Consigli per ambiente umido e sotto strada

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

cikkus

Consigli per ambiente umido e sotto strada

Messaggioda cikkus » gio 07 gen 2016 1:13 pm

Ciao,
avrei bisogno di qualche consiglio per dipingere interno ed esterno di una struttura che uso come deposito/spazio hobby esposta a nord e con il pavimento interno a circa mezzo metro sotto il livello strada. Ho di recente fatto sistemare le pareti interne ammalorate a causa dell'umidità si presume di risalita (il cortile interno è tutto una toppa), combinata a un malaccorto intervento del precedente proprietario che aveva chiuso le pareti sotto del truciolato per evitare manutenzione (c'era un sano odore di cripta ma per il resto sembrava tutto perfetto). In futuro quando si sistemerà il cortile faremo la guaina per limitare (si spera) un po' l'umidità, ma per il momento così è. Idem per l'esterno, dopo le giornate di nebbia si è formata la muffa su parte dell'intonaco rifatto.
Preciso che lo spazio ha soffitti molto alti e non è quasi mai riscaldato. C'è una bella umidità all'interno (siamo in pianura padana, non ha probabilmente fondamenta, è chiuso tra palazzi, di sole ne vede poco, fa freddo).
Ora mi trovo delle macchie più scure dovute all'umidità in vari punti dell'intonaco rifatto e prima di dipingere (tra qualche mese) volevo capire come procedere per evitare problemi. I lavori, causa rallentamenti vari, sono finiti a novembre inoltrato e quindi non sono stati effettuati interventi dal punto di vista della pittura.
Volevo quindi chiedervi qualche consiglio su come comportarmi per l'interno e l'esterno, soprattutto visto che lo spazio è grande non vorrei fare un lavoro e poi doverlo rifare tra pochi anni. Non mi interessa, come potrete immaginare per l'uso che ne faccio, che sia esteticamente bello, mi interessa che sia funzionale e che duri nel tempo (e che non mi si sbricioli di nuovo l'intonaco, visto anche che ora lo faccio respirare).
Qualsiasi consiglio è ben accetto, non so dove sbattere la testa (ma non sapevo dove sbatterla neppure con le finestre di ferro e grazie a voi sono riuscito a restaurarle tutte!).
Grazie in anticipo

top-level
Contatta:

Re: Consigli per ambiente umido e sotto strada

Messaggioda top-level » dom 07 feb 2016 11:16 am

la prima cosa da fare è evitare che l'acqua si infiltri nel seminterrato e si accumuli lungo le pareti.
dopo questa operazione va operato un risanamento radicale e definitivo, per riportare i locali a livelli accettabili di umidità e parametri abitativi.
dipende dall'uso che se ne farà degli ambienti e quanto si vuole duraturo questo tipo di intervento e, soprattutto, le spese a carico di chi sono.
essendoci un cortile è facile immaginare una condominialità e le relative responsabilità, a partire dalle spese.
una volta che vi siete messi d'accordo e stabilite le quote di partecipazione economiche, si potrà valutare tecnicamente il da farsi.

saluti e buon we.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva

ilFoca

Re: Consigli per ambiente umido e sotto strada

Messaggioda ilFoca » dom 07 feb 2016 5:28 pm

Per il problema di umidità esterno ti consiglio i prodotti Volteco. Danno ottimi risultati per prevenire e risolvere definitivamente questo tipo di problematiche.
Il loro "sistema" si chiama Calibro di Volteco, una soluzione antiumidità, antisale e anti condensa.
Qui c'è un link dove ne parlano: https://www.ediliziaroscini.com/blog/38_sistema-calibro-volteco-soluzione-umidita-risalita.html
Per il problema dell'umidità e della muffa interna potresti provare a mettere sulle pareti e il soffitto i pannelli isolanti Depron. Ne parlano qui: https://www.ediliziaroscini.com/blog/26_Pannelli-Depron-triplice-soluzione.html.

Torna a “PITTURA E DECORAZIONE D'INTERNI”