Lavastoviglie REX TT010E con AL7

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Sander

Lavastoviglie REX TT010E con AL7

Messaggio da Sander »

Ciao,

ho una lavastoviglie REX modello TT010E, e circa un mese fà ha deciso di dare il fatidico AL7.

Dopo aver trovato la voglia di smontare tutto (la lava è ad incasso.... :( ), ho cominciato a fare qualche test, seguendo tutte le indicazioni che ho reperito in rete, e sopratutto quelle del sito:

1) controllo dello scarico con tubo dell'acqua in orizzontale su pavimento (esito negativo)

2) controllo del funzionamento del pressostato e pulizia tubo dello stesso (esito negativo)

3) pulizia parziale del condotto sul filtro antiocalcare della sezione del pressostato (esito negativo)

I controlli che sono riuscito a fare no mi hanno portato a molto, dovrò smontare il motore, per verificare se un'indotto è andato, premetto la girante di lavaggio non è bloccata, e non presenta gioco (verifica effettuata dall'interno del cestello).

Credo che il problema sia proprio nel motore, in quanto ho notato, un dato di fissaggio del tubo per l'acqua del cestello superiore svitato, e una calcificazione dovuuta a micro perdite, questa si trova nella parte posteriore della lavastoviglie proprio perpendicolarmente al motore.... :(

Durante le varie prove, ho provato a verificare se caricasse l'acqua, ed nel primo minuto, sembra di si poi AL7. in pratica il funzionamento della lavastoviglie si blocca dopo il primo minuto, qualsiasi programma imposti, li ho provati tutti....

Nella prove ho anche avviato la lavastoviglie con lo sportello aperto, ed ho visto che il motore di lavaggio gira, ma a mia sensazione, l'acqua che muove è a pressione troppo bassa, come se il motore non avesse abbastanza forza (ho contollato anche i vari sifoni e tutti puliti...), e la girante gira a mano senza forza. Calcolate che l'irrigatore del cestello in basso non riesce a compiere neanche mezzo giro, con i zampilli che non superano i 10/15 cm...

Per effettuare qualche misura sull'indotto del motore elettrico, visto che è un 3+2 fili, avete per caso qualche indicazione da darmi?

Se servono altre info disponibile, io stò procedendo ad oltranza, appena torno a casa la sdrumo....

Ciao Sander
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Visto che hai smontato il motore verifica se gira liberamente
a mano controlla attentamente i cuscinetti ed eventualmente
fallo girare "al banco"

p.s. Hai gia visto questo ?

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 0&start=15
Sander

Messaggio da Sander »

Ciao e Grazie per la pronta risposta.

Ancora non ho smontato il motore in quanto la girante esterna è accessibile dall'interno della lavastoviglie (lato stoviglie), rimuovendo le chicciole (2) semplicemente rimuovendo 6 viti.
Nel link di seguito riportato, c'è il tipo di motore.
http://www.toninidani.com/web/catalog/p ... REX&page=1
Spero in serata di poter fare qualcosa, in modo da tenervi aggiornati.

Ciao Sander
Sander

Messaggio da Sander »

Sono finalmente riuscito a fare qualche test, con il motore totalmente rimosso dalla lavastoviglie...

Il motore ha 3+2 fili, ma per la parte di comando i fili sono soltanto 3, quelli riportati nella foto con i colori : giallo, blu e rosso.
Immagine

Gli altri due fili arancioni, appartengono al circuito di feedback del motore, praticamente il motore ha il tachimentro, e questo permette alla scheda di controllo di verificare il corretto funzionamento dello stesso.
Immagine
In questa foto si notano i due fili del feedback.

Ho provato a verificare lo stato dei cuscinetti e tutto funziona, nessun problema, girano senza impedimenti, e sono in asse.

Ho notato che la girante di scarico ha tre pale rotte....
Immagine

Prima risolvo il problema e poi la cambio....

Allora ho rimontato il motore, dopo aver provveduto a lubrificare i cuscinetti con grasso siliconico.

