Aggiunta RAM ASUS F540LJ-XX028T

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Marconew

Aggiunta RAM ASUS F540LJ-XX028T

Messaggioda Marconew » dom 17 ott 2021 9:39 am

Ragazzi buongiorno,

come da oggetto volevo chiedervi un parere su ulteriore aggiunta di RAM al notebook in oggetto.

In particolare in questi giorni ho sostituito l'hdd meccanico con un SSD e quindi pensavo di completare il quadro anche con una aggiunta di RAM (di default ne possiede 4 GB) arrivando al massimo di 8 GB.

Quello che non mi è chiaro e dato che per arrivare a questo slot bisogna smontare praticamente tutta la scheda madre (ricordo anni fa quando bastava aprire lo sportellino corrispondente...ma lasciamo stare....) è se questo portatile ha il suo unico slot (mi pare di capire che sia unico dai video in rete) occupato dalla 4GB e quindi devo comprare una sola bacchetta da 8 GB e sostituirla oppure i 4 GB (come è capitato ultimamente ad un amico e cosa che non si capiva finchè non lo smontò...) sono saldati sulla memoria della scheda e lo slot vuoto va occupato da un altro banco da 4 GB? Insomma capirete che potrei totalmente sbagliare l'acquisto...

La cosa strana è che il software CPU-Z nella sezione SPD rileva due slot (ma non so se ragiona bene) e li vede entrambi vuoti! cosa che io di solito utilizzo quel tool per misurazioni e specifiche nel dettaglio...ma poi nella sezione memory rileva tranquillamente i 4 GB DDR3 con la DRAM a 800 Mhz e quindi ci troviamo anche con la frequenza da 1600 Mhz.

Insomma aiuto : Chessygrin : : Chessygrin :

Vi rimando al link della scheda tecnica del portatile che usualmente dice quando la ram è on memory ma questa volta invece mi sembra proprio di no...

https://icecat.biz/it/p/asus/90nb0b11-m ... 50355.html

Grazie mille a tutti come sempre

Marco

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Aggiunta RAM ASUS F540LJ-XX028T

Messaggioda Capitan Farloc » dom 17 ott 2021 11:09 am

Sulle caratteristiche che hai mandato è detto che la memoria può essere espansa fino a 8GB, quindi la cosa dovrebbe essere fattibile.
Guardando questo filmato su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=0sLE87SyzDc
Sembra che sulla parte superiore della MainBoard ci siano i 4GB di RAM direttamente saldati mentre nella parte inferiore c'è lo slot per installare la scheda di espansione.
In questo caso ovviamente la schedina dovrà essere di 4 GB.
Ti conviene comunque riaprire il PC togliendo la tastiera e vedere se la MainBoard è come quella del video con i 4GB saldati sopra e poi eventualmente acquistare l'altra schedina.
Ma il manuale del PC ce l'hai? Li non parla dell'espansione di memoria?
Luciano

Torna a “MONDO PC - EXCEL, WORD, ACCESS E...”