Altre prese rj11,come fare?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Lupo83

Altre prese rj11,come fare?

Messaggioda Lupo83 » lun 21 dic 2020 9:01 am

Ciao a tutti

ho questa situazione in foto:

Immagine

dove la linea rossa è già esistente,con scatola derivazione che viene dalla scala condominiale e le due prese rj11,di cui su una cè il telefono(quella principale è la stanza in cui cè il modem).Quello che mi servirebbe è fare,oltre alla linea rossa,anche la linea blu con le prese rj11 dove vedete i punti blu dato che attualmente per portare il segnale wifi uso una pennetta wifi.Prende abbastanza bene,ma non sfrutto il 100% della velocità e vorrei fare un collegamento diretto al modem senza wifi,in modo da avere un collegamento più affidabile e veloce.Se uso un doppino e e lo passo come il disegno i blu,magari racchiuso in una canalina sottile bianca che vada in tutto il contorno porte e zoccoletto,pensate sia fattibile o devo per forza fare gli scassi per passare il corrugato? :roll: non sò se mi sono spiegato e spero in un vostro aiuto,consiglio e miglior modo per realizzare il tutto,grazie mille anticipatamente
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Altre prese rj11,come fare?

Messaggioda mariobrossh » lun 21 dic 2020 2:18 pm

se vuoi portare la rete in altre due stanze devi passare due cavi
per ogni presa partendo sempre dal modem, le uniche alternative
a ciò sono :
passare un cavo dal modem fino alla prima stanza, lì
montare uno switch a tre porte; una è l'ingresso la seconda uscita
va al pc in quella stanza e la terza uscita va nella seconda stanza

comprare 3 powerline da collegare alle prese rete elettriche di:
modem, stanza 1 e stanza 2 e poi ogni powerline tramite la sua
presa RJ45 si collegherà rispettivamente al modem e ai due pc
nelle stanze come in questo esempio.
p.s. io a casa mia ho risolto così ;)

powerline-connessione-1024x483.jpg
powerline-connessione-1024x483.jpg (74.74 KiB) Visto 177 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » gio 24 dic 2020 2:31 pm

ciao zio Mario,scusa se rispondo ora

se vuoi portare la rete in altre due stanze devi passare due cavi
per ogni presa partendo sempre dal modem

quindi,partendo dalla presa del modem,se voglio mettere due prese in due stanze nuove,devo far partire 4 fili (cioè 4 doppini)dalla presa del modem?

passare un cavo dal modem fino alla prima stanza, lì
montare uno switch a tre porte; una è l'ingresso la seconda uscita
va al pc in quella stanza e la terza uscita va nella seconda stanza

lo switch a tre porte quale sarebbe?cioè come si chiama per vedere l'immagine

comprare 3 powerline da collegare alle prese rete elettriche di:
modem, stanza 1 e stanza 2 e poi ogni powerline tramite la sua
presa RJ45 si collegherà rispettivamente al modem e ai due pc
nelle stanze come in questo esempio.

questo che hai scritto è collegato sempre al discorso che hai fatto dello switch o sarebbe una terza opzione?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 24 dic 2020 3:34 pm

Lupo83 ha scritto:ciao zio Mario,scusa se rispondo ora

quindi,partendo dalla presa del modem,se voglio mettere due prese in due stanze nuove,devo far partire 4 fili (cioè 4 doppini)dalla presa del modem?

no devi passare 2 cavi di rete (ad 8 fili) da collegare al modem non alla presa telefonica

o switch a tre porte quale sarebbe?cioè come si chiama per vedere l'immagine

questo è una switch di rete

questo che hai scritto è collegato sempre al discorso che hai fatto dello switch o sarebbe una terza opzione?

no sarebbe una terza opzione e non hai bisogno di nient'altro perché ogni dispositivo ha il suo cavo di
rete, da un lato lo colleghi ad una presa elettrica e dall'altro al pc
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

roby

Messaggioda roby » gio 24 dic 2020 5:34 pm

Scusami Lupo83, ma mi sta venendo il dubbio che non ti sia chiaro quello che sta dicendo Mario.
Mettere altre prese rj11 non ti permette di distribuire la rete. Quindi o metti dei powerline che sfruttano la rete elettrica, oppure devi passare dei cavi di rete con relative prese rj45 ed eventualmente degli switch per distribuire il segnale (oppure degli access point che ti fanno altre reti Wifi a cui collegarti).

