LAVASTOVIGLIE REX IT 962 WRD non carica acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Sara
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 01 ott 2008 9:41 pm

LAVASTOVIGLIE REX IT 962 WRD non carica acqua

Messaggio da Sara »

Ho una lavastoviglie REX IT 962 WRD da dieci anni.
Il problema è sempre stato risolto tranne questa volta, i sintomi sono sempre gli stessi:

Programma 1:
scarica acqua
quando c'è da caricarla o si blocca o fa un sibillio
se si blocca è finita lì - se fa il sibillio gli metto due caraffe d'acqua e questa si mette a lavare poi scarica e si blocca lo stesso.

Tra l'altro il "tecnico privato" (mio figlio) è molto preso col lavoro ed io quindi lavo i piatti a mano

Premetto che la lavastoviglie ha deciso di non prendere più l'acqua quando mi è venuta la pallida idea di darle una bella sgrassata con un gran detersivo sulle guarnizioni di chiusura e poi farle fare un programma breve (il 9) sempre con un po di sgrassatore.

Comunque poi me l'ha smontata tutta e pulita (tubicini, polmoncino ecc. pulito anche tubo di scarico e carico) abbiamo anche comprato l'elettrovalvola nuova ma comunque contiinua a non caricare acqua e non capiamo il perchè, l'abbiamo guardata aperta mentre funzionava, girava la ventolina e buttava acqua poi scaricava e via con questo gnam gnam della pompa che dura in eterno e poi si blocca.

Sono abbattuta ....... cosa ci consigliate ?

Sul display quando si blocca lampeggia la "P" che sulle istruzioni vuol dire "non scarica l'acqua"invece la mia non carica quindi dovrebbe uscire la "A" è solo una inversione di lettere o c'è qualcosa questa "P" che ci vuol dire e non non capiamo ???

Forse non carica acqua perchè cè qualche problema al pressostato...

Il pressostato e stato controllato e anche cambiato.

La lettera "P" sta ad indicare propio che lo scarico non è avvenuto ?
o meglio ... la pompa della lavastoviglie riesce comunque a scaricare, ma il pressostato rimane "piantato" in posizione pieno, per cui alla scheda elettronica arriva un segnale di vasca piena e va in allarme "P" ?

In questo caso cosa bisogna fare ?

Aspettiamo vostre istruzioni nella speranza di risolvere il problema.

Buona serata e ciao a tutti.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8831
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

I ragionamenti che avete seguito tu ed il tuo "tecnico privato" sono a mio avviso giusti...
L'unica cosa che mi viene in mente è che il mancato funzionamento del pressostato possa essere dovuto a degli accumuli di detersivo misto a grasso all'interno del tubo che arriva al pressostato... prova a smontarlo e pulirlo tutto.
Se il pressostato non riesce a svuotarsi, la lavastoviglie rileva come se ci fosse sempre acqua nella vasca anche se non è così e non te ne fa caricare altra per non allagarti casa... quindi in questo caso segnalerebbe problemi di scarico bloccando il carico... no?
Sara
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 01 ott 2008 9:41 pm

Messaggio da Sara »

Ok ricevuto Capitan Farloc

domani è un altro giorno ...... ricominceremo dal tuo ragionamento.

Grazie dell'immediata risposta, poi ti farò sapere ........

Buona notte :)
Sara
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 01 ott 2008 9:41 pm

Messaggio da Sara »

Ciao Capitan Farloc,

purtroppo il tubicino che arriva al pressostato è pulito, il tecnico privato ha usato anche il compressore per soffiare dove ci sono i due tubicini blu, ma non c'era altro che un granello di calcare.

Adesso mi ha detto che appena può la porta fuori e la smonta ...... :?: .... a lui è sempre piaciuto smontare le cose per capire il funzionamento e trovare il guasto :idea: speriamo che il tutto si risolva al presto .....

Ciao a tutti.
Sara
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 01 ott 2008 9:41 pm

Messaggio da Sara »

Cia a tutti, allora dopo due ore e mezza di intervento chiurugico la lavastoviglie ha funzionato.

Pensiamo che il tutto sia dovuto all'incrostamento che c'era in un tubo di colore giallo ricoperto da un'altro tubo tipo quelli degli elettricisti di colore grigio, di dura consistenza messo a ferro di cavallo sotto alla lavatoviglie che collegava la vasca bianca. l'ha soffiato con il compressore è saltato fuori calcare e detersivo, era praticamente otturato, poi l'ha messo sotto il getto dell'acqua e alla fine lo ha rimontato pulitissimo.

Se c'era il mio tecnico privato avrebbe fatto una migliore descrizione, però in linea di massima è così.


