Cementite o Primer?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

claudiog

Cementite o Primer?

Messaggioda claudiog » dom 19 gen 2020 5:59 pm

Dovrei verniciare una credenza, un tavolo grande e delle sedie tutto in legno. Sono già verniciate di un marrone scuro lucido.
Vorrei però evitare di scartavetrare perchè tutto il lavoro deve essere fatto in casa.
Ho visto in rete che si può passare lo smalto direttamente su legno verniciato a patto che si passi prima un fondo aggrappante.
Ho letto anche che come fondo si può usare la cementite o il primer ma non ho ben chiare quale dovrei usare nel mio caso specifico.
Inoltre vorrei sapere se dopo aver verniciato dovrei passare anche uno smalto protettivo o posso farne a meno.
Potreste consigliarmi?
Grazie.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cementite o Primer?

Messaggioda mariobrossh » dom 19 gen 2020 7:27 pm

se non hai intenzione di togliere la vecchia pittura non hai bisogno di passare nulla, carteggi
leggermente e vai direttamente di smalto, ovviamente in questo modo non ti aspettare
grandi risultati, perché la preparazione del fondo è più importante della finitura finale ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

claudiog

Messaggioda claudiog » lun 20 gen 2020 2:50 pm

Ma almeno un fondo per per far aderire lo smalto sulla vecchia vernice non ci vuole?
Da quello che ho capito il fondo serve anche a rendere la superficie ruvida in modo che lo smalto si mantiene, altrimenti scivola e ci vogliono più mani.
So che carteggiando un pò si renderebbe ruvida la vecchia vernice ma, come ho detto prima non posso carteggiare in casa per via delle polveri.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 20 gen 2020 3:27 pm

il fondo sui manufatti in legno non si usa per far aggrappare la vernice ma per
rendere la superficie perfettamente liscia e sopratutto per evitare di dover
dare 10 mani di vernice, poi ci sono degli smalti che non hanno bisogno del
fondo, in ogni caso per aggrappare su una superficie già verniciata basta una
carteggiatina leggera anche con grana 400 giusto per irruvidire la superficie da verniciare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Torna a “PITTURA E DECORAZIONE D'INTERNI”