24 volt.
Luciano

julweb

Messaggioda julweb » mer 25 mar 2020 3:37 pm

Ciao Capitano, ho scritto impropriamente una striscia, in realtà voglio inserire in una tavoletta di compensato 77 led blu x fare una specie di sterilizzatore da inserire poi in una scatola, l'idea sarebbe per disinfettare i pacchi provenienti dalla cina
scusa per l'imprecisione
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 25 mar 2020 7:31 pm

davvero pensi che dopo un mese il pacco possa contenere
ancora tracce di virus ?, te lo chiedo perché anche io aspetto
roba dalla Cina
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

julweb

Messaggioda julweb » mer 25 mar 2020 8:47 pm

il virus in ambiente protetto vive molto a lungo, comunque non credo per tutto quel tempo
a parte il divertimento a farlo che comunque potrebbe servire anche per altro, mio nonno diceva sempre che è meglio aver paura che buscarne : Chessygrin :
a proposito della mia domanda iniziale puoi aiutarmi?

Red Max

Messaggioda Red Max » gio 26 mar 2020 12:07 am

in teoria i diodi led fanno già da diodi e da qualche parte li ho visti collegati come spia di accensione sul secondario di un trasformatore solo con la resistenza cioè prima del raddrizzatore ma non me la sentirei di fare la stessa cosa con una catena soprattutto se alimentata a 230V (in realtà in questo modo il led lampeggerebbe a 50 Hz)
prova a dare un'occhiata a questo
http://www.wutel.net/ecoledlamp010/
anche se sembra calcolato per 220V bisognerebbe misurare la tensione continua e fare il calcolo del numero dei led
Immagine

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 26 mar 2020 8:40 am

Lo schema postato da Red Max mi sembra già un pochino meglio in quanto:
1) con un solo diodo raddrizzeresti una sola semionda della corrente alternata il che ti porterebbe a dimezzare la tensione in uscita mentre la cosa corretta è usare 4 diodi messi "a ponte" come nello schema.
2) senza utilizzare un condensatore elettrolitico i led lampeggerebbero a 50 Hertz (con un solo diodo l'effetto sarebbe ancora più marcato). Ah, un condensatore elettrolitico da 400 volt ha delle dimensioni un tantinello superiori a quello mostrato nello schema.
Però a questo punto una domanda viene spontanea...
Dove hai letto che la luce blu dei led possa sterilizzare?
Non ti conviene acquistare una lampada per sterilizzare ad ultravioletti? Se vai su Ebay ne trovi quante ne vuoi che te le spediscono dalla Cina :lol:
Luciano

julweb

Messaggioda julweb » gio 26 mar 2020 10:32 am

Ciao capitano, quando si ha tanto tempo da perdere, e specialmente di questi tempi costretti ai domiciliari, per non rischiare di finire al TSO bisogna inventarsi qualcosa
Su aliexpress una cosa già pronta come questa la trovi a 17€
La luce blu, lunghezza d’onda 400-420 nm ha un potere sterilizzante, e molto dannosa per gli occhi, pertanto si dovrebbe avere l’accortezza di evitare sfondi blu su PC e telefonini,
si potrebbe fare anche uno ionizzatore fai date, molto semplice ma ancora più pericoloso, ...lasciamo perdere
tornando al nostro circuito ho pensato anche a un ponte di diodi in4007, ma si potrebbe semplificare con soli 2 posizionati così
però mi rimane ancora il dubbio sull’amperaggio

led220.JPG
led220.JPG (13.76 KiB) Visto 119 volte

julweb

Messaggioda julweb » gio 26 mar 2020 10:43 am

Ciao Max, il circuito da te postato sarebbe il top però non ho, e in questo momento non posso acquistare i componenti necessari per costruirlo, comunque a livello di apprendimento è interessante
grazie

Red Max

Messaggioda Red Max » gio 26 mar 2020 2:53 pm

a occhio D2 messo in quella posizione non serve a nulla se lo metti prima sarebbe in corto
nelle alimentazioni delle luci a led è importante la stabilità, non a caso gli alimentatori usati adesso sono tutti switching cioè PWM
a quel punto ti conviene recuperare un alimentatore da PC che basta fare contatto tra filo verde e filo nero che si accende e ti da 12V in continua puliti puliti : Thumbup :
http://www.grix.it/viewer.php?page=835&bakto=%2Fshowpages.php?navipage%3D94

julweb

Messaggioda julweb » gio 26 mar 2020 3:14 pm

il diodo D2 in parallelo ai LED è usato per evitare un pericoloso “ritorno” di tensione
inversa sui LED nel caso che l’altro diodo D1 disperda un poco. Volendo D2 potrebbe essere anche
tolto ma con la tensione di rete non si sa mai…
l’alimentatore da PC ne avevo recuperato uno tempo fa ma a forza di fare cazzate si è bruciato
comunque vorrei fare qualcosa di molto semplice, poco ingombrante e leggero

Red Max

Messaggioda Red Max » gio 26 mar 2020 3:54 pm

ricordo che avevo preso una delle prime lampadine a led questa aveva una PCB a disco con 60 led bianchi in serie
dopo un po' ha iniziato a sfarfallare e poi si è spenta, basta che si brucia un led e si spengono tutti
il circuito di alimentazione era simile a quello che ho postato cioè riduceva la tensione con un condensatore sfruttando cioè la rettanza capacitiva.
secondo me c'è un problema con la tensione che dovresti approfondire con i calcoli giusti 230V in alternata sono 230V efficaci, cioè se non erro la corrispondente tensione continua che avrebbe lo stesso effetto termico, ma questo vuol dire che i picchi sono più alti di 230 anche se tu usi una sola semionda il tuo calcolo 77X3 va bene in continua non in questo caso e poi c'è sempre il fatto che il led si accende solo quando la tensione supera la soglia di conduzione, quindi comunque avresti un risultato tremolante ripeto se vuoi accender un led come spia è una cosa se vuoi illuminare è un'altra ci vuole la continua e allora a quel punto meglio gruppi da 12 o 24V in parallelo

julweb

Messaggioda julweb » gio 26 mar 2020 4:30 pm

Max voglio fare una premessa, tu mi stai parlando da professionista pertanto è meglio che ti informi che io per 45 anni ho fatto l’idraulico, in elettronica sono un bambino di un anno che si diverte giocando
detto questo quando mi arriveranno i led mancanti farò delle prove per ottenere un compromesso
PS. A proposito della luce tremolante mi pare di aver letto che a 50 hertz al secondo l’occhio umano non percepisce il tremolio dovuto all’accendere e spegnere il led, comunque un condensatore in parallelo potrebbe livellare, ricordo male?
Grazie Max è sempre un piacere dialogare con persone come te

julweb

Messaggioda julweb » gio 26 mar 2020 4:36 pm

a parte il divertimento credo che forse non valga la pena, : Blink :
https://it.aliexpress.com/item/40008096 ... web201603_ : Eeek :

Red Max

Messaggioda Red Max » ven 27 mar 2020 12:02 am

l'elettrotecnica e l'idraulica hanno molte cose in comune
https://www.youtube.com/watch?v=FFU7Fi9c6NE

Torna a “ELETTRICITA'”