Problemi dopo cambio gestore telefonico

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

giovanni

Problemi dopo cambio gestore telefonico

Messaggioda giovanni » mer 17 ott 2018 8:53 pm

Abbiamo cambiato gestore telefonico, il quale ci ha inviato il nuovo modem. Il problema è che quando digito la nuova password al PC,
per utilizzare l'hi fi, non c'è verso di fargliela prendere. Mi dice che la pw non corrisponde. Però nelle istruzioni del modem c'è scritto che occorre aspettare un paio d'ore prima di poterlo utilizzare. Quindi, presumo che il PC non veda il nuovo modem... difatti mi appare sempre il nome
del vecchio gestore. Riproverò domani, ma nel frattempo cercavo lumi.
Ah, preciso che il telefono è stato possibile utilizzarlo subito. :?
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

dalmos
Moderator Maximo

Re: Problemi dopo cambio gestore telefonico

Messaggioda dalmos » mer 17 ott 2018 9:53 pm

allora deve collegarsi pure il pc .
forse gli devi inserire il nome della rete.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 17 ott 2018 11:09 pm

Si certo, il nome della rete ce l'ho messo e, difatti, mi chiede la pw proprio di quella rete lì. : WallBash :

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 18 ott 2018 7:30 am

controlla bene la password è facile confondere la I con la l (elle) oppure la O con lo 0 (zero)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

mariobross
Contatta:

Messaggioda mariobross » gio 18 ott 2018 11:22 am

Se hai possibilità collegalo provvisoriamente con un cavo di rete, entra nelle impostazioni del modem e controlla la password che sia giusta.
A volta si confondono gli "zeri" con le "O"
L'altro Mario

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 20 ott 2018 10:52 am

Ieri ci sono stato tutta la mattina e non ho cavato un ragno da un buco. Cliccando su "risoluzione problemi" sembrerebbe che fosse la scheda
disattivata (o guasta?). Ho cercato anche nelle guide di Aranzulla, ma senza esito. Ero stato anche in un centro Wind... dove mi avevano fatto
vedere come si immetteva la PW (in questo caso quella del negozio) e l'aveva presa senza problemi.
C'è da dire che quello portato in negozio era uno relativamente recente con windows 8, mentre l'altro che non la prende è uno molto vecchio,
che aveva addirittura XP. Poi mi ci feci mettere Windows 7... ma non andava bene perché aveva la RAM di solo 500Mb. Allora me ne misero una
da 1Gb e un po meglio andava. Sempre molto lento... ma comunque ci si poteva lavorare.
Ah, mi dissi che magari c'era la scheda di rete che non faceva bene contatto, provai anche a cercarla e smontarla ma, non sapendo quale fosse,
alla fine rimisi tutte le viti e finita lì.
Fra l'altro questo pc l'adopera una delle sorelle e gli serve solo per la posta elettronica... per cui anche se era vecchio e lento, per quello che serviva a lei poteva andare più che bene. Però se non capisco cosa ha questa scheda di rete, e come fare per controllarla, praticamente il pc si può
anche buttare. Lei sarebbe disposta anche a prenderne uno nuovo... ma secondo me sono soldi buttati. Magari si potrebbe sentire se in negozio
ne hanno qualcuno usato in buone condizioni? Oppure non te lo danno, perché poi non ti potrebbero garantire nulla? Però se te lo danno per poche
decine di €, la garanzia passa in secondo piano. Magari si trova qualcosa di usato e ricondizionato a poco su internet, con almeno un anno di garanzia ? Oppure sono sempre soldi gettati al vento? :roll:

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 20 ott 2018 1:32 pm

Ancora degli aggiornamenti: il portatile che non prende la PW del nuovo router, ho provato a portarlo in casa mia, dove a suo tempo
gli avevo dato la pw della mia linea (TIM) e ho visto che si collega istantaneamente all'hifi del mio router. Questo significa che la scheda di rete
fa contatto ed è abilitata, giusto? A questo punto tutte le ipotesi fatte prima decadono e devo inventarmi altre cose.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 20 ott 2018 6:59 pm

intanto la scheda di rete è una cosa è il wifi un'altra e sui portatili sono
integrati, la prima si connette al modem tramite un cavo la seconda tramite le onde radio.
Se gli altri pc si collegano al modem in wifi le cose sono due o il wifi è spento/guasto
oppure la password è errata, un'altra causa potrebbe essere il tip di password
WPA/WPA2/WPA+WPA2/WEP controlla sul modem come è impostato questo parametro e fai
la stessa cosa sul portatile, come ultima chance io proverei a portare sia il pc sia il modem col
suo alimentatore ad un centro assistenza e fartelo configurare da loro .

