Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Lista Aperta Menu Elettricità Elettricità
Il Salvavita: Questo Sconosciuto IL SALVAVITA:
 Questo sconosciuto

Modificare una plafoniera con lampada neon circolare mettendo due lampadine a led Modifica plafoniera
 al neon con
 lampadine LED

Sotituzione Filo e Spina di un Elettrodomestico Sostituire filo
 e Spina in un
 Elettrodomestico

Come montare le casse dello stereo senza fare tracce nel muro Montare le casse
 dello stereo senza
 fare tracce nel muro

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Riparazione Elettrodomestici Fai Da Te Riparazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


Il SALVAVITA: Questo Sconosciuto

Cosa è, come funziona ed in cosa differisce dal suo fratello più anziano, l'INTERRUTTORE AUTOMATICO

Sei a Pagina 1

Vai a pagina 1 - 2

COSA E':
Premesso che la corrente elettrica costituisce un pericolo da non sottovalutare mai, e che quindi non bisogna mai effettuare operazioni azzardate o che non siano alla portata delle nostre capacità o della nostra esperienza, parleremo oggi di una delle apparecchiature che a livello di sicurezza e di protezione contro i rischi della corrente elettrica ha una tale importanza da essere stato chiamato comunemente con il nome di "SALVAVITA", ma il cui vero nome (quello tecnico) è "INTERRUTTORE DIFFERENZIALE".

La corrente elettrica costituisce un pericolo da non sottovalutare mai - by Sergio Aureli


Principio di funzionamento di un Interruttore Differenziale o Salvavita

COME FUNZIONA L'INTERRUTTORE DIFFERENZIALE:
Il salvavita o, come abbiamo appena detto, "Interruttore Differenziale" agisce su un principio elementare e cioè che la somma algebrica delle correnti che passano tra la fase ed il neutro di un impianto elettrico deve essere uguale a zero... detto in parole più semplici, la corrente I2 che scorre sul filo di ritorno (neutro) deve essere uguale a quella che scorre sul filo della fase attiva.
Se questo non avviene (I2 - I1 diverso da zero) allora significa che ci sono delle dispersioni di corrente che avvengono al di fuori dell'impianto elettrico stesso e cioè verso terra.
L'interruttore differenziale misura questa differenza e, quando questa supera il livello di soglia su cui è tarato, interviene sganciando l'interruttore.
Fate attenzione, quando si parla di "differenza uguale a zero" e quindi di "dispersioni nulle" si parla naturalmente di un impianto teorico in quanto in pratica le dispersioni in un impianto reale ci sono ed è per questo che il salvavita ha un valore, detto di "soglia", sotto il quale non interviene.



PERCHE' INTERVIENE IL SALVAVITA?:
Fondamentalmente questo tipo di interruttore interviene quindi perchè rileva che ci sono delle dispersioni verso terra.
Questo puo avvenire, perchè c'è stato un "contatto" diretto con la corrente elettrica, ma anche perchè qualche componente all'interno di un elettrodomestico abbia perso di isolamento ed abbia quindi cominciato a far passare parte della corrente elettrica verso la parte metallica dell'elettrodomestico stesso.
In quest'ottica si capisce quanto sia fondamentale (oltre che essere obbligatorio per legge) avere un impianto a norma con il relativo allaccio di terra.

se la somma delle dispersioni supera il 50% della corrente nominale, del differenziale... Lui interviene! - by Sergio Aureli

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva









ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

Il sito di Vendita ONLINE TuttoFerramenta.it offre agli amici de ilsitodelfaidate.it la spedizione gratis per qualsiasi ordine

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!