Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Apri Lista Menu Elettricità Elettricità

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Come funziona una lavatrice Come funziona
 una lavatrice

Come funziona l'elettrovalvola di una lavatrice Come funziona
 l'elettrovalvola
 di una lavatrice

Come funziona il pressostato di una lavatrice Come funziona
 il pressostato
 di una lavatrice

Sostituire la batteria di un rasoio Braun Sostituire la
 batteria di un
 rasoio BRAUN

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe
Vai alla HomePage       Contattaci       Vai alle Novita del Sito       Vai alla Mappa del Sito       Vai al Forum del FaiDaTe        Vai alle Note          

COME FUNZIONA IL PRESSOSTATO DELLA LAVATRICE

Il sito di Vendita ONLINE TuttoFerramenta.it offre agli amici de ilsitodelfaidate.it la spedizione gratis per qualsiasi ordine

Sei a Pagina 1

Vai a pagina 1 - 2 - 3

Cosa è (e cosa non è) un "pressostato"

Il "PRESSOSTATO" non è un apparecchio in grado di regolare la pressione (per quello c'è il regolatore di pressione) e non serve a misurare la pressione (la misurazione si effettua con un manometro) ma è un sensore in grado di rilevare il superamento di un livello definito di pressione aprendo o chiudendo un contatto elettrico... In parole povere, un interruttore che che si accende o si spegne con l'aumentare (o il diminuire) della pressione dell'aria (o più genericamente di un fluido) al suo interno.
In una lavatrice questo apparecchio è usato normalmente per rilevare il raggiungimento del giusto livello dell'acqua nella vasca di lavaggio ed interrompere così il caricamento dell'acqua.

Il pressostato all'interno della lavatrice


Schema di funzionamento del pressostato della lavatrice

Come il pressostato "sente" il livello dell'acqua

Ma come riesce il Pressostato che scatta con la pressione di un gas a rilevare il corretto livello dell'acqua nella vasca?
La spiegazione è abbastanza semplice:
Dal fondo della vasca parte un tubo di gomma abbastanza largo chiamato "trappola d'aria", questo, quando la vasca è vuota è pieno d'aria.
Man mano che la vasca si riempe, la "trappola d'aria" comincia a riempirsi dal basso ed il peso dell'acqua nella vasca comprime l'aria che è nella parte superiore del tubo... l'aria sotto pressione, è convogliata con un tubetto più piccolo al pressostato che, naturalmente, è tarato per scattare alla pressione generata dal livello dell'acqua ottimale per il lavaggio.



La trappola d'aria posta sotto la vasca della lavatrice

Nella foto a sinistra è visibile la trappola d'aria che parte dal fondo della vasca (a destra nella foto) e va verso l'alto restringendosi alla fine per collegarsi con il tubetto fino che arriva fino al pressostato (foto a destra) posto in alto nella lavatrice.
Tutti questi tubi sono collegati con fascette stringitubo per evitare che possano esserci perdite d'aria che farebbero diminuire la pressione all'interno del sistema impedendo così il corretto rilevamento del livello nella vasca e bloccando così la lavatrice.

Il tubetto è fissato al pressostato con una fascetta stringitubo

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva

Torna allo schema di funzionamento generale della lavatrice



ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Ultimo aggiornamento effettuato il 01 Gennaio 2010

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!