Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Apri Lista Menu Elettricità Elettricità

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Come funziona una lavatrice Come funziona
 una lavatrice

Come funziona l'elettroserratura bloccaporta di una lavatrice Come funziona
 l'elettroserratura
 bloccaporta dell'oblò

Come funziona l'elettrovalvola di una lavatrice Come funziona
 l'elettrovalvola
 di una lavatrice

Come funziona il pressostato di una lavatrice Come funziona
 il pressostato
 di una lavatrice

Come verificare e riparare un telecomando TV Come riparare
 un telecomando
 del televisore

Sostituire la batteria di un rasoio Braun Sostituire la
 batteria di un
 rasoio BRAUN

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


COME FUNZIONA L'ELETTROVALVOLA DI UNA LAVATRICE

Sei a Pagina 1

Vai a pagina 1 - 2 - 3

Cosa è una "elettrovalvola"

L'elettrovalvola è essenzialmente un rubinetto (valvola) comandato elettricamente (elettro...) che consente il passaggio di un fluido.
Nella lavatrice l'elettrovalvola è utilizzata per consentire il caricamento dell'acqua che serve al riempimento della vasca del lavaggio.
Questa è situata generalmente sul retro della lavatrice in corrispondenza dell'attacco filettato su cui viene avvitata la ghiera di fissaggio del tubo di carico dell'acqua, anzi solitamente l'attacco filettato fa già parte dell'elettrovalvola stessa.

Elettrovalvola vista dall'esterno della lavatrice


Elettrovalvola vista dall'interno della lavatrice

Vista dall'interno della lavatrice, l'elettrovalvola appare come un apparecchio di forma approssimativamente cilindrica con una parte terminale a forma di cono da cui spunta l'attacco per il tubo di raccordo che porta l'acqua verso il cassetto dei detersivi.
Inoltre possiamo identificare la parte posteriore filettata (quella per avvitare il tubo di carico della foto precedente) che è posta verso l'esterno della lavatrice.
Il tutto è poi sovrastato da un solenoide da cui spuntano i due contatti elettrici che servono per comandarne l'apertura.



Come viene "comandata" l'elettrovalvola per caricare la giusta quantità d'acqua

Nella lavatrice l'acqua deve essere caricata fino ad arrivare al livello ottimale determinato in fabbrica, per effettuare il lavaggio.
Per far entrare l'acqua nella lavatrice si utilizza quindi l'elettrovalvola, ma per sapere quando è il momento di interrompere l'afflusso di acqua, si utilizza il "presostato" che è in grado di rilevare quando il livello stabilito è stato raggiunto e di interrompere di conseguenza l'alimentazione all'elettrovalvola.
Lo schema semplificato descritto a fianco serve semplicemente a far capire il principio di funzionamento, ma naturalmente i collegamenti elettrici sono molto più complessi e sono governati dal Timer dei Programmi di Lavaggio.

Schema logico del collegamento elettrico dell'elettrovalvola

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva

Torna allo schema di funzionamento generale della lavatrice



ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

Il sito di Vendita ONLINE TuttoFerramenta.it offre agli amici de ilsitodelfaidate.it la spedizione gratis per qualsiasi ordine

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!