Cartongesso: struttura o incollaggio?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

cicciouno73

Cartongesso: struttura o incollaggio?

Messaggioda cicciouno73 » lun 17 apr 2017 11:40 pm

:shock: Salve, quanto prima dovrei ritinteggiare la camera da letto e sarei intenzionato a cartongessare due pareti, una esterna con finestra e l'altra attigua che funge da divisorio con l'appartamento vicino.
Su quella esterna, durante l'inverno mi si presenta un po' di muffa e vorrei applicarvi dei pannelli accoppiati con polistirene mentre sull'altra dei semplici pannelli anteponendovi della lana roccia o vetro per attutire un po' i rumori.
Il mio dilemma è su come applicare i pannelli, se tramite la struttura metallica oppure incollandoli, questa soluzione, soprattutto proiettata su quella esterna, mi permetterebbe di risparmiare sullo spessore che si formerebbe dal pannello più struttura (almeno 6cm).
L'unico handicap è quel po' di muffa invernale, potrebbe pregiudicare l'adesivo ed i pannelli?
Grazie

plcet

Re: Cartongesso: struttura o incollaggio?

Messaggioda plcet » mar 18 apr 2017 8:02 am

sinceramente non ho mai sentito la posa di pannelli in cartongesso incollati però...tutto può essere, nel caso se la parete non è umidissima e comunque trattandolo, potresti utilizzare dei listelli di legno della misura che desideri, anzichè il classico telaio in alluminio....

roby

Messaggioda roby » mar 18 apr 2017 10:13 am

ma perchè non usare pannelli di polistirene senza cartongesso?
Guarda questi per esempio:

https://www.amazon.it/dp/B009ERTC7M/ref ... KI7PHKVW8Y

plcet

Messaggioda plcet » mar 18 apr 2017 3:16 pm

mmm....sono verniciabili?? possono essere sovrapposti?? perchè io vorrei fare un controsoffitto in quanto non avendo tetto, l' estate si scalda e l' inverno fa freddo (sul tetto c'è carta catramata e la vernice alluminio) pensi possa andar bene oppure è poco??? (scusa ciccio se mi sono intromesso :D )

roby

Messaggioda roby » mar 18 apr 2017 3:43 pm

plcet ha scritto:mmm....sono verniciabili?? possono essere sovrapposti?? perchè io vorrei fare un controsoffitto in quanto non avendo tetto, l' estate si scalda e l' inverno fa freddo (sul tetto c'è carta catramata e la vernice alluminio) pensi possa andar bene oppure è poco??? (scusa ciccio se mi sono intromesso :D )

Sono verniciabili e rasabili. Io ti ho postato quelli da 3 mm ma esistono diversi spessori. Su youtube ci sono dei filmati esemplificativi su come si possono montare.

cicciouno73

Messaggioda cicciouno73 » gio 12 apr 2018 4:50 pm

: Eeek : Riapro questo topic in quanto tra poco mi tocca mettere mano in casa per una verniciata generale. Allora, ricapitolando sarei incuriosito dall'utilizzo dei pannelli che si incollano alla parete, ovvero di quelli trattati in precedenza. Ora la mia domanda è la seguente: posso incollare questi pannelli direttamente su una parete esterna dove durante l'inverno mi compare della muffa leggera?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 12 apr 2018 5:09 pm

su una parete che d'ha all'esterno si ma non direttamente all'esterno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

cicciouno73

Messaggioda cicciouno73 » mer 18 apr 2018 10:24 am

Ho ordinato i pannelli Depron ed il collante glutolin, ora mi arriveranno a fine mese.
Secondo voi per le fughe quale tipo di stucco potrei utilizzare?

BrunoG

Messaggioda BrunoG » lun 24 set 2018 2:30 pm

Ciao, se devi verniciare il cartongesso ti basterà rimuovere le tracce di sporco e di stucco e dopo applicare l'isolante che protegge il cartongesso. Se vuoi qualche info in più su come verniciare qui c'è una guida utile http://www.edilecartongessomilano.it/blog/come-verniciare-il-cartongesso.html Ciao e buon lavoro : Builder :

Torna a “PITTURA E DECORAZIONE D'INTERNI”