Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Apri Lista Menu Elettricità Elettricità

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Come funziona una lavatrice Come funziona
 una lavatrice

Come funziona l'elettroserratura bloccaporta di una lavatrice Come funziona
 l'elettroserratura
 bloccaporta dell'oblò

Come funziona l'elettrovalvola di una lavatrice Come funziona
 l'elettrovalvola
 di una lavatrice

Come funziona il pressostato di una lavatrice Come funziona
 il pressostato
 di una lavatrice

Come verificare e riparare un telecomando TV Come riparare
 un telecomando
 del televisore

Sostituire la batteria di un rasoio Braun Sostituire la
 batteria di un
 rasoio BRAUN

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


COME FUNZIONA UNA LAVATRICE

Sei a Pagina 3

Vai a pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5

3) L'Elettrovalvola di Carico dell'Acqua

Anche se quando si usa il termine "valvola" si pensa subito alle vecchie radio con le "valvole termoioniche", la parola sta ad indicare un regolatore di flusso dei fluidi, in pratica nient'altro che un rubinetto.
Và da sè che l'elettrovalvola sia quindi un rubinetto controllato elettricamente, ed è quello che consente, controllato sempre dalla unità di controllo della lavatrice, di effettuare il carico dell'acqua dentro il cestello.
L'elettrovalvola di una lavatrice è posta in corrispondenza dell'attacco del tubo di carico dell'acqua, anzi la parte filettata dove tale tubo si avvita è generalmente già parte dell'elettrovalvola stessa.
Un'altra parte che si può facilmente identificare sul corpo della elettrovalvola é il "Solenoide" a cui fanno capo i due connettori per i fili che ne comandano l'accensione, una volta che questo viene attraversato dalla corrente genera un campo magnetico che attrae un corpo metallico (elettrocalamita) che svolge il lavoro meccanico di apertura del "rubinetto", ed é a questo punto che l'acqua può scorrere dal tubo collegato in entrata, verso il tubetto di gomma che è collegato sull'altro estremo.
Se vuoi approfondire le conoscenze sul principio di funzionamento di una elettrovalvola da lavatrice e come si fa a verificare se funziona correttamente, clicca quì

Torna alla pagina principale

Elettrovalvola per il carico dell'acqua di una Lavatrice


Lavatrice-Cassetto per l'Introduzione del Detersivo nella Lavatrice

4) Il cassetto del detersivo

Il tubetto che esce dall'elettrovalvola va a finire naturalmente nel cassetto dove viene caricato il detersivo per il lavaggio (eventualmente anche quello per il pre-lavaggio), quindi l'ammorbidente e la candeggina a seconda delle esigenze di lavaggio e del programma che si è scelto.
E'chiaro che l'acqua passa sempre attraverso questo cassetto, ma solo la prima volta trova il detersivo da sciogliere, nelle successive fasi di risciacquo lo scompartimento sarà ovviamente vuoto.
Il fatto che però ci siano vari scompartimenti e che a seconda della fase di lavaggio l'acqua passi in uno anzichè in un altro é controllato da un meccanismo pilotato o da un sistema di leve mosse direttamente dalla manopola del selettore dei programmi mentre gira, oppure de un elettromeccanismo controllato quindi tramite segnali elettrici inviati dall'unità di controllo.
Quello visibile nella foto è di tipo meccanico ed è possibile vedere in alto il rinvio che viene comandato dalla manopola del selettore e la leva che comanda lo spostamento dell'afflusso dell'acqua da un settore all'altro.
La specie di lancetta presente al centro della leva serve per effettuare la "taratura" del meccanismo, ma questa viene fatta in fabbrica durante il montaggio e normalmente non deve essere modificata.
In uscita dal cassetto del detersivo un tubo che porta l'acqua direttamente nel cestello.

Torna alla pagina principale



Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva



ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

Il sito di Vendita ONLINE TuttoFerramenta.it offre agli amici de ilsitodelfaidate.it la spedizione gratis per qualsiasi ordine

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!