Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Lista Aperta Menu Elettricitą Elettricitą

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Riparazione Elettrodomestici Fai Da Te Riparazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Apri Lista Menu Casa Casa
Come Sostituire la cinghia di una serranda Sostituire la
 cinghia di una
 serranda

Come Sostituire la Tavoletta del Water Come sotituire
 la tavoletta
 del water

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


Come sostituire il "copriwater" o "tavoletta del water"

Sei a Pagina 1

Vai a pagina 1 - 2

La Tavoletta o "asse" copriwater (chiamata anche comunemente "sedile del WC" è uno di quegli accessori certamente piuttosto semplici da sostituire, ma non per questo è un lavoro da sottovalutare.
In questa piccola guida cercherò quindi di spiegare passo dopo passo, tutte le accortezze che vanno usate per compiere questa operazione.
Prima di tutto devo precisare che queste indicazioni sono relative alle tavolette standard universali, poi ci sono alcune case produttrici di sanitari che forniscono delle tavolette specifiche per i loro modelli di WC, ed in quel caso il sistema di fissaggio potrebbe esere molto diverso.
La prima cosa da fare è smontare i supporti della tavoletta da sostituire. Questi sono fissati con dei dadi a "galletto" o più propriamente detti a "farfalla".

Le cerniere del copriwater sono fissate con dei dadi a galletto o farfalla


Smontata la vecchia tavoletta ci saranno incrotazioni da pulire con cura sotto gli attacchi delle cerniere

Questi dadi sono generalmente in plastica, piuttosto grandi e con due "ali" (per questo sono chiamati "a farfalla") che gli conentono di esere girati abbastanza agevolemente a mani nude.
Ovviamente però, con il passare degli anni, il perno filettato su cui i dadi sono avvitati, si sarà arrugginito, rendendone difficoltoso lo smontaggio, quindi consiglio vivamente di servirsi di una pinza ed eventualmente una dose generosa di olio sbloccante per poter svitare il dado in modo più agevole.
Quando avremo smontato la vecchia tavoletta è buona norma pulire bene le incrotazioni che si sono formate sotto gli attacchi delle cerniere.



A questo punto prendiamo la nuova tavoletta e mettiamola rivoltata sopra al WC.
Le cerniere viste da sotto hanno ognuna una vite (in genere lasciata piuttosto lenta) e due fori filettati.
Guardando le vecchie cerniere, dovremo controllare se i perni filettati erano avvitati sui fori centrali della cerniera o su quelli esterni in quanto su queste nuove dovremo fare lo stesso.
Per ora però ci limiteremo a regolare gli assi delle cerniere girando la parte inferiore (se non girano, andrà allentata un poco la vite) fino a mettere i fori filettati in linea con i fori del WC, una volta in posizione stringeremo le viti bene a fondo in modo da fissarle nel modo corretto.

regolare gli assi delle cerniere girando la parte inferiore fino ad allineare i fori filettati con i fori del WC

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva



ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Ultimo aggiornamento effettuato il 22 Ottobre 2011

Valid CSS!