Valvola di sicurezza scaldabagno che gocciola
Moderatore: dalmos
Valvola di sicurezza scaldabagno che gocciola
Ciao a tutti,
un caro saluto a tutti e un ringraziamento per i preziosi consigli e l'utilità del forum.
Se possibile avrei un quesito da porre ai gentili utenti esperti.
La settimana scorsa ho montato uno scaldabagno da 80 lt ferroli CALIPSO,tutto bene se non fosse per quel maledetto gocciolio della valvola di sicurezza.Infatti non appena va in temperatura inizia a gocciolare insistentemente.Mi sono informato un pò e mi hanno detto che forse ho installato male la valvola,nel senso che forse l'avevo avvitata troppo e compromesso la funzionalità.Allora ho svuotato tutto,comprato valvola nuova e avvitata un po di meno grazie all'utilizzo abbondante di teflon.Riempito di nuovo tutto e........appena scalda inizia a gocciolare di nuovo!!!!No!!!!Premetto che a monte dell'impianto ho un riduttore di pressione e la pressione dell'acqua non supera i 3 bar.Ho provato a ridurre la pressione fino a 2,2bar ma non cambia niente,gocciola ancora. Nel libretto delle istruzioni del boiler c'è scritto che un piccolo gocciolamento è normale.........ma non è possibile!!!come si fa a lasciar gocciolare in bagno questo affare!!! Non so più come fare, o smonto la valvola e lo lascio senza o ci metto una pompettina per convogliare il gocciolio su un recipiente,ma non è il max dell'estetica.Avete un consiglio da darmi per cortesia?
Un grazie sincero a tutti.......ciao ciao
un caro saluto a tutti e un ringraziamento per i preziosi consigli e l'utilità del forum.
Se possibile avrei un quesito da porre ai gentili utenti esperti.
La settimana scorsa ho montato uno scaldabagno da 80 lt ferroli CALIPSO,tutto bene se non fosse per quel maledetto gocciolio della valvola di sicurezza.Infatti non appena va in temperatura inizia a gocciolare insistentemente.Mi sono informato un pò e mi hanno detto che forse ho installato male la valvola,nel senso che forse l'avevo avvitata troppo e compromesso la funzionalità.Allora ho svuotato tutto,comprato valvola nuova e avvitata un po di meno grazie all'utilizzo abbondante di teflon.Riempito di nuovo tutto e........appena scalda inizia a gocciolare di nuovo!!!!No!!!!Premetto che a monte dell'impianto ho un riduttore di pressione e la pressione dell'acqua non supera i 3 bar.Ho provato a ridurre la pressione fino a 2,2bar ma non cambia niente,gocciola ancora. Nel libretto delle istruzioni del boiler c'è scritto che un piccolo gocciolamento è normale.........ma non è possibile!!!come si fa a lasciar gocciolare in bagno questo affare!!! Non so più come fare, o smonto la valvola e lo lascio senza o ci metto una pompettina per convogliare il gocciolio su un recipiente,ma non è il max dell'estetica.Avete un consiglio da darmi per cortesia?
- miciobicio
Re: Valvola di sicurezza scaldabagno che gocciola
L'unica soluzione è mettere un vaso di espansione all'ingresso dello scaldabagno, dopo la valvola di sicurezza.gdorez ha scritto:.Avete un consiglio da darmi per cortesia?
Prova intanto ad abbassae un po' la temperatura...
questo problema è una sciocchezza;
la valvola di sicurezza in questi casi va sostituita con un'altra cosiddetta
rinforzata;in effetti resiste auna pressione più alta,mentre quella che esce
in dotazione è tarata a 3 bar, la nuova sarà 4 bar.
basta andare in un negozio di idraulica e chiedere una valvola di non ritorno per scaldabagno, regolabile ,
già,in effetti la sua è fissa quindi non regolabile , mentre la nuova,si regola
avvitando una vite laterale
la valvola di sicurezza in questi casi va sostituita con un'altra cosiddetta
rinforzata;in effetti resiste auna pressione più alta,mentre quella che esce
in dotazione è tarata a 3 bar, la nuova sarà 4 bar.
basta andare in un negozio di idraulica e chiedere una valvola di non ritorno per scaldabagno, regolabile ,
già,in effetti la sua è fissa quindi non regolabile , mentre la nuova,si regola
avvitando una vite laterale
- miciobicio
La valvola di sicurezza è tarata alla pressione di esercizio dello scaldabagno che è di 6 ate.
Aumentare la taratura della valvola equivale a manomettere un dispositivo di sicurezza per cui automaticamente viene a decadere la garanzia. Volendo potrebbero fare delle storie a sostituire lo scaldabagno in garanzia se non ha la valvola originale.
