Rimuovere muffa alla radice

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Robye

Rimuovere muffa alla radice

Messaggioda Robye » mar 06 feb 2018 8:19 am

Non verrei venga preso per Spam, vorrei chiedere se qualcuno conosce questo prodotto: https://www.atumitalia.it/
Dice che elimina la muffa alla radice e sarebbe un miracolo avvenisse per la mia camera da letto.
Esistono prodotti che risolvono in modo più o meno definitivo il problema della muffa senza che debba ogni anno pulire e tinteggiare in camera?

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Rimuovere muffa alla radice

Messaggioda mariobrossh » mar 06 feb 2018 9:02 am

Per combattere la muffa bisogna capirne le cause, la prima è l'eccessiva presenza
di umidità nell'ambiente che può derivare sia da cause esterne (posizione geografica,
presenza di fiumi o canali di scolo ecc.) sia da cause interne come ad esempio nei bagni
o nelle cucine, la seconda causa è la corretta coibentazione della casa perché la muffa
prolifera in presenza di muri freddi, in pratica l'umidità evaporando si deposita sui muri
freddi dove condensa e si trasforma in muffa.
Fatta questa premessa le soluzioni possono essere molteplici, coibentare le pareti fredde
a mezzo di cappotti esterni o pannelli isolanti interni oppure se vuoi risparmiare puoi provare
ad utilizzare le nuove vernici termiche o idrorepellenti, in alternativa puoi installare un
deumidificatore ma in ogni caso è buona norma far arieggiare i locali al mattino.
Io quest'anno nel bagno ho dato due mani di vernice per bagni e cucine della Lidl e devo
dire che ancora non si vedono tracce di muffa ma l'inverno è ancora lungo e se si ripresenta
questa volta passerò alla coibentazione interna :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

antoniozambri

Messaggioda antoniozambri » mar 06 feb 2018 12:03 pm

Io ho avuto lo stesso problema dopo aver cambiato i serramenti! Pareti completamente nere dalla muffa! Oltre a fare come descritto sopra, ovvero una coibentazione ( ma se al momento non riesci a farla la puoi fare in un secondo momento come ho fatto io ), puoi risolvere il problema in questo ( io ho risolto completamente ):
1 lavare le pareti con semplice candeggina ( locale areato )
2 trattare la parete con un prodotto anti muffa preventivo
3 usare pitture termo isolanti anti condensa
4 installare un impianto di scambiatore d'aria
Tieni presente che io avevo i serramenti che al mattino grondavano di umidità tanto da raccogliersi sul pavimento. Ogni volta avevo un odore di umidità incredibile, con questo lavoro ho risolto tutti i miei problemi. Sappi che la coibentazione va bene, ma le pareti devono pur sempre respiro! Concetto è un po come il corpo umano, più cappotti ti metti e più non respiri!

Robye

Messaggioda Robye » mer 07 feb 2018 6:58 am

antoniozambri ha scritto:Io ho avuto lo stesso problema dopo aver cambiato i serramenti! Pareti completamente nere dalla muffa! Oltre a fare come descritto sopra, ovvero una coibentazione ( ma se al momento non riesci a farla la puoi fare in un secondo momento come ho fatto io ), puoi risolvere il problema in questo ( io ho risolto completamente ):
1 lavare le pareti con semplice candeggina ( locale areato )
2 trattare la parete con un prodotto anti muffa preventivo
3 usare pitture termo isolanti anti condensa
4 installare un impianto di scambiatore d'aria
Tieni presente che io avevo i serramenti che al mattino grondavano di umidità tanto da raccogliersi sul pavimento. Ogni volta avevo un odore di umidità incredibile, con questo lavoro ho risolto tutti i miei problemi. Sappi che la coibentazione va bene, ma le pareti devono pur sempre respiro! Concetto è un po come il corpo umano, più cappotti ti metti e più non respiri!