E mi è venuta l'idea di fare un test con motore fuori sede (mi raccomando chi volesse provare di stare attenti, in quanto è molto pericoloso).

Per prima cosa ho totalmente svuotato la lavastoviglie dall'acqua.
Poi ho interrotto il collegamento con la resistenza, in modo da prevenire il surriscaldamento della stessa (scollegato ed isolato con nastro uno dei connettori che và alla stessa).

Ho collegato il motore a tutti i connettori, senza rimettorlo in sede (filo di terra compreso).

Tutti i tubi di scarico/carico acqua erano scollegati dall'impianto.

Ho collegato allafine il cavo di alimentazione, ed impostato il programma 5.

Il motore parte e ruota nella direzione di carico acqua (guardando la girante dal davanti verso di rotazione antiorario) Girante gialla di carico.
La velocità mi sembra un pò bassa, il motore effettuata 3 o 4 cicli di rotazione sempre nello stesso verso, e dopo meno di un minuto dall'avvio del programma, lo stesso problema "AL7".

Ho notato che il motore scalda, e questo non mi sembra normale, per un funzionamento di meno di un minuto, guardando bene l'indotto, mi sembra sia un pò cotto da un lato (in basso a sinistra), ad occhio non si nota quasi, in foto invece leggermente.

Immagine

Credo che l'indotto abbia perso l'isolamento, in seguito ad una infiltrazione d'acqua, proveniente dalla vite di fissaggio del tubo interno di raccordo del cestello superiore (il dato di fissaggio è all'altezza del tubo interno al vano piatti, nella parte posteriore), che negli anni, ha provocato il problema.

Inoltre nella vaschetta di raccolta acqua/antiallagamento, vi era uno strato di calcare molto evidente, sembrava fosse detersivo per panni....

Ho misurato gli indotti ed ho riscontrato i seguenti risultati:

Tra Rsso e Blu 11 Ohm
Tra Rosso e Giallo 30 Ohm
Tra Blu e Giallo 35 Ohm

La disposizione sul connettore è la seguente:

--- Rosso

--- Blu
--- Giallo

Oltre a questo ho anche verificato il funzionamento della resistenza e del termostato , collegato in serie alla stessa:

Resistenza circa 25 Ohm

Termostato con 4 fili due dal lato sinistro e due dal destro così collegati:

Arancio ------ Arancio
Viola ------ Viola

I viola sono cortocircuitati a temperatura ambiente, lo stesso vale per l'arancio.

Inoltre il galleggiante in polistirolo del dispositivo antiallagamento mi si è letteralmente sbriciolato in mano, ma questo lo risolvo in un secondo momento..... :(

Il micro switch del dispositivo ati allagamento è normalmente chiuso quando il galleggiante e a secco, e viene aperto quando il galleggiante sale per la presenza di acqua nella vaschetta di raccolta.

Vi chiedo se avete delle info utili da seguire, oltre quello che ho già fatto, oppure la soluzione è quella del motore nuovo?

P.S.: credo si possa re-imbobbinare. il problema è dove a Roma....? Inoltre conviene oppure meglio optare per uno nuovo?

Ciao Sander.
Sander

Messaggio da Sander »

Ragazzi Tutto Risolto....

Per dovere di cronaca, e per dare una mano a chi dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni, vi faccio il punto della situazione.

Il motore come detto in precedenza è un 3+2 fili, e ciò significa che ha tre fili con un connettore per l'alimentazione, gli altri due portano ad un sensore di movimento posto sull'albero del motore stesso, per motivi di feed-back con la centralina, e per diagnosi.

L'allarme "AL7", indica problemi al motore!!!

Il motore infatti come avevo precedentemente notato, era un pò cotto, una parte degli avvolgimenti era leggermente brunita, nella foto sinota meglio che dal vivo.

