Ripariamo questi vecchio pc portatile?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8839
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Ripariamo questi vecchio pc portatile?

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:Giova con quella ram non vai da nessuna parte ed il disco è praticamente
pieno, per semplificare possiamo dire che oggigiorno i "contenuti" presenti
sulle pagine web e gli stessi browser per funzionare al meglio richiedono
molta ram e processori veloci :(
Aspetta un attimo: perché dici che l'hd è pieno se per quasi la metà è libero? Forse ti riferisci al disco locale? Ma quello, volendo lo posso anche vuotare del tutto su un disco removibile esterno. Per la ram, se è nato in quel modo e a quei tempi era veloce perché adesso non lo è più? Magari può dipendere che ci sono installati dei programmi pesanti che lo rallentano? E quindi, potendoli eliminare, tornerebbe a nuova vita?
Considera che prima il disco locale era quasi del tutto saturo e scaricandogli su un disco esterno 18 Gb, le cose sono migliorate abbastanza. Ma poi se che rallenta il pc all'avvio sono i programmi di sistema di Windows, quelli sono sempre quelli che c'erano all'origine e quindi ora ci deve essere un programma istallato in seguito che è la causa della lentezza iniziale. Potrebbe essere proprio la versione di google chrome che non è più molto compatibile con xp? Oppure dipende tutto dal fatto che questo non ricevendo più gli aggiornamenti non accetta più i programmi recenti?
Comunque di questo ne dubito... perché il mio portatile con Vista ha circa 15 anni e, pur non avendo gli aggiornamenti, va sempre come una scheggia.
Sempre riguardo alla ram, avevo anche io un vecchissimo portatile con xp, e quella era sempre di 504 Mb. Anche quello all'inizio per partire ci metteva 5 minuti, ma nonostante avessi aumentato la ram a 1 Gb le cose non erano migliorate assolutamente. E quello era un pc quasi mai usato e dove non era stato installato praticamente nessun programma pesante.
Un ultima cosa: c'è un modo, durante la partenza, per vedere quali sono i programmi che lo rallentano? Ho provato con task manager ma non ci ho niente. :(
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15376
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Ripariamo questi vecchio pc portatile?

Messaggio da mariobrossh »

gli hd meccanici quando arrivano a metà del disco è come se
fossero pieni perché la testina deve percorrere troppo spazio
per andare avanti e indietro a cercarsi i dati, in ogni caso la
cosa migliore per notare qualche miglioramento è quella di
formattarlo, per navigare bene invece entrano in gioco molti
fattori oltre alla ram e alla velocità dell'hd, tra l'altro c'è da dire
che xp non riceve più gli aggiornamenti per elaborare correttamente
i contenuti delle pagine web , è un po complicato da spiegare ma è così
altrimenti tanto valeva lasciare i vecchi processori e la
vecchia ram :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
roby
Messaggi: 3296
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: Ripariamo questi vecchio pc portatile?

Messaggio da roby »

Anche io ho un pc con Windows XP che funziona benissimo, ma ormai lo uso come repository di copie di backup (e neanche tanto visto il limite che ha con la capienza degli HD) e ci faccio quelle cose datate tipo scaricare vecchi filmati da VHS o Video 8.
Con Windows XP ti devi dimenticare gli aggiornamenti di qualsiasi cosa. Grasso che cola se riesci ad aggiornare ancora un browser (che ti funzionerà sempre da schifo, io col mio praticamente non ci posso più navigare).
paola82
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 19 mar 2020 3:50 pm

Re: Ripariamo questi vecchio pc portatile?

Messaggio da paola82 »

Ciao Giovanni, sembra uguale al mio vecchio acer con xp. Io l'ho subito asfaltato (formattato) e ho installato la distro linux di xubuntu a 32 bit, ora va che una meraviglia. Se vuoi puoi aumentare la ram a 1 Gb. Ciao e buona fortuna...
gilberto
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 19 apr 2020 5:05 pm

Re: Ripariamo questi vecchio pc portatile?

Messaggio da gilberto »

Buongiorno,se mi permettete mi intrometto nella discussione per cio' che riguarda il consiglio di installare una distro di Linux, come consigliata a "giovanni"...anche io ho un'altro pc portatile pero' e' un netbook quindi piccolo con schermo da 10'...aveva a bordo installato di default Win7 starter 32bit,ho aumentato la Ram a 2 giga(e' il massimo per questo modello che puo' essere installato)ho sostituito l'HD meccanico da 320 giga con 1 SSD da 120giga,reinstallato il S.O.,ma nulla e' quasi cambiato,colpa del processore Atom che non e' un granche'..quindi che fare? Soluzione:Partizionato l'SSD ed installato nella partizione D una distro di Linux e precisamente LUBUNTU a 64bit!!! si il pc ho scoperto che regge anche distro a 64bit e devo dire che ora non e' una "gazzella",a volte si impalla,ma e' un'altra cosa rispetta a win7 starter a 32 bit che pero' ho tenuta nella partizione primaria la C...non si sa mai...quando annendo il netbook posso scegliere se usare Win7 oppure Lubuntu....quindi giovanni ti restano solo poche alternative come ti hanno gia' consigliato,aumentare la RAM(devi vedere nelle caratteristiche quanta ne puo' reggere,se le trovi ed a che prezzi,quelle ormai obsolete,anche se nuove costano una cifra....)installare un SSD,ora costa veramente poco,mentre che aprirai il portatile,una bella pulita da polvere etc,e poi una distro di Linux.XP non so' se ormai il gioco vale la candela a reinstallarlo..........
Rispondi