Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Lista Aperta Menu Elettricitą Elettricitą
Il Salvavita: Questo Sconosciuto IL SALVAVITA:
 Questo sconosciuto

Modificare una plafoniera con lampada neon circolare mettendo due lampadine a led Modifica plafoniera
 al neon con
 lampadine LED

Sotituzione Filo e Spina di un Elettrodomestico Sostituire filo
 e Spina in un
 Elettrodomestico

Come montare le casse dello stereo senza fare tracce nel muro Montare le casse
 dello stereo senza
 fare tracce nel muro

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Riparazione Elettrodomestici Fai Da Te Riparazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


Modificare una plafoniera sostituendo la lampada neon circolare con due lampadine a led

Sei a Pagina 1

Vai a pagina 1 - 2 - 3 - 4

Ho una plafoniera nel bagno che sta lì da svariati anni. Quando l'ho montata non erano ancora diffuse le lampadine a basso consumo e quindi l'alternativa valida alle lampadine ad incandescenza, per consumare meno corrente, erano i tubi fluorescenti comunemente anche chiamati "neon".
In particolare questa utilizza una lampada fluorescente circolare da 22W detta anche "circolina".
Gli inconvenienti però delle lampade fluorescenti sono che hanno un tempo di accensione non immediato e con una serie di lampeggi prima della stabilizzazione e la possibilità che, con l'nvecchiarsi del reattore, questo cominci a ronzare in modo piuttosto fastidioso.

questa plafoniera utilizza una lampada fluorescente circolare da 22W detta anche circolina


Lampada led su internet

Per queste ragioni ho deciso, come ho già fatto nell'altro bagno dove c'era una lampada fluorescente da 60 cm, di sostituirla con una lampada a LED.
In quel caso ho trovato ad un prezzo onesto (6 euro), una lampada che ha la possibilità di essere montata al posto della fluorescente senza avere la necessità di modificare l'impianto (senza dover togliere necessariamente il reattore quindi) ma semplicemente togliendo lo starter.
Per questa ragione ho cercato qualcosa di simile anche per la mia lampada tonda e, naturalmente, l'ho trovata, ma il prezzo non era così vantaggioso.
Devo dire che con una ricerca più accurata si trova anche qualcosa di più economico, ma comunque sempre, secondo me, troppo alto.



A questo punto, ispirato da un idea avuta da Mariobrossh sul forum, ho pensato come modificare la plafoniera per poter accogliere una o più lampadine a LED con attacco a vite, visto che ormai si trovano di buona qualità a prezzi decisamente vantaggiosi, ma per poterlo fare mi dovevo assicurare di avere una intensità luminosa almeno equivalente a quella fornita dalla lampada che avevo montata attualmente nella plafoniera.
Ho quindi verificato che la lampada montata aveva un assorbimento di 22 Watt ed erogava un flusso luminoso di 1.350 Lumen.

Ho quindi verificato che la lampada montata aveva un assorbimento di 22 Watt ed erogava un flusso luminoso di 1.350 Lumen

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva









ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Valid CSS!