Monitor Asus rimane buio. No retroilluminazione

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

bollicine

Monitor Asus rimane buio. No retroilluminazione

Messaggioda bollicine » mar 16 giu 2020 8:33 pm

Ciao a tutti.
Ho questo monitor che non si illumina. Si vedono le immagini ma le lampade non si accendono o và in protezione o non gli arriva la giusta tensione e le lampade rimangono spente o queste sono Ko.
Ho prelevato la scheda di alimentazione principale, alla quale viene collegata poi la scheda con gli ingressi video e la pulsantiera di accensione e menù.
A prima vista nessun condensatore sembra gonfio. Né col tester dà 1 in continuità. Cosa mi consigliate di verificare? Le tensioni in uscita? Potreste seguirmi passo passo? Grazie

Immagine

Immagine
Ultima modifica di bollicine il mer 17 giu 2020 7:46 pm, modificato 2 volte in totale.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Monitor Asus rimane buio. No retroilluminazione

Messaggioda mariobrossh » mer 17 giu 2020 8:30 am

per prima cosa verifica se è presente l'alimentazione (led blu o rosso acceso) e
con una torcia se si intravede qualcosa sul monitor, poi controlla con un tester
le tensioni presenti sul quel connettore bianco sulla destra della scheda alimentatrice
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

bollicine

Messaggioda bollicine » mer 17 giu 2020 11:08 am

Avevo specificato che si vedono le immagini ma rimane buio perché le lampade non si accendono!
mariobrossh ha scritto:per prima cosa verifica se è presente l'alimentazione (led blu o rosso acceso) e
con una torcia se si intravede qualcosa sul monitor
la risposta è Si!

mariobrossh ha scritto:poi controlla con un tester
le tensioni presenti sul quel connettore bianco sulla destra della scheda alimentatrice

sul connettore a dx, dove poi partono i fili per il collegamento alla scheda vga (questa ha in uscita connettore flat per il pannello e connettore pulsantiera menù e tasto on/off) ho verificato e ci sono i 5V (in corrispondenza dei 2 fili rossi) con tester Dcv 20V (come massa carcassa).
Potrebbe essere invece essere saltato il trasformatore vicino al connettore di ingresso delle lampade o il fuse? potrei verificare in effetti il voltaggio che è presente sui connettori delle lampade(parte sx della scheda rif. serigrafia caution ecc.) .Essendo le lampade con 2 fili, potrei metterci i puntali del tester nel connettore di ingresso? devo avere quanti volt? oppure è meglio verificare trasformatore e ponte raddrizzatore? o trasferirsi sulla schedina vga o sul pannello lcd?
Ho sostituito comunque al momento 5 condensatori (C803, C804) (i due vicini all'ingresso del connettore lampade) e 3 dei 7 raggruppati invece vicino al trasformatore pur se non sembravano cotti ma nulla è cambiato. Grazie
Immagine
Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 18 giu 2020 7:08 am

cambiare componenti a caso senza che siano visibilmente danneggiati non
è un buon metodo, si misurano prima le tensioni in uscita per capire se il
guasto risiede nell'alimentatore o nelle lampade a led, solo se non sono
presenti le tensioni si passa ad analizzare l'alimentatore e per quest'ultimo
prima si verifica la sezione primaria e poi la secondaria, le tensioni
che dovresti trovare non le so, ci vorrebbe lo schema elettrico, di solito sono
stampante sulla scheda vicino i connettori, se non ci sono misura cosa c'è
sul connettore delle lampade a led

bollicine

Messaggioda bollicine » gio 18 giu 2020 6:07 pm

Ho i 5V anche cambiando i condensatori. Li ho tolti, misurati e messi nuovi già che mi trovavo. Ho sempre i 5 V. Potrebbe essere il secondario la parte incriminata? Come mi conviene procedere adesso? Analizzare parte sx della scheda? O passare a verificare il pannello lcd?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 18 giu 2020 7:50 pm

quindi oltre ai 5 volt non rilevi nient'altro sul quel connettore bianco ?
e sul connettore che alimenta i led misuri qualcosa anche staccandolo ?
se è così controlla la tensione ai capi di quel grosso condensatore elettrolitico
ma stai attento perché ci dovrebbero essere circa 300 volt

Torna a “MONDO PC - EXCEL, WORD, ACCESS E...”