Cerca in Questo Sito

Apri Lista Menu Idraulica Idraulica

Apri Lista Menu Falegnameria Falegnameria
Apri Lista Menu Realizzazioni di Falegnameria Realizzazioni
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Falegnameria Appunti

Apri Lista Menu Elettricità Elettricità

Apri Lista Menu Elettrodomestici Elettrodomestici
Apri Lista Menu Appunti e consigli di Vincenzo75 I Quaderni
 di Vincenzo75

Come funziona una lavatrice Come funziona
 una lavatrice

Come funziona l'elettroserratura bloccaporta di una lavatrice Come funziona
 l'elettroserratura
 bloccaporta dell'oblò

Come funziona l'elettrovalvola di una lavatrice Come funziona
 l'elettrovalvola
 di una lavatrice

Come funziona il pressostato di una lavatrice Come funziona
 il pressostato
 di una lavatrice

Come verificare e riparare un telecomando TV Come riparare
 un telecomando
 del televisore

Sostituire la batteria di un rasoio Braun Sostituire la
 batteria di un
 rasoio BRAUN

Apri Lista Menu Casa Casa

Apri Lista Menu Auto e Moto Auto e Moto

Apri Lista Menu Giochi e Giocattoli Giochi e Giocattoli

Vai al Forum del FaiDaTe Vai al Forum

Nite Importanti sulla Sicurezza Note sulla Sicurezza

Elenco di Links Amici Pagina dei Link Amici

Logo-IlSitoDelFaiDaTe


COME FUNZIONA IL PRESSOSTATO DELLA LAVATRICE

Sei a Pagina 2

Vai a pagina 1 - 2 - 3

Dettaglio di funzionamento del pressostato

Se diamo un occhiata al suo interno il pressostato è un apparecchio elettromeccanico abbastanza semplice, nel dettaglio questo funziona nel modo seguente:
L'aria che proviene dalla trappola d'aria, arriva tramite il tubetto (A) nella camera di espansione e comprime la membrana di gomma (B). La membrana è contrastata dalla molla regolata dalla vite (C) che serve per modificare la soglia di pressione in cui il pressostato deve intervenire.
La membrana inoltre comanda uno switch (interruttore) i cui contatti sono segnati con (11), (12) e (13). La vite di regolazione (D) serve invece a regolare l'isteresi dello switch, cioè la differenza di pressione dalla soglia di intervento che serve allo switch per tornare in posizione di riposo.

sezione


Connessioni e regolazioni di un pressostato da lavatrice

Connessioni e regolazioni su un pressostato da lavatrice

Il pressostato è tarato in fabbrica, quindi normalmente questo non deve essere regolato, se capita di doverlo fare però, è importante intanto capire come identificare le viti di regolazione.
Intanto bisogna sapere che un pressostato puo avere all'interno più switch, ognuno con propri contatti e regolazioni indipendenti; quello in foto ad esempio ne ha 2, ma ve ne sono anche con 3.
Le due viti di regolazione (C) e (D) devono essere in linea e quella di regolazione del livello dell'acqua nella vasca (C) è posta sempre in posizione più centrale, rispetto all'altra regolazione (D) che è più verso il bordo ed in genere vicino al connettore (12).
Va anche detto che la regolazione dell'isteresi o "Delta di Pressione" è relativamente meno importante, tanto che molti pressostati l'hanno fissa e quindi non hanno la relativa vite di regolazione



Schema delle connessioni

Spesso sul retro del pressostato è possibile trovare stampigliato lo schema delle connessioni elettriche degli switch presenti all'interno.
Va ricordato che se gli switch sono più di uno, e lo standard di identificazione adottato è lo stesso di quello della foto, i successivi switch avranno i contatti identificati con i numeri:
(21) - (22) - (23) ed eventualmente anche
(31) - (32) - (33).

Schema delle connessioni del pressostato da lavatrice

Vai alla Pagina Precedente  Vai alla Pagina Precedente

Vai alla Pagina Successiva  Vai alla Pagina Successiva

Torna allo schema di funzionamento generale della lavatrice



ATTENZIONE!!!

Prima di effettuare qualsiasi operazione descritta nel sito, leggete le NOTE DI SICUREZZA.
In ogni caso chi gestisce questo sito non risponde di danni che dovessero causarsi a persone o cose a seguito di quanto descritto sulle pagine del sito stesso

 
Cerca nel WEB

Il sito di Vendita ONLINE TuttoFerramenta.it offre agli amici de ilsitodelfaidate.it la spedizione gratis per qualsiasi ordine

ATTENZIONE: I consigli e le indicazioni dati in questo sito sono da considerarsi senza alcuna garanzia di correttezza e/o riuscita. Si sconsiglia quindi a chi non avesse sufficente dimestichezza con il tipo di attività da eseguire, dall'effettuare qualsiasi attività che possa in qualsiasi modo essere pericolosa per l'incolumità propria o delle altre persone o che possa in qualche modo causare danni di qualsiasi tipo.

ATTENZIONE: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Le aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!