Inoltre aumentando la taratura della valvola risolvi il problema senza risolvere la causa che lo ha determinato che è la sovrappressione causata dalla temperatura.
Aumentare la taratura della valvola equivale a manomettere un dispositivo di sicurezza per cui automaticamente viene a decadere la garanzia. Volendo potrebbero fare delle storie a sostituire lo scaldabagno in garanzia se non ha la valvola originale.
Inoltre aumentando la taratura della valvola risolvi il problema senza risolvere la causa che lo ha determinato che è la sovrappressione causata dalla temperatura.
Ciao e grazie per le risposte.Ho pensato anch'io ad abbassare la temperatura,ma sinceramente questa soluzione non mi attira molto.Ho installato uno scaldabagno perchè ho un impianto fotovoltaico in funzione da qualche mese ed almeno nel periodo estivo voglio utilizzare energia elettrica autoprodotta per scaldare l'acqua.Quindi durante il giorno scaldo ben bene l'acqua di modo che alla sera a scaldabagno spento ho una buona quantità di acqua ad alta temperatura.Per quanto riguarda la valvola ad alta pressione mi è stata proposta in ferramenta,però non è regolabile mi hanno detto che sopporta alta pressioni ma non conoscono il valore di taratura..?!!!!non so che fare.Vaso di espansione non ne ho,che io sappia ne ha uno la mia caldaia a gasolio.....anzi,non so forse dico una fesseria,correggetemi.Se lascio aperto l'ingresso dell'acqua calda alla caldaia il vaso di espansione della caldaia riuscirebbe ad assorbire l'aumento di pressione causato dallo scaldabagno??
Non vorrei però disperdere acqua calda all'interno della caldaia a gasolio spenta!!Che mi dite?
Non vorrei però disperdere acqua calda all'interno della caldaia a gasolio spenta!!Che mi dite?
Dubito che la cosa funzionerebbe.. perché se, non erro, il vaso di espansione della caldaia non è sul circuito dei sanitari ma su quello chiuso del riscaldamento... O no?gdorez ha scritto:.Se lascio aperto l'ingresso dell'acqua calda alla caldaia il vaso di espansione della caldaia riuscirebbe ad assorbire l'aumento di pressione causato dallo scaldabagno??
Su questa sezione del forum altre volte si è parlato della valvola in questione e mi pare che molto tempo fa un utente che lavorava alla Ariston ci spigò come mai adesso gli scaldabagni moderni hanno questo problema: prima i tubi di ingresso e uscita dentro lo scaldabagno non arrivavano in cima ma erano messi in modo da creare una camera di compensazione per le variazioni di temperatura... mentre sembra che adesso, per dei motivi che adesso non ricordo più, la cosa non venga più fatta ed ecco allora il problema sulla valvola di scarico...
Comunque, tutto considerato, credo anch'io che un piccolo vaso di espansione ( 5 litri) sia l'unica soluzione. Mi pare che sia preferibile metterlo sulla mandata dell'acqua fredda fra la valvola e lo scaldabagno.
Basta fare una derivazione in quel punto e portarla dove il vaso da meno fastidio...
-
gabriele60
Ciao
concordo con quanto detto da Giovanni, il problema è dato da una basilare legge fisica che quando l'acqua aumenta di temperatura si espandemettere una valvola con taratura più alta non è il massimo, in quanto poi la maggior pressione andrebbe a creare problemi altrove es tubazioni e rubinetti.
concordo con quanto detto da Giovanni, il problema è dato da una basilare legge fisica che quando l'acqua aumenta di temperatura si espandemettere una valvola con taratura più alta non è il massimo, in quanto poi la maggior pressione andrebbe a creare problemi altrove es tubazioni e rubinetti.
cerco di fare il possibile...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------dalmos ha scritto:controlla la pressione dell'impianto dell'acqua fredda che hai in casa.
potresti avere già una pressione alta e quindi per difenderti da inconvenienti ,come pure il gocciolio della valvola, ti basterebbe mettere un riduttore di pressione.
gdorez dice: Premetto che a monte dell'impianto ho un riduttore di pressione e la pressione dell'acqua non supera i 3 bar.Ho provato a ridurre la pressione fino a 2,2bar ma non cambia niente,gocciola ancora. Nel libretto delle istruzioni del boiler c'è scritto che un piccolo gocciolamento è normale
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Consiglio anch'io l'installazione di un vaso di espansione apposito per sanitari. Alcuni costruttori lo riportano sulle istruzioni di montaggio
Ciao a tutti.....Carlo
dopo una attenta ricerca, su internet ,delle caratteristiche tecniche della valvola di sicurezza dello scaldabagno è risultato che sono tarate a 8 bar
quelle fisse e dai 4 ai 12 bar quelle regolabili.
ora io faccio una domanda a tutti coloro che ne sanno più di me.