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 27 dic 2020 8:26 pm

Mi spiego meglio:non voglio più usare il wifi,cosi da avere il 100% della velocità disponibile sulla mia telefonica(che è fatta di doppino sia dentro casa,che nella scala condominiale che alla cetralina,ecc.Quindi,vediamo se ho capito:compro un cavo di rete a 8 poli con pinza crimpatrice.Poi,compro delle prese rj45 e ne metto una per stanza(quindi 2 stanze due prese).Poi il cavo a 8 poli gli metto un connettore e lo crimpo.Questo cavo lo metto nella porta ETH1 del modem.Il cavo lo porto allo a tre porte e lo collego,da li faccio uscire altri due cavi di rete che vanno alle 2 prese rj45,cosi ho i due punti nelle altre stanze.Giusto? :roll:

p.s.
per fare un lavoro pulito,mi consigliate di fare una traccia con martello e scalpello nel muro,oppure con una piattina che faccio passare sopra lo zoccoletto e attorno alle porte,vado nelle altre due stanze? :roll:

roby

Messaggioda roby » dom 27 dic 2020 9:34 pm

Lupo83 ha scritto:Mi spiego meglio:non voglio più usare il wifi,cosi da avere il 100% della velocità disponibile sulla mia telefonica(che è fatta di doppino sia dentro casa,che nella scala condominiale che alla cetralina,ecc.Quindi,vediamo se ho capito:compro un cavo di rete a 8 poli con pinza crimpatrice.Poi,compro delle prese rj45 e ne metto una per stanza(quindi 2 stanze due prese).Poi il cavo a 8 poli gli metto un connettore e lo crimpo.Questo cavo lo metto nella porta ETH1 del modem.Il cavo lo porto allo a tre porte e lo collego,da li faccio uscire altri due cavi di rete che vanno alle 2 prese rj45,cosi ho i due punti nelle altre stanze.Giusto? :roll:

p.s.
per fare un lavoro pulito,mi consigliate di fare una traccia con martello e scalpello nel muro,oppure con una piattina che faccio passare sopra lo zoccoletto e attorno alle porte,vado nelle altre due stanze? :roll:

Ok così va bene :D . Sì la logica è partire dal router ed arrivare ad una presa rj45. Se hai necessità di continuare da una presa, oppure mettere più di un apparecchio collegato alla stessa presa, allora hai bisogno anche di uno switch da collegare alla presa interessata.
Per il lavoro pulito io sono abbastanza drastico, cioè andrei di martello e scalpello :D :D

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mer 13 gen 2021 9:13 am

Per il lavoro pulito io sono abbastanza drastico, cioè andrei di martello e scalpello :D

buondi a tutti e buon anno.Mi sà che userò la maniera drastica,quindi scalpello e martello.Ora,non vorrei fare danni e cercare di non sfondare da una parte all'altra della parete.La mia situazione è questa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la scatola è nell'ingresso,poi ci sono(sempre nell'ingresso)due scatola,la piccola con fili elletrici,la grande con i cavi antenna).Quindi dalla scatola di derivazione fili telefono devo fare una traccia con scalpello e martello fino all'altra faccia della stanza,poi da li devo entrare nel corridoio e come vede ci sono due colonne con le due stanze in cui dovrei entrare con la traccia.Quelle colonne mi fanno un pò paura,nel senso che non sò come passarci.Inoltre,mi servirebbe in rilevatore metalli per capire dove posso fare le tracce senza prendere altri corrugati/fili? :roll:

Torna a “MONDO PC - EXCEL, WORD, ACCESS E...”