Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Apri Lista Menu Elettricità Elettricità

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Come funziona una lavatrice Come funziona
 una lavatrice

Come funziona l'elettroserratura bloccaporta di una lavatrice Come funziona
 l'elettroserratura
 bloccaporta dell'oblò

Come funziona l'elettrovalvola di una lavatrice Come funziona
 l'elettrovalvola
 di una lavatrice

Come funziona il pressostato di una lavatrice Come funziona
 il pressostato
 di una lavatrice

Come verificare e riparare un telecomando TV Come riparare
 un telecomando
 del televisore

Sostituire la batteria di un rasoio Braun Sostituire la
 batteria di un
 rasoio BRAUN

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


Come riparare il telecomando ad infrarossi di un televisore

Sei a Pagina 4

Vai a pagina 1 - 2 - 3 - 4

Quindi ho concentrato l'attenzione sul tasto difettoso

Altro caso invece è quello in cui il problema è limitato ad uno o più tasti ben identificabili, come nel mio caso dove tutti i pulsanti funzionavano perfettamente ad esclusione del pulsante di accensione che per farlo funzionare ero costretto a spingerlo molto forte spostando la pressione da una parte all'altra del tasto.
Quindi ho concentrato l'attenzione sul tasto difettoso ed ho potuto notare che sia l'interno del tasto che la parte del circuito stampato dove il tasto va ad agire erano entrambi bagnate, era entrata quindi dell'umidità.

era entrata quindi dell'umidità


con un tampone di ovatta e dell'alcool ho pulito bene

Quindi con un tampone di ovatta e dell'alcool ho pulito bene sia il circuito stampato che l'interno del pulsante ed ho fatto asciugare bene, quindi senza rimontare il tutto ma appoggiando il circuito stampato sulla parte inferiore del guscio (in modo da poter mettere le pile dento l'apposito alloggiamento ed alimentare il telecomando) ed appoggiando il gruppo dei tasti sopra al circuito stampato ho potuto fare una prova e verificare che, pur essendo migliorato un poco, il pulsante continuava a non funzionare bene... era evidente quindi che (probabilmente proprio a causa dell'umidità che era penetrata) la parte inferiore del tasto che è ricoperta di uno strato di una sostanza che conduce la corrente, si era deteriorata compromettendo il corretto funzionamento del tasto stesso.



con un paio di forbicine per unghie ne ho ritagliato un dischetto della grandezza del contatto del pulsante

A questo punto, per ripristinare la funzionalità del tasto rotto, ho preso un pezzo di foglio di alluminio di quello comunemente utilizzato in cucina per conservare gli alimenti e con un paio di forbicine per unghie ne ho ritagliato un dischetto della grandezza del contatto del pulsante.
Con uno stuzzicadenti ho messo un po' di colla gialla (una di quelle per pelli, gomma, legno ecc. normalmente utilizzata in calzoleria) sul pulsante e con le pinzette a molla ci ho appoggiato il dischetto di alluminio.
A questo punto dopo asciugata la colla ho fatto nuovamente la prova ed il pulsante funzionava perfettamente. A questo punto è bastato rimontare il tutto e... il problema è risolto.

ho messo un po' di colla sul pulsante e ci ho appoggiato sopra il dischetto di alluminio

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva



ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Valid CSS!