è possibile che con una pressione d'impianto sotto i 3 bar ,a detta di gdorez.
il riscaldamento dell'acqua di uno scaldabagno possa far salire la pressione oltre gli 8 bar?.
Sarà la valvola difettosa?
quelle fisse e dai 4 ai 12 bar quelle regolabili.
ora io faccio una domanda a tutti coloro che ne sanno più di me.
è possibile che con una pressione d'impianto sotto i 3 bar ,a detta di gdorez.
il riscaldamento dell'acqua di uno scaldabagno possa far salire la pressione oltre gli 8 bar?.
Mi rendo conto che la teoria sull'espansione dei liquidi in relazione al variare della temperatura è molto complessa.
Mi sembra di ricordare che un bollitore di 100 l da temp. di 10°C a 60°C abbia un aumento di 1,7 % e a 80°C di 2,9% e siccome i liquidi non si comprimono il conseguente aumento di pressione può raggiungere anche 8 bar. ( ripeto, sono ricordi di scuola e ora sono in meritato riposo)
Per chi avesse voglia di documentarsi, può leggere questa dispensa. ( appena avrò tempo me la rileggo anch'io)
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... _24_it.pdf
Spero che troviate l'argomento intressante .
Mi sembra di ricordare che un bollitore di 100 l da temp. di 10°C a 60°C abbia un aumento di 1,7 % e a 80°C di 2,9% e siccome i liquidi non si comprimono il conseguente aumento di pressione può raggiungere anche 8 bar. ( ripeto, sono ricordi di scuola e ora sono in meritato riposo)
Per chi avesse voglia di documentarsi, può leggere questa dispensa. ( appena avrò tempo me la rileggo anch'io)
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... _24_it.pdf
Spero che troviate l'argomento intressante .
Ciao a tutti.....Carlo
- Capitan Farloc
- Site Admin
[/quote]
ciao e grazie a tutti per la particolare attenzione a questa discussione.
Per quanto riguarda la valvola non penso sia difettosa,infatti l'ho sostituita per ben 3 volte.La prima volta probabilmente l'avevo stretta troppo e quindi forse avevo danneggiato il meccanismo interno,le volte successive le ho appena avvitate ma perdono sempre e comunque.
Ho abbassato ancora di più la pressione a monte dell'impianto tramite il riduttore di pressione fino a 2 bar,indovinate un pò? gocciola ancora,poco ma gocciola,più aumento la pressione più gocciola(giustamente).
Ho letto da qualche parte che per i nuovi scaldabagno è quasi normale che goccioli la valvola,tanto è vero che nel libretto delle istruzioni c'è scritto che "un leggero gocciolamento è normale" ma ditemi voi!!!Pare che rispetto ai vecchi che non gocciolavano i nuovi abbiano meno spazio vuoto dall'acqua,questo per ottimizzare dimensioni e quantità d'acqua contenuta,pertanto appena esso va in temperatura va subito in pressione.....che palle di sistema stupido,quasi quasi dall'installare un semplice scaldabagno devo passare a installare anche un vaso di espansione!
Ciao a tutti
ciao e grazie a tutti per la particolare attenzione a questa discussione.
Per quanto riguarda la valvola non penso sia difettosa,infatti l'ho sostituita per ben 3 volte.La prima volta probabilmente l'avevo stretta troppo e quindi forse avevo danneggiato il meccanismo interno,le volte successive le ho appena avvitate ma perdono sempre e comunque.
Ho abbassato ancora di più la pressione a monte dell'impianto tramite il riduttore di pressione fino a 2 bar,indovinate un pò? gocciola ancora,poco ma gocciola,più aumento la pressione più gocciola(giustamente).
Ho letto da qualche parte che per i nuovi scaldabagno è quasi normale che goccioli la valvola,tanto è vero che nel libretto delle istruzioni c'è scritto che "un leggero gocciolamento è normale" ma ditemi voi!!!Pare che rispetto ai vecchi che non gocciolavano i nuovi abbiano meno spazio vuoto dall'acqua,questo per ottimizzare dimensioni e quantità d'acqua contenuta,pertanto appena esso va in temperatura va subito in pressione.....che palle di sistema stupido,quasi quasi dall'installare un semplice scaldabagno devo passare a installare anche un vaso di espansione!
Ciao a tutti
Ciao il tuo problema è proprio causato dal riduttore di pressione che non fa sfogare l'aumento di pressione a valle del boiler che si crea quando questo scalda l'acqua la soluzione è come ti è già stato detto è installare un vaso d'espansione per sanitario.
A riprova di quanto detto:
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01085.pdf
cerca la sezione "anomalie funzionali"
A riprova di quanto detto:
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01085.pdf
cerca la sezione "anomalie funzionali"