DECORARE PARETE : QUALI COLORI ?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

eri88

DECORARE PARETE : QUALI COLORI ?

Messaggioda eri88 » lun 06 nov 2017 12:08 am

Salve! vorrei fare sulla parete dello studio un disegno con le montagne simile a quella foto al link qui sotto, ma sulle tonalità del grigio.
http://www.adventuresofejje.com/2015/08 ... rt-ii.html

Premetto che ho manualità per altre cose ( cucito, ricamo, origami) ma non ho mai pitturato...
La parete in questione è un tratto largo 2 m.
Vista così, non sembra difficile da fare... ma non ne sono niente di pittura e non voglio fare pasticci!

Innanzi tutto, che tipo di colori mi conviene usare ? Mi menzionate anche alcune marche perchè davvero non ne so nulla...
La parete è appena stata imbiancata.

A parte il rullo per le parti più ampie, mi servirà anche un pennello per i bordi dove poi cambia colore. Che tipo di pennello devo prendere ? so che ce ne sono con setole differenti ma di nuovo, non ne capisco nulla!

Io traccerei il disegno sulla parete, comincerei dalle montagne più alte che sono più chiare, passerei a quelle in mezzo di una tonalità lievemente più scura e lascerei per ultima la parte bassa che sarà la più scura di tutte. Corretto ?

Esistono colori che abbiano l'effetto degli acquerelli senza essere acquerelli ? E se esistono, sono difficili da usare?

Grazie mille!

Erica

Torna a “PITTURA E DECORAZIONE D'INTERNI”