:D :D :D
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8831
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie per l'aggiornamento Sara, e complimenti al tuo "tecnico privato".
Se non sbaglio non è la prima volta che in questo forum capita una lavastoviglie che da problemi per questo tubetto sotto la vasca intasato...
Qualcuno sà di cosa si tratta?
Se quando si intasa è in grado di bloccare il corretto dunzionamento della lavastoviglie, deve avere una funzione piuttosto importante e soprattutto ci deve essere poi qualche sensore che riesce a "captare" l'intasamento e bloccare il funzionamento...
Qualcuno sa cosa è questo tubo ed a che cosa serve? E poi perchè si ferma la lavastoviglie?
sdillofaidate
Messaggi: 619
Iscritto il: lun 14 gen 2008 1:07 pm

Messaggio da sdillofaidate »

Si capitano.....quel tubo a cui ti riferisci e in passato in altri post abbiamo gia' consigliato di pulire fa parte del circuito di rilevamento del livello dell'acqua ed e' quello che collega il pozzetto con la camera dove ci sono le trappole aria che poi sono in comunicazione con il pressostato.
Quindi puoi ben immmaginare che se il tubo e' intasato, la macchina non sente piu' il livello dell'acqua almeno nel breve periodo cioe' durante il lavaggio mentre se la si lascia ferma qualche ora puo' sentire il livello ma solo al primo carico e poi non e' piu' in grado di capire che la vasca e' vuota e lo scarico e' avvenuto.....Quindi l'unica cosa che la macchina puo' fare e' bloccarsi....e segnalare la P.......cioe' mancato scarico......
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8831
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie sdillo... spiegazione impeccabile ;)
Sara
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 01 ott 2008 9:41 pm

Messaggio da Sara »

Uhhhh il mio tecnico privato deve aver toppato, per lavare lava, ma per due lavaggi mi ha già consumato due scatole di sale e le stoviglie sono quasi bianche ?????? dove sarà l'inghippo ??? :(
sdillofaidate
Messaggi: 619
Iscritto il: lun 14 gen 2008 1:07 pm

Messaggio da sdillofaidate »

Quasi bianche significa con patina di sale??????Se si, vuol dire che durante il lavaggio e i risciacqui il sale entra in circolo.......
Controlla che e' chiuso bene il tappo del sale ma anche quelle elettrovalvole che sono coinvolte nella fase di rigenera delle resine......
Guarda il contenitore del sale e segui il circuito idraulico cercando di capire come e' fatto......Il tuo tecnico privato mi sembra in gamba e quindi capira'..........
Sara
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 01 ott 2008 9:41 pm

Messaggio da Sara »

Sai il dubbio che mi viene è che quando ha staccato il contenitore del sale l'ha lavato sotto il getto della canna dell'acqua e attaccato a quello c'è un'altro contenitore di una roba che non si capiva, ma le istruzioni della lvs parlano di sale rigenerante e addolcitore ....... lui faceva entrare l'acqua anche in quell'altro contenitore, entrava di qua e usciva di là.

Scusa ma quali sono le elettrovalvole coinvolte nella fase di rigenera delle resine?
Mi sa che stavolta di manda a quel paese ..... di tempo ne ha poco e di cose da fare tante .......

Buona serata :)
Sara
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 01 ott 2008 9:41 pm

Messaggio da Sara »

Ho infilato il manico di un mestolo di legno in fondo al contenitore del sale, il sale c'era, comunque ho aggiunto la terza scatola, il sale straripava, ho pulito bene in giro al tappo e ho fatto avvitare da mio marito.
Quindi sale c'è e il tappo è chiuso bene.
Ho acceso la lvs: spia sale spenta - fatto programma 1 (ammollo) per togliere il sale residuo che ha straripato, finito programma 1 senza accendersi la spia del sale.
Allora ho rimesso il programma 1 dopo aver caricato l'acqua ho aperto la lvs e ho buttato nell'acqua della vasca un po' di aceto, :idea: :?: così da togliere quella patina biancastra che sapeva tanto di calcare. Finito anche questa volta programma 1 senza accendersi spia del sale. :D (la patina biancastra è sparita, lvs lucida)
Ma da vera testona che se non vedo non credo, che faccio riprovo:
sempre a lvs vuota ho impostato il programma 9 (breve) ho chiuso e dopo pochissimo tempo (caricava ancora l'acqua) ho pensato di sbirciare, ho aperto e c'era già la spia del sale accesa.
Esperimento finito ............ :? che fo ? :shock:
Domani farò leggere il tutto a lui ........ speriamo capisca :idea:

Aiuto :!:
Rispondi