Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Apri Lista Menu Elettricità Elettricità

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Come funziona una lavatrice Come funziona
 una lavatrice

Come funziona l'elettroserratura bloccaporta di una lavatrice Come funziona
 l'elettroserratura
 bloccaporta dell'oblò

Come funziona l'elettrovalvola di una lavatrice Come funziona
 l'elettrovalvola
 di una lavatrice

Come funziona il pressostato di una lavatrice Come funziona
 il pressostato
 di una lavatrice

Come verificare e riparare un telecomando TV Come riparare
 un telecomando
 del televisore

Sostituire la batteria di un rasoio Braun Sostituire la
 batteria di un
 rasoio BRAUN

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


Come riparare il telecomando ad infrarossi di un televisore

By Capitan Farloc

Sei a Pagina 1

Vai a pagina 1 - 2 - 3 - 4

Il telecomando della televisione è un accessorio piuttosto delicato ma per la sua natura è anche soggetto a maltrattamenti di ogni genere.
Cade, si impolvera, può rimanere esposto al sole o si può bagnare, e così può succedere che ad un certo punto smetta di funzionare.
L'elettronica è praticamente racchiusa tutta in un unico chip, quindi se si è rotto quello, non è facile ne conveniente ripararlo, ma spesso i guasti possono essere causati da cause più banali e facilmente riparabili.
Vediamo in che modo procedere per la diagnosi e la eventuale riparazione.

Il telecomando della televisione è un accessorio piuttosto delicato


Per  verificare se il telecomando emette il segnale infrarosso potremo utilizzare la funzione di fotocamera nel nostro smartphone

Il telecomando funziona mediante dei segnali ad "infrarossi" che vengono "modulati" da uno o due diodi LED posti nella parte anteriore.
Con "infrarosso" si definisce una sorgente di luce che ha una frequenza che è al di sotto di quella visibile dall'occhio umano ed è per questo che se guardiamo il telecomando anche premendo i pulsanti non vediamo nulla anche nel buio totale.
Per poter verificare se il telecomando emette qualche segnale dovremo utilizzare una fotocamera o più semplicemente la funzione di fotocamera nel nostro smartphone visto che i sensori delle fotocamere (e delle videocamere) sono sensibili anche a queste frequenze di luce.
Premendo i pulsanti siamo in grado di vedere se viene emesso qualche segnale perchè vedremo accendersi i LED che lampeggeranno rapidamente.



Ovviamente la prima cosa da fare è sostituire le pile, anche se sono state sostituite di recente, queste potrebbero essere difettose oppure il telecomando potrebbe essere rimasto con qualche ogetto appoggiato sopra i pulsanti tenendolo acceso magari per tutta la notte, scaricando le pile.
Se i LED non emettono alcun segnale ma agitando un pò il telecomando o movendo un po' le pile questo ricomincia a funzionare potrebbero essere i contatti delle pile che si sono ossidati.
In questo caso dovremo provare con un pezzo di carta vetrata o una limetta per unghie a raschiare la superficie dei contatti nel vano portapile.

provare a raschiare la superficie dei contatti nel vano portapile

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva



ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Valid CSS!