Risistemazione macchia spandimento

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

redcell

Risistemazione macchia spandimento

Messaggioda redcell » lun 20 nov 2017 12:19 pm

Vorrei porvi una domanda a proposito della risistemazione di un soffitto dopo uno spandimento dalle tubazioni del riscaldamento dell'appartamento posto al piano superiore.
Innanzitutto premetto che il problema alle tubature è già stato riparato e le pareti si sono già asciugate (sono passati quasi 3 mesi con l'Estate di mezzo...).

Bene io pensavo di procedere carteggiando la parte interessata passando poi un antimuffa e poi rasando con dello stucco ed infine passare una mano di fissante; a quel punto procedere con la verniciatura; ho già provato a battere e fregare tutta la zona con spatola per vedere se c'è qualche zona in cui si stacca la vernice o ci sono bolle; fortunatamente non ce ne sono : Smile :

Poi ho sentito un'opinione che mi ha fatto venire un dubbio: mi hanno consigliato di passare della vernice al nitro bianca opaca come prima mano sulle zone interessate e poi procedere con la pittura lavabile che uso per quella parete; dicono che la vernice al nitro dovrebbe evitare l'eventuale ricomparsa delle macchie gialle lasciate dalla macchia d'acqua

Voi che ne dite ? (modificherò il post aggiungendo una foto della macchia a brevissimo)

Ecco la foto della macchia:

Immagine

redcell

Re: Risistemazione macchia spandimento

Messaggioda redcell » mar 21 nov 2017 8:29 pm

MI rispondo da solo: per evitare il riaffiorare delle macchie di umidità va usato un fondo isolante antifumo antimacchia (non basta un isolante normale come quello che avevo in cantina : Sad : ). Meglio un antimacchia a solvente.

redcell

Messaggioda redcell » mer 22 nov 2017 5:39 pm

Ulteriore aggiornamento ho fatto un giro per negozi di vernici, e, mi hanno confermato il discorso della vernice al nitro : esistono anche delle bombolette antimacchia, ma alla fine si tratta di vernice al nitro spray, quindi onde evitare di dover coprire tutto quello che si trova nella stanza per evitare che si sporchi con residui di spray ho optato per vernice al nitro in barattolo da applicare a pennello solo sulla zona interessata dalle macchie, poi ricoprirò tutto con idropittura.

bricoyo

Messaggioda bricoyo » ven 15 dic 2017 1:43 pm

lo strato isolante prima con vernice nitro e poi a base d'acqua ... ha senso ma con l'umidità è sempre difficile ...

Torna a “PITTURA E DECORAZIONE D'INTERNI”