Inoltre non avendo i valori di riferimento degli indotti, avevo rilevato quanto segue:

Tra Rsso e Blu 11 Ohm
Tra Rosso e Giallo 30 Ohm
Tra Blu e Giallo 35 Ohm

--- Rosso

--- Blu
--- Giallo

A questo punto avevo notato che il motore tendeva a surriscaldarsi, in maniera eccessiva, hop dato a lui la colpa (almeo speravo).

Infatti gli indotti cotti, provocavano un corto tra essi, riducendo il numero degli avvolgimenti, e innalzando la temperatura del motore stesso.

Ho ordinato il Motore, qui a Roma uno dei negozzi più blasonati (Ometto il Nome, ma comunque lo giudico un profittatore), mi aveva sparato circa 190 Euro.
Da una ricerca su ebay, ne ho trovato uno nel napoletano che con 98 euro circa, me lo ha recapitato a casa il giorno dopo (ditta molto professionale).

Prima di effettuare la sostituzione ho effettuato una nuova misura degli indotti sul nuovo motore come riferimento futuro:

Tra Rosso e Blu 120.7 Ohm
Tra Rosso e Bianco 70.60 Ohm
Tra Blu e Bianco 51.3 Ohm

--- Rosso

--- Blu
--- Bianco

l motore è identico completo di blocco giranti e di una girante di lavaggio di scorta.

Il Part Number del Motore vecchio era :
Type 21673057
1524994/2

Il Part Number del Motore Nuovo è :
Type 21673057
1524994/3

all'apparenza la differenza è solo il colore del filo degli indotti che ora è Bianco mentre prima era Giallo.

Comunque sostituito il motore, effettuato il "Programma 1" come consigliato per il primo lavaggio (il programma effettua il risciacquo con acqua fredda), dopo l'acquisto delle lavastoviglie, nessun tipo di allarme, la lavastoviglie lava alla grande.

Prima di assembalre il tutto, ho fatto un pò di pulizia sul filtro laterale (lato Sx) relativamente alla camera d'aria del pressostato.
Questa lavastoviglie ha il filtro anticalcare e la camera d'aria per il controllo del livello acqua (collegata al pressostato) in un unico blocco.
Lateralmente ho notato della sporcizia nera, dovuta alla formazione di muffe, per la presenza di acqua ed aria nella sezione laterale destra, inoltre ho notato la presenza di un foro ovale di circa 1,5 cm proprio sopra il condotto che comunica con il pressostato, allora mi sono fatto con del filo di ferro ed una striscia di cotone uno scovolino, che ho inserito nel buco ovale, e sono riuscito ad eliminare almeno una metà dello sporco.
Inoltre ho inserito nella fessura una piccola quantità di sgrassante, per la rimozione di sporcizia.

Se si utilizza questo foro, non si corre il rischio di danneggiare le resine del filtro, in quanto l'acqua del filtro ha un altro percorso.

Fatto ciò ho eseguito una decina di volte il programma 1, per la rimozione di residui dello sgrassante.

Ora tutto Ok!.

Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a altri.

Ciao Sander.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie,
Le indicazioni potranno sicuramente essere utili a chi capita un problema simile al tuo.
Ciao
Octron

Messaggio da Octron »

Quale è questa ditta nel napoletano ? puoi mettere il link ?
Sander

Messaggio da Sander »

Octron,

la ditta ha un negozio in ebay.it, ti posto il link così puoi dare un'occhiata a quello che vendono. Puoi anche fare delle domande magari non hanno pubblicato tutto ciò che trattano.

http://stores.ebay.it/mage0208

Ciao Sander.

P.S.: tanto per vostra curiosità se contattate la Soc.XXXXXX e chiedete il prezzo del motore per la REX TT10E, vi spara 190Euro, contro i 98.90 euro compresi di spedizione del link che ho postato.....
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ehm...
Grazie per l'indicazione del link dove trovare le cose a buon mercato... :)
Per la società dove non andare... ho "censurato" il nome (non si può fare pubblicità negativa) in questo modo ognuno si potrà divertire a cercare il negozio che fa il prezzo più caro :D
Ciao ;)
Rispondi