Più o meno ho provato tutte le cose citate eccetto: la coibentazione esterna non è possibile, i muri di cartongesso interni non mi piacciono, la muffa si forma all'interno. Vernice termoisolante: mi devo informare da qualche rivenditore.
Con impianto di scambiatore d'aria cosa intendi, un condizionatore?
Inoltre, riguardo al prodotto di cui chiedevo sembra sia a base di lieviti che sanificano la muffa ma non risolvono il problema che si ripresenterà se si mantengono le condizioni, in modo onesto
detto da chi lo vende

antoniozambri

Messaggioda antoniozambri » mer 07 feb 2018 7:25 am

La pittura anti condensa termo isolante la puoi trovare in qualunque colorificio! Non è un condizionatore! Lo scambiatore d'aria non è altro che un impianto formato da un tubo di materiale di ceramica, costruito in modo da raccogliere il calore dell'aria. Il suo funzionamento è atto a ricreare quel leggero spiffero di una volta! Il mio può aspirare l'aria dall'interno, aspirare l'aria dall'esterno, o fare entrambe con un inversione di funzione ogni 30 secondi ( immette e dopo 30 secondi aspira ). Quando aspira l'aria il tubo di ceramica si riscalda così quando la mette è a temperatura della stanza e non hai dispersione! Come dicevo i cappotti sono ottimi a non disperdere il calore della casa, ma il problema è l'umidità casalinga, stendini, cotture, il solo respiro di quando dormiamo! Il deumidificatore ti da un salasso sulla bolletta.
Ultima modifica di antoniozambri il mer 07 feb 2018 9:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Robye

Messaggioda Robye » mer 07 feb 2018 7:43 am

antoniozambri ha scritto:... Il deumidificatore ti da un salasso sulla bolletta.

Quoto e confermo :o :lol: ..
Vedo di informarmi sugli scambiatori

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 07 feb 2018 8:53 am

Robye ha scritto:i muri di cartongesso interni non mi piacciono, la muffa si forma all'interno.

eppure un mio amico ha risolto proprio incollando il cartongesso da 2 cm direttamente sul
muro e verniciando con pittura antimuffa, in questo modo la muffa non ha lo spazio
di formasi anche perché, se si tratta di muffa da condensa, questa è presente nella stanza
e non dentro i muri, quindi non trovando più la parete fredda non ha modo di proliferare

Robye

Messaggioda Robye » mer 07 feb 2018 11:05 am

mariobrossh ha scritto:
Robye ha scritto:i muri di cartongesso interni non mi piacciono, la muffa si forma all'interno.

eppure un mio amico ha risolto proprio incollando il cartongesso da 2 cm direttamente sul
muro e verniciando con pittura antimuffa, in questo modo la muffa non ha lo spazio
di formasi anche perché, se si tratta di muffa da condensa, questa è presente nella stanza
e non dentro i muri, quindi non trovando più la parete fredda non ha modo di proliferare

però la muffa ce l'ho sia nella parete sia nel soffitto, concentrata in prossimità dell'intersezione tra questi due "piani", dovrei mettere il cartongesso su ogni superficie della stanza escluso pavimento

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 07 feb 2018 11:51 am

se è pure al soffitto si, in pratica devi isolare tutte le pareti fredde come
appunto le travi ed i solai, io però in camera da letto ne ho molto poca
perché lasciamo aperto tutta la mattinata in modo da non superare il
60% di umidità nella stanza

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » dom 11 feb 2018 3:27 pm

mariobrossh ha scritto:
..... in questo modo la muffa non ha lo spazio

questo non è del tutto corretto,
la muffa si forma dove incontra la temperatura di rugiada, cioè dove il vapore condensa e si trasforma in acqua,
la temperatura di rugiada non è fissa e costante, varia ad esempio con la temp esterna, interna e ovviamente con la % di umidità dell'aria
ma se questo punto di rugiada è, ad esempio, tra muro e cartongesso.... non la vedi ma si forma lì...

infatti quando si monta un isolamento interno va sempre verificata questa cosa

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 11 feb 2018 6:32 pm

ma se tra muro e cartongesso non c'è aria perché completamente incollato
come fa a formarsi la muffa ?

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » dom 11 feb 2018 7:34 pm

si chiama condensa interstiziale.. non so se permetta il proliferare della muffa...

Robye

Messaggioda Robye » mer 14 feb 2018 11:27 am

Ho deciso di provare con la pittura termo-assorbente,
gli scambiatori, nella posizione in cui si trova la stanza sono quasi impossibili da montare,
al massimo potrei sostituire i cassonetti con altri con scambiatore di calore da sostituire agli originali
ma costano una pacca e non sono sicuro risolvano il problema
appena il tempo diventa un po più asciutto proverò

Torna a “PITTURA E DECORAZIONE D'INTERNI”