Altre prese rj11,come fare?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Lupo83

Re: Altre prese rj11,come fare?

Messaggioda Lupo83 » lun 01 mar 2021 1:43 pm

se metti le prese dappertutto non hai bisogno della pinza, l'importante che
poi hai altrettanti cavetti per collegare le prese col modem e con i pc.

le voglio mettere le prese in tre stanze,ma attualmente ne userei solo una,quindi un solo cavo pc-presa e una cavo modem presa.

Guarda che i powerline non hanno niente a che fare col wifi perché sfruttano
la rete elettrica di casa e la potenza del segnale è identica a quella del cavo

:cry: e io non ho capito quindi,pensavo che il segnale potesse avere dei problemi.

per quanto riguarda la colonna,come posso risolvere il probema di passare la traccia? :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 01 mar 2021 5:34 pm

la colonna non la toccherei, devi valutare tu come aggirarla
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mar 09 mar 2021 4:52 pm

ciao a tutti

sono in fase finale,oggi messo intonaco bianco.I fili sono già stati passati nei corrugati e si attende qualche giorno per dare una stuccata e poi carteggiata,fissativo e due mani idropittura : Chessygrin : vediamo che esce

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » ven 19 mar 2021 2:27 pm

ciao a tutti

lavori terminati,ora devo fare i collegamenti.Ho fatto delle foto qui sotto su come collegare le varie prese,mi potreste dire se va bene?inoltre,il ''filo di dreno'' dove lo metto dato che questa serie Vimar plana è tutta di plastica? e la lunghezza del cavo che esce dal pozzetto,lo faccio più corto o lo posso messete cosi,all'interno del pozzetto il sovrappiù? :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

roby

Messaggioda roby » sab 20 mar 2021 12:43 pm

Hai già fatto un post specifico per questa domanda. Io ti ho già risposto, così, però, ci fai solo confondere.

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 20 mar 2021 3:00 pm

Hai già fatto un post specifico per questa domanda. Io ti ho già risposto, così, però, ci fai solo confondere.

:cry: hai ragione,chiedo scusa....quale ei due post puoi cancellare e poi continuare la discussione?

Sul lato dei contatti ci sono i colori segnati su due file contraddistinti dalle lettere A e B. Servono per distinguere i due standard di collegamento, quello più consigliato è lo standard B.
Se hai rispettato una delle due combinazioni di colore, non devi far altro tagliare l'eccesso dei fili a raso e chiudere la presa stringendo la parte nera con la faschetta bianca che hai in dotazione. Ti consiglio di lasciare il cavo più lungo ed arrotolare l'eccesso all'interno della scatola (non si sa mai, se devi intervenire su una presa hi più margine di errore).

p.s.
lo standard A o B non l'ho capito,cioè ho 8 fili e 8 incavi...è giusto come li ho messi in foto? :roll: :cry:

roby

Messaggioda roby » sab 20 mar 2021 7:51 pm

Non si vede bene,
Guarda sul lato dove ci sono i numeri dei contatti;
per esempio se segui lo standard B devi mettere l'arancione sul 2 e l'arancione rigato sull'1.
Le lettere A e B ti fanno capire quale combinazione colore/numero devi utilizzare.

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 20 mar 2021 8:42 pm

sinceramente non riesco a capire bene,anche perchè sono 8 buchi e 8fili...sia con letttera A e B.Comunque da queste foto vedi meglio?

Immagine

Immagine

Immagine

roby

Messaggioda roby » sab 20 mar 2021 9:46 pm

Certo che sono 8 buchi ed 8 fili, solo però che devi utilizzare uno standard, non li puoi mettere casualmente.
Facciamo un solo esempio così forse riesco a spiegarmi meglio.
Guarda il numero 2 ti indica due colori: all'altezza della lettera A è verde, mentre all'altezza della lettera B è arancione. Quindi se al 2 colleghi l'arancione significa che stai utilizzando lo standard B e sarà la stessa regola che dovrai utilizzare per tutti gli altri collegamenti.

