Logo ilsitodelfaidate.it

Quest'anno volevo trovare un'idea originale per aggiungere all'Albero di Natale qualche addobbo "faidate".
Ero molto indeciso su cosa fare, poi una collega mi ha parlato di una maestra che aveva fatto delle strane "palle per l'albero di natale" con lo spago... In un negozio ho visto qualcosa di simile e... lo spirito del faidateista è partito e non sono più riuscito a controllarlo.

Le palle per l'albero di natale fatte con lo spago

Questo è il risultato ottenuto, cosa ve ne pare?
Se vi piacciono vi spiego in che modo si possono fare con una spesa minima ed un'oretta di tempo da spendere magari insieme ad i propri bambini che si divertiranno un mondo a costruire un addobbo così particolare.

Le originali palle per l'albero di natale fatte con lo spago

Cosa occorre

Il materiale, come dicevo prima, si può racimolare per pochi euro in parte in un negozio di ferramenta ed in parte in cartoleria o in un negozio di giocattoli... ma vediamo cosa occorre:
- Un rocchetto di spago fino bianco morbido di quelli che si utilizzano in cucina per legare la carne.
- Un barattolo (anche piccolo) di colla vinilica
- Un sacchetto di palloncini piccoli da decorazione
- Dei colori acrilici o tempere o acquerelli, comunque colori solubili in acqua
- Un pennello medio
- Forbici, pinzette, pinze ecc... i soliti attrezzi insomma che non dovrebbero mai mancare quando si inizia un lavoro

Materiale occorrente per fare le decorazioni per l'albero di natale

Il palloncino 

Come prima cosa gonfiamo uno dei palloncini fino a raggiungere la dimensione che vogliamo per la nostra "palla" dell'albero di Natale e facciamo un nodo all'imboccatura in modo che non si sgonfi.
Prendiamo poi dieci metri circa di filo dal rocchetto e leghiamone un estremità sulla "bocca" del palloncino subito sotto il nodo che abbiamo fatto.
Lasciamo avanzare un pezzo di filo abbastanza lungo dal nodo, questo ci servirà poi per poter fare l'anello per appendere la palla all'albero di natale.

Gonfiamo il palloncino ed annodiamoci un capo dello spago

Lo spago

A questo punto cominciamo ad avvolgere lo spago attorno al palloncino, cercando di tenerlo abbastanza teso ma senza arrivare a stringerlo tanto da deformare il palloncino.
Lo spago dovrà essere avvolto girando continuamente anche il palloncino in modo da distribuirlo in modo quanto più uniforme possibile cercando di non creare punti in cui lo spago passa troppe volte, ne punti in cui ci siano spazi vuoti troppo ampi. Il segreto? Cercare ad ogni giro di filo di andare a tagliare gli spazi vuoti più grandi...

Avvolgiamo lo spago intorno al palloncino

La colla vinilica

Fatto questo prenderemo un piattino di plastica di quelli "usa e getta" e dentro vi mischieremo una parte di colla vinilica con due parti di acqua in modo di avere una colla molto fluida.

Mescoliamo una parte di colla vinilica con due di acqua

I colori acrilici

All'occorrenza possiamo sciogliere del colore insieme alla colla, io ho usato un acrilico, ma dovrebbero andare benissimo anche le tempere o gli acquerelli.
Una alternativa a colorare la colla può essere quella di colorare lo spago prima di avvolgerlo sul palloncino, in questo caso diluiremo il colore in acqua e vi metteremo a bagno lo spago per una decina di minuti e poi lo stenderemo ad asciugare.

Mescoliamo un po' di colore acrilico alla soluzione di acqua e colla

Il pennello

Messo il nostro palloncino nel piatto (altrimenti riempiremmo di colla il nostro piano di lavoro) con il pennello dobbiamo distribuire la colla su tutta lo spago, ripassandoci sopra più volte.

Con il pennello spalmiamo la colla sullo spago

Dovremo insistere nei punti in cui la colla fa fatica ad arrivare, se poi questa forma delle pellicole che chiudono gli spazi rimasti tra lo spago, allora vuol dire che la colla è troppo densa e dovremo aggiungere altra acqua.

Spalmare la colla con il pennello fino a che non è distribuita uniformemente

Asciugatura

Fatto questo dovremo appendere la nostra "palla" in un posto all'asciutto per lasciarla asciugare.
Il tempo di asciugatura dipende da molti fattori, naturalmente se riuscite a metterla vicino ad un termosifone, il calore e l'aria più secca faranno sì che l'asciugatura avvenga più rapidamente... comunque qualche ora a temperatura ambiente dovrebbe bastare.
Ah... è sicuramente consigliabile mettere un recipiente sotto alla palla messa ad asciugare per raccogliere le gocce di colla in eccesso che dovessero scolare.

mettiamo ad asciugare la nostra decorazione faidate

Le forbici

Quando il tutto è ben asciutto, la corda sarà diventata rigida per effetto della colla vinilica che l'ha come "plastificata", ma essendo la colla diventata trasparente (è una delle principali caratteristiche delle colle viniliche) la corda apparirà come se fosse stata soltanto colorata.
Con un paio di forbici o un oggetto appuntito facciamo scoppiare il palloncino, vedrete che la colla vinilica non ha aderito sulla plastica del palloncino il quale si staccherà in modo abbastanza semplice.

con le forbici tagliamo il palloncino all'interno

Le pinzette

Poi dovrà essere tagliata l'imboccatura del palloncino (ricordate, vi avevamo annodato il capo della corda che ora con la colla non si scioglierà più) proprio vicino al nodo fatto e quindi con un paio di pinzette afferreremo i resti del palloncino da uno dei fori tra la corda per poterlo sfilare.

con le pinzette sfiliamo i resti del palloncino

Conclusioni

Questo è l'effetto finale delle decorazioni pronte per l'uso.
Naturalmente la fantasia può ancora sbizzarrirsi, mettendo all'interno qualche oggetto appeso, o le lucine dell'albero o... tutto ciò che può venirvi in mente.
La seconda delle decorazioni che potete vedere nella foto è stata spalmata solo con la colla vinilica diluita con acqua, senza aggiungere colori per lasciare il colore naturale dello spago.

Risultato finale della nostra realizzazione

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi abbia fatto venire altre 1000 idee originali da appendere all'albero di natale.

Io intanto vi ringrazio e vi saluto
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy