Problema di autenticazione Wi-Fi

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

giovanni

Problema di autenticazione Wi-Fi

Messaggioda giovanni » mer 18 apr 2018 11:49 pm

Nel nuovo smarphon non riesco ad effettuare a casa la connessione Wi-Fi. Eppure ho già dato più volte la pw di sicurezza
del router... ma mi da sempre i messaggio "problema di autenticazione".
La cosa strana è che se vado nel negozio dove l'ho preso, la connessione la prende subito.
Dove starà l'inghippo?
Ultima modifica di giovanni il ven 20 apr 2018 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problema di autendicazione Wi-Fi

Messaggioda mariobrossh » gio 19 apr 2018 7:13 am

sicuro di agganciarti alla tua wi-fi ?
durante la digitazione i caratteri della password li vedi ?
occhio alle maiuscole/minuscole e lo Zero al posto della O
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 19 apr 2018 9:23 am

Si si mario, ci sono stato attento e c'è una o, che non si può sbagliare con lo zero perché questo sarebbe molto più grande.
Questo è la "o" che vedo e questo sarebbe lo "0"; per cui non si può sbagliare.
Per il numero della connessione, anche quello non si può sbagliare perché lo prende da se in automatico. E poi, ho controllato
sul router, ed è proprio quello.
Fra l'altro se vado sull'ingranaggio e clicco si Wi-Fi, mi appare subito la schermata con il simbolo del Wi-Fi tutto bianco, cioè
attivato, ma c'è sempre accanto il lucchettino bianco ma chiuso.
Ora provo a risentire il negozio... soltanto che quando vado li sembra sia tutto chiaro, poi quando le cose le voglio fare da me
non va più bene niente.
Ah, mi spiegarono anche come far vedere i caratteri della PW , ma li vedo un attimo e poi spariscono e ci viene il puntino.
Gli dissi di configurarlo in modo da vederli sempre, ma a quanto pare ho toccato qualcosa con non dovevo toccare e dopo un attimo
spariscono. :(

roby

Messaggioda roby » gio 19 apr 2018 9:54 am

Non hai una schermata del genere quando selezioni il Wifi?
Screenshot_2018-04-19-09-51-06.png
Screenshot_2018-04-19-09-51-06.png (82.39 KiB) Visto 1978 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 19 apr 2018 1:15 pm

come vedi la differenza tra 0 e O maiuscola è molto poca

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 19 apr 2018 3:43 pm

@roby
Si ce l'ho, però non appare proprio dopo aver selezionato wi.Fi. Per cui, finché non riuscirò a fare le cose meccanicamente
perché le ho fatte 100 volte, dovrò basarmi sulla memoria e allora sono problemi.
@mario
Hai ragione, ma lo zero era minuscolo per cui la differenza era troppa per sbagliare. Comunque alla fine mi sono connesso alla Wi-Fi,
ma non è stato merito mio. Difatti, dopo decine di tentativi andati a vuoto, sono tornato in negozio (che è a due passi) e gli ho
spiegato il problema. La risposta, naturalmente, è stata che sbagliavo a digitare la PW. Al che, visto che li c'erano dei ragazzi
a fare degli stage, ho chiesto al titolare se potevano venire a casa mia a vedere. Così è stato e dopo la prima digitazione (fatta da loro)
la connessione è partita. Saranno stati gli occhi, saranno stati i polpastrelli non proprio piccolissimi, fatto sta che io non c'ero
riuscito e loro si, al primo colpo. : Andry :
Poi mentre li riaccompagnavo al negozio, ho chiesto loro se alla mia età (72) avevo qualche speranza di "ingranare" con questo smartphon...
per delicatezza hanno fatto finta di cambiare discorso. : Sad :
Ultima modifica di giovanni il gio 19 apr 2018 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 19 apr 2018 6:18 pm

non è questione di età ma di mentalità e caparbietà, poi c'è gente che ha
un rifiuto totale ed allora sono dolori anche con un telefono a disco :lol: :lol:
comunque ricorda che lo smartphone è un piccolo pc che "ragiona" più o meno
allo stesso modo quindi se hai imparato ad usare quello puoi imparare anche questo
certo le dita sono un problema, prova a metterlo in orizzontale e guarda se la
tastiera diventa più grande, per qualsiasi problema ricorda che c'è sempre
il forum del fai da te : Chessygrin :

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 19 apr 2018 11:51 pm

mariobrossh ha scritto:... per qualsiasi problema ricorda che c'è sempre
il forum del fai da te : Chessygrin :

Come vedi non è che mi faccio problemi in tal senso. :)
Allora, ecco un altro punto dove rispetto al vecchio Nokia c'è stato un peggioramento: le chiamate rapide.
In questo non esistono e tutte le volte occorre andare a cercare il nome in rubrica.
Prima, invece, anche ad occhi chiusi, tenevo premuto 2 secondi il numero scelto e la chiamata partiva da sola.
Anche su questo mi avevano assicurato che si poteva ottenere lo stesso effetto usando i "preferiti".
Ma non mi pare che sia così: la lista dei preferiti si allunga man mano che telefoni e, alla fine, si fa prima
ad andare nella rubrica.
Poi le mie chiamate rapide si limitavano al numero di casa e quello della moglie... ed era una comodità impagabile.
Ah, un altra cosa: prima mai successo che mi partisse una chiamata a qualcuno per errore, mentre oggi, invece,
ero li che facevo le prove per chiamare la moglie e in un 10 minuti ho disturbato almeno 10 persone. :oops:

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » ven 20 apr 2018 8:01 am

giovanni ha scritto:...ho chiesto loro se alla mia età (72) avevo qualche speranza di "ingranare" con questo smartphon...
per delicatezza hanno fatto finta di cambiare discorso. : Sad :

Non te la prendere a male Giovanni... loro ci sono praticamente nati con questi aggeggi in mano, per noi che facevamo le telefonate in "teleselezione" con i telefoni con il disco magari in duplex con il vicino, e se capitava di fare una telefonata intercontinentale dovevamo strillare per riuscire a sentirci... adeguarci a queste nuove tecnologie non è sempre così facile :lol:
Il menu dei preferiti è composto da due parti, nella prima ci sono quelli che tu selezioni come preferiti, e nella seconda ci sono le persone che hai chiamato più di frequente.
Se vedi solo la parte con le persone che hai contattato di recente è perché probabilmente non hai selezionato nessun numero "preferito".
Nel mio cellulare, quando seleziono dalla rubrica una persona, nella parte superiore vedo a fianco del simbolo della matita (per la modifica del contatto) anche una stellina che normalmente è scura all'interno, se la tocco questa diventa tutta piena e questo vuol dire che ho selezionato quel contatto come preferito e quando vado nel menu dei preferiti me lo mostra in testa insieme agli altri selezionati allo stesso modo.
Luciano

roby

Messaggioda roby » ven 20 apr 2018 8:27 am

Per la chiamata rapida con questi "aggeggi" è ancora più semplice, poichè puoi mettere direttamente un link di tutti i numeri che vuoi nella Home page. Vai in rubrica, selezioni il nominativo che ti interessa tenendoci premuto sopra il dito per un secondo, a quel punto vai sul piccolo menù in alto a destra (sono tre puntini in verticale) e selezioni "aggiungi alla schermata Home" ed il gioco è fatto. Io ho fatto così per il umero di mia moglie e dei figli.
N.B. Non ti sposta il numero ma ti crea un collegamento, pertanto se ti sei sbagliato puoi andare sul collegamento e spostarlo nel cestino senza perdere il numero dalla rubrica.

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 20 apr 2018 10:33 am

Ottimo roby, già provato e funziona alla grande.
Già che ci sono: quando parte la chiamata, sopra il pallino rosso dello stacco, appare questa scritta "inoltro chiamata con condizione".
Che significa?
E ancora: tutte le volte che telefono, le chiamate mi vengono memorizzate sotto fra i "recenti"; come faccio a eliminarle?

roby

Messaggioda roby » ven 20 apr 2018 11:06 am

1) Devi contattare il gestore per gli inoltri
2) Selezioni le chiamate fatta/ricevuta ed in alto ti apparirà il simbolo del cestino, premi lì e le cancelli.

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 20 apr 2018 4:53 pm

roby ha scritto:1) Devi contattare il gestore per gli inoltri

Ho telefonato al 119 e per loro è tutto a posto, e quel messaggio deriva dal tipo di impostazioni che ho messo sul cell.
Loro direbbero di andare su impostazioni > telefonate > opzioni trasferimento chiamate e vedere cosa c'è scritto.
Sono andato su "impostazioni", ma non trovo niente relativo a "telefonate"> "opzioni trasferimento di chiamate".
Che ne pensi?
2) Selezioni le chiamate fatta/ricevuta ed in alto ti apparirà il simbolo del cestino, premi lì e le cancelli.

Come seleziono le chiamate fatte, non appare nessun cestino... e in più mi parte la chiamata a quei numeri. :o

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 21 apr 2018 1:27 am

roby ha scritto:2) Selezioni le chiamate fatta/ricevuta ed in alto ti apparirà il simbolo del cestino, premi lì e le cancelli.

Si, alla fine ce l'ho fatta cancellando le telefonate dalla cronologia. L'importante è ottenere il risultato... :)

Torna a “MONDO PC - EXCEL, WORD, ACCESS E...”