Segui questa tabella (standard b):
1 arancione rigato
2 arancione
3 verde rigato
4 blu
5 blu rigato
6 verde
7 marrone rigato
8 marrone

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 21 mar 2021 11:29 am

Guarda il numero 2 ti indica due colori: all'altezza della lettera A è verde, mentre all'altezza della lettera B è arancione. Quindi se al 2 colleghi l'arancione significa che stai utilizzando lo standard B e sarà la stessa regola che dovrai utilizzare per tutti gli altri collegamenti.

Segui questa tabella (standard b):
1 arancione rigato
2 arancione
3 verde rigato
4 blu
5 blu rigato
6 verde
7 marrone rigato
8 marrone

ora ho capito :oops: :oops: ..e per il filo metallico o ''filo di dreno'' dove lo metto?è tutta plastica,quindi dove farebbe la massa? :roll:

roby

Messaggioda roby » dom 21 mar 2021 10:04 pm

Lupo83 ha scritto:...

ora ho capito :oops: :oops: ..e per il filo metallico o ''filo di dreno'' dove lo metto?è tutta plastica,quindi dove farebbe la massa? :roll:

Da nessuna parte. Praticamente hai usato un cavo di categoria superiore rispetto alla presa. In pratica dovevi prendere una presa di cat. 6 che ha la parte metallica da collegare, invece la tua presa è di categoria 5 (senza schermatura, quindi tutta di plastica). Se non hai particolari esigenze, va bene così.

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » mar 23 mar 2021 3:46 pm

(senza schermatura, quindi tutta di plastica). Se non hai particolari esigenze, va bene così.

per particolari esigenze cosa intendi?i fili passano in corrugati fatti apposta per loro,quindi in dentro i corrugati elettrici o telefonici(ho fatto tutte le tracce nel muro,ecc) :roll: perchè forse mi conviene farmeli cambiare e magari pago la differenza e mi faccio dare quelli di cat 6?se esistono(sembra di si)per la vimar serie plana

inoltre,siccome devo fare due cavi volanti,uno per collegare la presa al modem e l'altra per collegare la presa al pc,come devo crimpare il cavo?vediamo se è giusto cosi:con aletta verso il basso e da sinistra verso destra:

1 arancione rigato
2 arancione
3 verde rigato
4 blu
5 blu rigato
6 verde
7 marrone rigato
8 marrone

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 28 mar 2021 10:28 am

Ciao a tutti

siamo alla fine,ho crimpato anche connettore rj45 con con il cacciavite piatto...mi manca l'ultimo tassello,cioè configurare il modem.Cioè,attulamente sono in wireless con una penna wireless esterna.Come dovrei fare? :roll:

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » ven 09 apr 2021 10:21 am

Cioè,attulamente sono in wireless con una penna wireless esterna.Come dovrei fare?

Buondì a tutti,finalmente ho fatto tutto(anche ''la configurazione'',anche se era tutto automatico,quindi quella frase sopra che ho scritto,è una grande fingura di.... :oops: :oops: :cry: ),i risultati della connessione sono un pochino meglio di quella wireless,ma mi aspettavo un pò di più,ma d'altronde non posso fare altro,cioè in casa il doppino è stato messo nuovo,i cavi ethernet sono schermati e fatti passare in corrugati a parte dall'impianto elettrico/tv,quindi mi devo ''accontentare''.Ecco i risultati dello speed test:

Immagine

ringrazio tutti per il preziosissimo aiuto e per avermi supportato(sopratutto sopportato,data la mia testa dura e anche stupidità) :oops: :oops:

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 09 apr 2021 11:11 am

e allora io che non supero i 30 Mbps che dovrei fare ? : Sad :

anche perché se non ricordo male le schede di rete dei pc non vanno oltre i 100 mega
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “MONDO PC - EXCEL, WORD, ACCESS E...”