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 20 ott 2018 7:36 pm

Uno dei portatili (quello con win8) ce l'avevo già portato e con quello fu un attimo. Fra l'altro, per non sbagliare pw, l'addetto me la modificò
entrando nel modem e dandogliene una col mio nome e data di nascita. Per cui è da escludere che io possa sbagliare la pw.
Forse può dipendere proprio dalla cifratura a cui fai riferimento e che la scheda non sia aggiornata per leggerla. In rete c'è una guida
di Aranzulla che parla proprio di questo aggiornamento. Naturalmente ho provato a seguire passo passo le sue indicazioni, ma poi mi sono perso.
Magari posso riprovarci.
L'opzione di portare il modem e il portatile nel centro wind, per adesso la vorrei lasciare proprio come ultima spiaggia; visto che, senza modem, a casa poi non gli funziona più il telefono.

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 20 ott 2018 10:40 pm

Allora, proprio ora ho controllato sul pc portatile che non si collega, e quella rete è in WPA2-Personal. Quindi ho controllato sotto l'etichetta del router di Alice (dove l'hi fi funziona) e c'è scritto WPA-PSK. Quindi posso dedurre che la cifratura del router di Alice viene letta dal
portatile, mentre questo non legge la WPA2-Personal. Per cui può significare che basta fare l'aggiornamento del programma che gestisce la scheda di rete Wariles sul portatile?
Come detto prima, avevo già provato a fare l'aggiornamento, ma credo che la procedura non sia stata quella corretta. Difatti ho sentito che per fare l'aggiornamento occorre prima disinstallare il vecchio programma, quindi scaricare da internet il programma aggiornato con un altro pc, metterlo in una chiavetta e installare l'aggiornamento. Quindi spegnere e poi riaccendere il pc. A questo punto questo dovrebbe prendere la PW WPA2-Personal e collegarsi.
Sembrerebbe facile vero? Domani provo e poi riferisco.

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 21 ott 2018 3:35 pm

Rieccomi.
Alla fine sono riuscito a trovare la scheda wiriles del pc e mi ha fatto in automatico l'aggiornamento. Poi, operando, direttamente sul pc
collegandomi al hi-fi del modem di alice, è stato tutto più facile.
Ora si tratta solo di verificare, se con il modem di wind, l' hi-fi funziona correttamente e mi prende la pw.
Appena l'ho provato comunico l'esito. :)

roby

Messaggioda roby » dom 21 ott 2018 8:53 pm

giovanni ha scritto:Rieccomi.
Alla fine sono riuscito a trovare la scheda wiriles del pc e mi ha fatto in automatico l'aggiornamento. Poi, operando, direttamente sul pc
Ora si tratta solo di verificare, se con il modem di wind, l' hi-fi funziona correttamente e mi prende la pw.

Non per fare il pignolo, ma stiamo parlando di Wi-fi e non di Hi-fi che è un'altra cosa. Lo dico più che altro perchè in un futuro questa discussione potrebbe tornare utile a qualcun altro che cercherà Wi-fi e non Hi-fi. ;)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 22 ott 2018 9:03 am

roby ha scritto:
giovanni ha scritto:Rieccomi.

Non per fare il pignolo, ma stiamo parlando di Wi-fi e non di Hi-fi che è un'altra cosa. Lo dico più che altro perchè in un futuro questa discussione potrebbe tornare utile a qualcun altro che cercherà Wi-fi e non Hi-fi. ;)

: Thumbup :

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 22 ott 2018 11:34 pm

Ed eccoci all'epilogo:
anche dopo fatto l'aggiornamento non è cambiato niente. Quindi mi sono recato al solito centro wind di prima, portandomi dietro
sia pc che modem. L'addetto ha fatto così veloce a creare la connessione che neanche ho capito bene quello che ha fatto.
Naturalmente la cosa era banalissima e come sempre accade, alle cose più semplici non si pensa mai.
Praticamente che ha fatto, ha cancellato quello fatto fino ad allora, ha ridato nuovamente la pw e il pc questa volta l'ha presa
senza problemi. La spiegazione è stata quella che la prima volta che avevo dato la pw, l'avevo sbagliata, però era stata ugualmente
memorizzata e ciò impediva la connessione. Cancellando tutto e ripartendo daccapo, dandogli questa volta la pw giusta, la connessione
si è sbloccata. E, a mente fredda, ho capito anche probabilmente dove l'avevo sbagliata: siccome gli avevo dato il mio nome, credo
di aver scritto la prima lettera in maiuscolo mentre la pw era stata registrata sul router in minuscolo. Tutto qui.
Poco male, tutta esperienza. :)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 23 ott 2018 6:13 am

: Thumbup :

Torna a “MONDO PC - EXCEL, WORD, ACCESS E...”