Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Lista Aperta Menu Elettricitā Elettricitā
Il Salvavita: Questo Sconosciuto IL SALVAVITA:
 Questo sconosciuto

Modificare una plafoniera con lampada neon circolare mettendo due lampadine a led Modifica plafoniera
 al neon con
 lampadine LED

Sotituzione Filo e Spina di un Elettrodomestico Sostituire filo
 e Spina in un
 Elettrodomestico

Come montare le casse dello stereo senza fare tracce nel muro Montare le casse
 dello stereo senza
 fare tracce nel muro

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Riparazione Elettrodomestici Fai Da Te Riparazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


Come sostituire il filo e la spina di un apparecchio elettrico

Sei a Pagina 1

Vai a pagina 1 - 2

Succede talvolta che il filo o la spina del nostro elettrodomestico si possa danneggiare al suo esterno o interrompere all'interno.
In alcuni casi infatti i fili di rame che sono all'interno del cordone di alimentazione si spezzano impedendo così alla corrente elettrica di passare e quindi all'elettrodomestico di funzionare.
Nel caso mostrato nella foto invece, la parte esterna di gomma isolante è andata a toccare sulla superficie calda di un tostapane e si è squagliata mettendo in mostra i fili di rame interni ma senza compromettere il funzionamento dell'elettrodomestico.
In entrambi i casi il filo e la spina devono essere sostituiti, non è consentito (e non è sicuro per la nostra incolumità) utilizzare del nastro isolante ne per isolare i fili scoperti ne per giuntare i fili stessi.

Un filo elettrico danneggiato deve essere sostituito immediatamente, non č consentito isolarlo con del nastro isolante


Prima di smontare il vecchio cordone di alimentazione, segnamo sul morsetto i colori dei fili

La sostituzione sia del cordone di alimentazione che della relativa spina, non è un'operazione complicata, basta seguire poche semplici regole di sicurezza.
La prima regola è naturalmente quella di staccare la spina dalla presa e soltanto dopo aprire l'elettrodomestico per accedere alla morsettiera dove sono collegati i fili dell'alimentazione. Se si tratta di apparecchi che lavorano con Alta Tensione però (come i televisori ed i forni a microonde), evitate di smontarli e fate fare l'operazione da tecnici specializzati.
Una volta arrivati al morsetto, segnate con un pennarello i colori dei fili che vi sono attaccati e svitando le vitine con un giravite adeguato, liberate i fili stessi.



La successiva operazione da fare è quella di smontare il "passafilo" per far sì che il cordone di alimentazione venga liberato e si posa sfilare.
A questo punto si potrà andare da un negozio di materiale elettrico o un ferramenta portando il vecchio filo come campione, ed acquistare un filo elettrico ed una spina nuova che abbiano le stesse caratteristiche di quelli smontati.
E' importante controllare che sulla spina sia presente il marchio IMQ che garantisce che questa sia stata costruita seguendo tutte le norme di sicurezza obbligatorie in Italia.
Il nuovo filo andrà poi rimontato all'interno dell'elettrodomestico percorrendo a ritroso le accortezze utilizzate in fase di smontaggio. Particolare attenzione deve essere posta nel rimontare i fili (in particolare quello di colore giallo/verde) nella stessa posizione in cui erano montati originariamente, a questo scopo i nomi dei colori che abbiamo precedentemente scritto sul morsetto saranno di grande aiuto.

Per poter sfilare il filo dovremo prima smontare il passafilo

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva









ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

Il sito di Vendita ONLINE TuttoFerramenta.it offre agli amici de ilsitodelfaidate.it la spedizione gratis per qualsiasi ordine

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!