Installare sulla moto una presa per accendisigari
Sei a Pagina 1
|
Vai a pagina
1 -
2
|

|
Da appassionato come sono per il "FaiDaTe", sono abituato almeno a fare quella che è l'ordinaria piccola manutenzione alla mia macchina, ma soprattutto alla mia moto, che oltre ad essere un comodo mezzo di trasporto in mezzo al traffico della mia città, è anche una passione che dura da quando ero poco più che 14enne.
Quello che però non sopportavo è che per poter gonfiare le gomme della mia moto, con il mio piccolo compressore,
ero costretto ad avvicinarmi alla mia auto per poter sfruttare la presa dell'accendisigari di cui è dotata visto che la maggior parte delle motociclette ne è sprovvista.
|
|


|
Ed è a questo punto che, come sempre, scatta lo "spirito del faidateista". Vado in un negozio di materiale elettronico e chiedo se esistono delle "prese volanti per accendisigari"...
La risposta è confortante visto che esiste ed il prezzo è di qualche euro... allora acquisto anche un portafusibile per auto con l'apposito fusibile ed uno spinotto "maschio" per la presa che ho appena preso.
A cosa mi serve lo spinotto maschio?
Beh, questo lo vedrete in fondo all'articolo.
Ah, oltre al materiale acquistato, ho tirato fuori dai cassetti del mio "laboratorio" anche del filo elettrico (rigorosamente rosso e nero) dei Faston (maschi e femmine con relative guaine isolanti), del nastro isolante di buona qualità ed un tappo di sughero della misura della presa per accendisigari, che ho usato per proteggerla dall'acqua.
|


|
La prima cosa da fare è il collegamento elettrico dei due fili alla presa.
Con un saldatore di potenza media, alderemo il filo rosso al connettore centrale della presa, e quello nero ad uno dei due connettori laterali.
Dopo aver saldato i fili, è buona norma fare un nodo abbastanza largo con i fili stessi in modo che questo, non riucendo a passare nel foro di passaggio dei fili, funga da protezione affinchè gli inevitabili strappi che verranno fatti tirando i fili arrivino a tirare la parte saldata che è sempre la parte più delicata e soggetta a rotture.
Poi con il nastro iolante cercheremo di isolare le parti coperte dei fili per evitare posibili cortocircuiti se uno dei due fili dovesse staccarsi.
Un'altra accortezza è quella di mettere un filo di siggillante siliconico dentro il foro di pasaggio dei fili in modo da evitare che possa entrarvi dell'acqua.
|
|


ATTENZIONE!!!
Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.
ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Ultimo aggiornamento effettuato il
03 Febbraio 2010